
Un grande abbraccio di dolore e rispetto ha unito questo fine settimana il mondo dello sport italiano. Su tutti i campi di calcio, dalla Serie A ai campionati dilettantistici, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Matteo Franzoso, il giovane sciatore della Nazionale italiana tragicamente scomparso a soli 25 anni in seguito a una caduta durante un allenamento in Cile. Martedì si terranno i funerali a Sestrière.
Franzoso, talento cristallino dello sci alpino e tifoso del Genoa, era considerato una delle promesse azzurre della velocità. La sua improvvisa morte ha sconvolto l’intero movimento sportivo nazionale, che in queste ore si è stretto attorno alla famiglia e agli amici dell’atleta.
Non solo il calcio ha voluto rendere omaggio al campione: anche la Federazione Ginnastica d’Italia e la Federazione Italiana Pallacanestro hanno disposto di osservare un momento di raccoglimento in tutte le competizioni del proprio calendario federale in programma in Italia nel fine settimana. Un segno concreto di vicinanza e solidarietà, che sottolinea come lo sport, al di là delle discipline e delle rivalità, sappia fermarsi per ricordare chi ne ha incarnato i valori più autentici: passione, dedizione e coraggio.
Martedì i funerali
L'arrivo della salma di Matteo è previsto nella giornata di lunedì 22 settembre a Milano nel pomeriggio, fa sapere la Fisi, Federazione italiana sport invernali. La sera di lunedì si terrà il rosario nella chiesa di Sant'Edoardo, a Sestrière, dove il pomeriggio seguente, martedì 23 alle 16.30, ci saranno i funerali di stato. Da Sestrière il feretro verrà portato a Sauze di Cesana, dove Matteo risiedeva con la famiglia. Qui verrà tumulato, nel cimitero dell'antica chiesa di San Restituto, dove però l'ingresso è riservato solo ai suoi cari.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Francesco Gastaldi*
Mercoledì 05 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
leggi tutti i commentiAttenzione! Camogli si spopola
Salis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd