Sport

Diretta in Tv, sul web e sui social su Primocanale
4 minuti e 30 secondi di lettura

SANREMO - Meno di un secondo, tanto è sufficiente al ligure Fabio Andolfi su R5 Evo di Primocanale Motori Gruppo Spinelli trionfa alla 69esima edizione del Rallye di Sanremo, seconda tappa del campionato italiano assoluto rally. Una vittoria tutta targata Liguria, dal pilota, al team passando per gli sponsor. Andrea Crugnola su Citroen C3 alla fine dell'ultima prova segna un ritardo di 0"9. Terzo Damiano De Tommaso su Skoda Fabia che sale sul podio del Sanremo con un distacco di 45"5 da Andolfi.

Un grande spettacolo deciso solo nelle ultime due prove. All'ultima curva la derapata di Andolfi e poi il traguardo che ferma il cronometro davanti a tutti. Trionfo anche lungo le strade con il pubblico che dopo tre anni è tornato ad affollare le prove speciali. E allora parte la festa per il duo Andolfi Fenoli e tutto il team della R5 Evo di Primocanale Motori Gruppo Spinelli.  Un Rallye che Primocanale ha raccontato in diretta in tv e sui social per permettere a tutti gli appassionati e non di non perdersi un solo minuto dello spettacolo dell'università dell'asfalto così come è conosciuto il Rallye di Sanremo nel mondo.    

 

SS11 SEMOIGO 2 - Nell'ultima prova lunga pooc più di 7 km vince Crugnola che però dimezza solamente il suo distacco di 1"8 da Andolfi nella generale con il portabandiera di Primocanale Motori ch arriva secondo a 0"9 di distacco. Terzo De Tommaso staccato di 2"1. 

SS10 LANGAN 2 - Dopo il Passo Teglia annullato il fattore asfalto e scelta gomme ha ricoperto un ruolo importantissimo. Super la prova di Andolfi sulla R5 EVO Primocanale Motori Gruppo Spinelli che guadagna ben 20" su Crugnola. Terzo tempo per De Tommaso a 29" da Andolfi. Albertini più staccato e Scattolon più staccati. Super prestazione di Andolfi nella prova SS10 Langan che balza in testa alla generale a una prova dal termine con un vantaggio risicatissimo su Crugnola, appena 1"8. Più staccato De Tommaso a 44"3 ormai fuori dai giochi per la vittoria finale. Albertini insidia De Tommaso per l'ultimo gradino del podio.

SS9 PASSO TEGLIA 2 - A causa della grandinata che si è abbattuta nel primo pomeriggio sul Teglia la prova speciale è stata annullata e trasformata in trasferimento per ragioni di sicurezza. 

SS8 SEMOIGO 1 - Prova ancora complicata. A pagare dazione questa volta è De Tommaso che sbaglia la traiettoria ed è andato prendere muretto e terra. Per lui persi diversi secondi importanti e danni pesanti alla posteriore destra (Guarda qui). Il miglior tempo è ancora di Crugnola, secondo Albertini a 1"2, terzo Andolfi con un ritardo di 5"2 da Crugnola. Dopo la SS8 Semoigo ancora in testa Crugnola/Ometto che aumenta il suo vantaggio su Andolfi/Fenoli distaccato a 19"1. De Tommaso/Ascalone dopo l'incidente nella prova accusano un ritardo di 34" dal leader mentre Albertini è quarto a 43" dal primo in classifica.

SS7 LANGAN 1 - Difficilissima e lunghissima la Langan, 19km di curve e strettoie. Tantissimi gli appassionati lungo la prova speciale che non si sono voluti perdere l'appuntamento con la storica tappa del Sanremo. Crugnola completa la prova in 13'04"05 con De Tommaso che vince la prova strappando 0"4 al leader della generale. Ma i colpi di scena non mancano al Sanremo 2022 con l'irlandese Breen iscritto al campionato italiano rompe il motore ed è costretto anche lui al ritiro anzitempo. Andolfi, secondo nelle generale, perde 3"1 da De Tommaso (Guarda qui)

