Non una sconfitta ma una vera e propria umiliazione sportiva quella subita dalla Sampdoria che - dopo la sconfitta all'esordio col Modena - è stata travolta 3-1 dal Sudtirol a Bolzano. Prestazione sconcertante dei blucerchiati che - quasi senza accorgersene - si sono trovati sotto di tre gol nella prima mezz'ora del primo tempo dopo clamorosi errori tattici, tecnici e mentali.
Apre le danze Casiraghi con un bel tiro dal limite dell'area dopo una chiusura imprecisa di Ferrari, sotto gli occhi di un Ferri fin troppo spento. Poi arriva il 2-0 sugli sviluppi di una rimessa laterale: dormono un po' tutti - da Abdilgaard a Depaoli - e arriva la comoda deviazione sotto porta di Merkaj. Poi il 3-0 è il gol ancor più sconcertante subito dalla squadra di Donati: su una palla che sembra innocua, non si intendono il portiere Ghidotti e il difensore Ferrari regalando la palla sotto porta a El Kaouakibi che ringrazia e segna il tris.
Ha poco senso raccontare quello che succede dopo, a partita ormai compromessa. I blucerchiati ci provano e non sono neppure fortunati: Ioannou colpisce la parte alta della traversa, Cuni (preferito inizialmente a Coda in attacco) ci prova ma non punge, nella ripresa il subentrato Pedrola è forse l'unico a smarcarsi dal grigiore generale con qualche buon spunto. Nel finale poi l'1-3 di Coda dalla distanza che non cambia la sostanza della serata del "Druso".
La Sampdoria incappa in una sconfitta che - al di là del risultato - è davvero preoccupante. I blucerchiati - lo si sapeva già prima di questa partita - hanno bisogno di rinforzi last minute dal mercato nell'utima giornata della sessione estiva (domani alle 20 la chiusura delle trattative) ma per quello che si è visto in queste prime due partite, soprattutto in quella di oggi, gli scenari restano quelli della scorsa stagione. Si profila insomma un campionato di sofferenza: dopo la salvezza conquistata al playout con la Salernitana solo due mesi fa, oggi il vero e unico obiettivo dei blucerchiati è quello di evitare la retrocessione in Serie C.
La partita
SUDITOROL-SAMPDORIA 3-1
MARCATORI
pt 8' Casiraghi, 19' Merkaj, 31' El Kaouakibi; st 45' Coda.
SUDTIROL (3-5-2)
Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Masiello; El Kaouakibi (41' st Davi F.), Tait (28' st Coulibaly), Tronchin (22' st Martini), Casiraghi, Davi S.; Merkaj (1' st Mallamo), Pecorino (22' st Odogwu). A disp. Poluzzi, Theiner, Bordon, Italeng, Brik,. All. Castori.
SAMPDORIA (4-3-3)
Ghidotti; Venuti, Ferrari, Riccio, Ioannou; Abdilgaard, Ferri (1' st Coda), Henderson (28' st Conti); Depaoli (39' st Pafundi), Cuni (28' st Narro), Cherubini (11' st Pedrola). A disp. Coucke, Rici, Bellemo, Giordano, Vulikic, Malanca, Benedetti. All. Donati.
ARBITRO
Fabbri di Ravenna. Assistenti Cavallina di Parma e Pressato di Latina. Quarto ufficiale Poli di Verona. Var Camplone di Lanciano. Avar Prontera di Bologna.
NOTE
Ammoniti: Adamonis per comportamento non regolamentare, Depaoli, Pedrola per gioco falloso. Angoli 5-2 per la Sampdoria. Recupero: pt 1', st 3'.
La cronaca del primo tempo.
8' SUDTIROL IN VANTAGGIO. Al primo tiro in porta della gara, la Sampdoria è già sotto: Casiraghi è bravo a trovare il gol dalla distanza dopo un rinvio difensivo di Ferrari (non perfetto) sotto gli occhi di un Ferri immobile. Suditrol avanti 1-0 sulla Sampdoria.
15' La Samp si fa viva con un tiro di Cuni centrale bloccato da Adamonis, dopo un'incursione da destra di Venuti.
19' RADDOPPIO SUDTIROL. Al secondo tiro in porta, ecco il raddoppio della squadra di casa. Difesa della Sampdoria completamente in bambola sugli sviluppi di una rimessa laterale di El Kaouakibi su cui sono bravi prima Pecorino e poi Casiraghi a vincere i rispettivi duelli con Abdilgaard e Depaoli, permettendo a Merkaj di segnare da pochi passi. Nel giro di una ventina minuti la Sampdoria - senza neppure accorgersene - è sotto 2-0 col Sudtirol.
24' Ci prova Cuni per la Samp: tiro altissimo sopra la traversa.
31' TRIS SUDTIROL. Disastro senza fine per la Sampdoria che in pratica si fa gol da sola: palla in area che non sembra pericolosa, il portiere Ghidotti e il difensore Ferrari non si intendono, si scontrano e regalano la sfera all'accorrente El Kaouakibi che firma comodamente il 3-0 da pochi passi.
33' Tiro di Ioannou da fuori area, traversa colpita dai blucerchiati.
41' Ci prova Cuni, tiro respinto da Adamonis: buona parata del portiere del Sudtirol. Poi palla sui piedi di Depaoli, altro tiro e palla respinta.
41' Altra occasione Samp: tiro a fil di palo di Abdilgaard.
46' Finisce il primo tempo, da incubo, dei blucerchiati: vanno sotto 3-0 all'intervallo contro il Sudtirol. Gara che sembra già ampiamente compromessa.
La cronaca del secondo tempo.
1' Cambio all'intervallo nella Samp: fuori l'impalpabile Ferri, dentro Coda. Nel Sudtirol fuori Merkaj non al meglio, dentro Mallamo.
3' Ci prova Henderson da fuori area: tiro centrale bloccato senza problemi da Adamonis.
8' Il Sudtirol sfiora il poker: tiro di Simone Davi di poco sopra la traversa, deviazione della difesa doriana in corner.
11' Nella Samp dentro Pedrola per Cherubini.
22' Nel Sudtirol dentro Martini e Odogwu. Fuori Pecorino e Tronchin.
28' Tra i blucerchiati spazio a Conti e Narro al posto di Henderson e Cuni. Dentro Coulibaly nel Sudtirol, fuori Tait.
34' Bell'azione di Pedrola che sfiora il gol. Lo spagnolo è forse l'unico a salvarsi nel disastro generale dela Samp.
39' Nella Samp fuori Depaoli e dentro Pafundi.
41' Nel Sudtirol fuori El Kaouakibi, dentro Federico Davi.
45' GOL SAMPDORIA. A partita ormai chiusa, segna Coda con un bel tiro da fuori. Palo gol, battuto Adamonis.
48' Finale al Druso di Bolzano: Sudtirol batte Sampdoria 3-1, i blucerchiati dopo due partite restano a zero punti.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook