Sport

Torna alla homepage
L'avvocato Mattia Grassani a Primocanale: "Tempi veloci sui gradi di giudizio, corretto congelare il precedente spareggio per tutelare i diritti anche dei blucerchiati". La squadra doriana era tornata ad allenarsi in questi giorni: forse non una casualità.
4 minuti e 28 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

La Sampdoria è retrocessa in Serie C, anzi ancora no. I blucerchiati restano appesi a un filo ma una possibile penalizzazione del Brescia - che rischia un -4 in classifica per non aver coperto il pagamento di parte delle tasse (la scadenza di febbraio) con crediti d'imposta che sarebbero inesistenti - può rimescolare le carte. Con quel tipo di penalità il Brescia sarebbe retrocesso, il Frosinone sarebbe salvo mentre il play out salvezza sarebbe Sampdoria-Salernitana, con gara di andata a Genova e ritorno a Salerno.

Aspetto fondamentale però quello dell'entità della penalizzazione: se il Brescia dovesse ottenere una riduzione a 2 punti, per capirci, a quel punto la Sampdoria (a pari punti col Brescia ma con peggiore scontro diretto) sarebbe ugualmente retrocessa e sarebbero i lombardi a giocarsi lo spareggio con la Salernitana. Sarebbe salvo anche in quel caso il Frosinone.

Il caso Brescia

L'udienza di primo grado alla procura federale per il Brescia sarà giovedì, a breve - entro la fine di maggio - dovrebbe andare in scena anche un eventuale secondo grado. A quel punto la Lega di B e la Figc dovrebbero avere le idee più chiare e far disputare, verosimilmente all'inizio di giugno, l'eventuale play out tra Sampdoria e Salernitana. Tra l'altro il play out previsto stasera - ovvero il match d'andata tra Salernitana e Frosinone - è stato congelato col rinvio da parte della Lega: potrebbe comunque giocarsi lo stesso se il Brescia dovesse dimostrare la sua innocenza.

"Siamo stati truffati" si difende il presidente del Brescia Massimo Cellino, mentre il club lombardo annuncia che "che ricorrerà in qualsiasi sede sportiva e, qualora necessario, extra-sportiva, per tutelare la propria posizione ritenendo di aver adempiuto correttamente alle scadenze federali e di aver agito in conformità alle norme statali e sportive". Il Brescia sostiene di essere stato truffato da una società terza che avrebbe dovuto pagare, in buona sostanza, la parte contributiva rispetto agli stipendi dei calciatori.

La Samp si allena da giorni

La vicenda fa discutere per i modi e i tempi, visto che siamo ormai nella fase finale della stagione col campionato - almeno quello regolare - ormai chiuso da alcuni giorni. Un pasticcio che nascerebbe da tempi di risposta piuttosto lunghi da parte dell'Agenzia delle Entrate, a cui la commissione di vigilanza del calcio (la Covisoc) si era rivolta il 28 febbraio ricevendo risposta rispetto a presunte irregolarità solo venerdì scorso, il 16 maggio. Proprio venerdì la Sampdoria era tornata ad allenarsi a Bogliasco, a tre giorni dal pareggio di Castellamare che era costato la retrocessione in C: probabile che qualche rumors su una possibile penalizzazione ai danni del Brescia fosse già circolato in casa Sampdoria o più in generale nei palazzi del calcio italiano. Insomma, quegli allenamenti che pareva "punitivi" e funzionali a una contestazione (comunque avvenuta) da parte dei tifosi probabilmente celavano un altro scopo: quello di mantenere la squadra in condizione in vista di una possibile coda di campionato. La Sampdoria si allenerà a Bogliasco anche nella giornata di oggi.

L'avvocato Grassani: "Allargamento fuori da ogni logica"

Ma quali saranno i tempi della vicenda e soprattutto la Sampdoria può oggi sperare - oltreché nella disputa nel play out con la Salernitana - anche di un eventuale allargamento del campionato a 21, 22 o più squadre visti i tempi ristretti a disposizione e i tanti possibili ricorsi alle porte (anche la Sampdoria si è attivata con uno studio legale, situazione seguita passo passo dal presidente Manfredi e dall'ad Fiorella)? La risposta - a Primocanale - dell'avvocato Mattia Grassani, tra i principali esperti italiani di diritto sportivo. "I tempi saranno brucianti, a mio avviso. Credo che i primi due gradi al massimo entro la fine di maggio potranno essere conclusi, al tribunale federale e poi alla corte d'appello. E in base all'esito di questi due gradi verrà confermata l'attuale classifica o verrà rideterminata" dice Mattia Grassani, che su un possibile allargamento del campionato di B aggiunge: "Nel 2003 si passò da 20 a 24 squadre. Ritengo assolutamente improponibile uno scenario di questo genere, nell'ottica della riduzione dei campionati un allargamento della B a 21 o 22 squadre per me è fuori da ogni logica".

Un caso senza precedenti

Ma soprattutto, è corretto che la Lega di B abbia sostanzialmente congelato il play out tra Salernitana e Frosinone, riaccendendo le speranze di salvezza della Sampdoria? "E' un caso senza precedenti. Mai un campionato di Serie B era stato stoppato su play off e play out. E' una situazione di una certa complessità e di grande delicatezza. Per bloccare un play out ci saranno state evidenze tali da consigliare la massima prudenza per evitare che un turno così decisivo potesse disputarsi e poi risultare inutile per un possibile cambiamento della classifica - dice Mattia Grassani a Primocanale - Il Brescia ha tutto il diritto di difendersi, ma una partita come Frosinone-Salernitana può condizionare sia il Brescia sia la Sampdoria. Il principio è evitare la disputa di gare che potrebbero rivelarsi inutili, consentendo a tutti il diritto di difendersi nella giustizia sportiva ma anche per garantire agli altri di esercitare i propri diritti. La Sampdoria oggi attraverso una penalizzazione può trarne un beneficio. Teniamo presente che la stagione finisce il 30 giugno, in teoria fino al 29 giugno qualsiasi gara può essere disputata".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 18 Maggio 2025

Caos Brescia, ora la Sampdoria spera nel campionato di B allargato

L'udienza in primo grado per la penalizzazione dei lombardi fissata il 22 maggio, i tempi tecnici potrebbero anche portare la Lega di B a congelare gli eventuali play out tra blucerchiati e Salernitana
Domenica 18 Maggio 2025

Clamoroso: Brescia verso la penalizzazione, la Sampdoria spera nei play out

I lombardi verso una penalità di 2 o 4 punti per pagamenti in ritardo, rinviato lo spareggio Salernitana-Frosinone. I blucerchiati potrebbero giocare le due gare salvezza coi campani, i ciociari sognano la salvezza diretta