SS6 PASSO TEGLIA 1 - Subito un colpo di scena con Giandomenico Basso che è andato a toccare danneggiando pesantemente la propria vettura. Per lui inevitabile il ritiro. Velocissimo Andolfi, miglior tempo per lui nella speciale. Meno soddisfatto Crugnola che alla fine del Passo Teglia commenta: "Non ho fatto una bella prova" ma arriva comunque secondo perdendo 3"4 su Andolfi. De Tommaso passa in corsa Basso mentre la terza posizione nella speciale è di Scattolon a 3"8 dal portabandiera di Primocanale sulla R5 EVO di Primocanale Motori Gruppo Spinelli, poi Breen quarti a 4" da Andolfi. Dopo la SS6 Passo Taglia in testa Crugnola/Ometto, segue Andolfi/Fenoli a 11"2, terza piazza per De Tommaso/Ascalone a 12"4. Breen quarto a 17"6 (Guarda qui).  

RALLY SANREMO LEGGENDA - In testa dopo le prime tre prove Ferrarotti seguito da Sciacia, terzo posto per Fiorenti, quarto Varisto e quinto Spataro.

RIASSUNTO PRIMA GIORNATA - Quattro prove su cinque dominate da Andrea Crugnola su Citroen C3 ma Giandomenico Basso sulla Hyundai I20 resta in scia a 7"6. Subito dopo la Skoda Fabia di De Tommaso a 7"7. Ottima la prova di Fabio Andolfi sulla R5 EVO di Primocanale Motori Gruppo Spinelli quarto in generale a 14"6 dal leader. Venerdì più difficile per i 'mondiali' Breen e soprattutto il norvegese Ostberg che dopo aver accusato un calo di potenza al motore ha preferito ritirarsi. Prima giornata caratterizzata dallo spettacolo della power stage di Bajardo e dalle prove speciali in notturna.

Lotta, spettacolo ed emozioni al 'Sanremo', Crugnola in testa dopo la prima giornata

IL PROGRAMMA DEL SABATO - Il programma di sabato prevede la SS6 Passo Teglia alle 10,32 poi alle 10,54 la SS7 Langan, quindi la SS8 Semoigo alle ore 11.53. Poi il riordino e il parco assistenza. Alle 15,08 la SS9 Passo Teglia, alle 15,30 la SS10 Langan e alle 16,29 la partenza della SS11 Semoigo con arrivo alle 17,20 alla Vecchia Stazione. Alle 17,30 la premiazione. Per quanto riguarda il Leggenda la partenza dal Casinò alle 11.15. Alle 12,32 la SS1 Passo Teglia, alle 12,59 la partenza della SS2 Langan. Alle 13,53 la SS3 Semoigo. Dopo il riordino e il parco assistenza alle 17,18 la SS4 Passo Teglia, alle 17,45 la SS5 Langan e alle 18,39 la SS6 Semoigo.

Guarda la fotogallery del Rallye di Sanremo

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 08 Aprile 2022

Sfida agguerrita sulle strade del Sanremo - il meglio del primo giorno di Rallye

https://www.youtube.com/embed/xIj7ZQLJJBU    
Venerdì 08 Aprile 2022

Rallye Sanremo - la SS5 Bignone 2 di Fabio Andolfi

https://www.youtube.com/embed/NR7jzfj6zDc    
Venerdì 08 Aprile 2022

Rallye Sanremo - la SS4 Vignai 2 di Fabio Andolfi

https://www.youtube.com/embed/ezcfhUIXuKo    
Venerdì 08 Aprile 2022

Rallye Sanremo - la SS5 Bignone 2

https://www.youtube.com/embed/EsdjjeiPm2k    
Venerdì 08 Aprile 2022

Rallye Sanremo - la SS4 Vignai 2

https://www.youtube.com/embed/WFwBf0hTx3M  
Venerdì 08 Aprile 2022

Rallye Sanremo - lo spettacolo della power stage Vigne di Bajardo

https://www.youtube.com/embed/4Ozt-4rp5P4