
La Sampdoria - che grazie alla possibile penalizzazione del Brescia può evitare la retrocessione diretta in Serie C e giocare quantomeno il play out con la Salernitana - non parlerà della vicenda fino alla sentenza di primo grado sul club lombardo (l'udienza è fissata giovedì, il giorno dopo potrebbe arrivare il verdetto) ma sta seguendo con grande attenzione l'evolversi della situazione.
La strategia dei blucerchiati
I blucerchiati sono a tutti gli effetti parte in causa nella vicenda, visto che la classifica finale del campionato di Serie B può essere riscritta dalla penalizzazione di 4 punti che potrebbe essere inflitta alle rondinelle. La Sampdoria sta lavorando in silenzio ma - affidandosi a uno studio legale e ad avvocati di fiducia (in primis Francesco De Gennaro) - sta lavorando a un dossier per spiegare nel dettaglio la sua posizione.
In buona sostanza, la Sampdoria riterrebbe il campionato condizionato da un -4 al Brescia che avrebbe dovuto arrivare in tempi diversi nel corso della stagione (l'irregolarità è riferita alle scadenze di febbraio). Ma non è tutto: oggi i blucerchiati sono retrocessi sul campo anche con merito in C dopo un campionato da horror ma affronterebbero un eventuale play out con uno spirito diverso, anche a livello mentale, oltre tutto aspettando parecchio rispetto alla fine del campionato (lo scorso 13 maggio la gara con la Juve Stabia, forse a giugno gli eventuali play out visti i gradi di giudizio in ballo).
Possibile salvezza
Senza voler essere ipocriti e raccontare cose poco verosimili, visto che è sotto gli occhi di tutti che la Sampdoria si sia assolutamente meritata sul campo la retrocessione in C, in questo momento il club blucerchiato sta assumendo questa posizione anche legittima di tutela dei suoi interessi. La Sampdoria si aggrappa alle non poche storture del caso Brescia per provare a salvare se stessa: l'obiettivo sotto traccia resta quello di evitare la retrocessione non tanto coi play out (tutto da giocare e tutto da vincere, questo è chiaro) bensì attraverso un allargamento del campionato di Serie B a 22 squadre o più che garantisca la permanenza in categoria dei blucerchiati. Una soluzione tutt'altro che perfetta, anzi in verità molto discutibile soprattutto se vista lontano da Genova, ma che può permettere alla Sampdoria di salvarsi in extremis dopo il campionato peggiore della sua storia.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Palazzo ex Rinascente a Piccapietra: meglio un museo o un nuovo autosilos?
Da Sbarra nel governo a Skymetro, quando la politica dà il peggio