
La prima domenica della stagione teoricamente senza calcio per la Sampdoria - retrocessa in Serie C sul campo solo martedì scorso col pareggio contro la Juve Stabia - si è trasformata in una domenica movimentata capace anche di riaccendere le speranze di salvezza dei blucerchiati. Il Brescia rischia una penalizzazione di 4 punti per una scadenza dei pagamenti fiscali che non sarebbero stati coperti regolarmente lo scorso febbraio: fissata per il 22 maggio l'udienza di primo grado di fronte al tribunale federale per il club lombardo.
Corsi e ricorsi, che caos
Al momento - se dovesse essere confermata questa penalizzazione - si andrebbe verso il play out Sampdoria-Salernitana (col Brescia retrocesso in C, già rinviato il play out Salernitana-Frosinone di andata che era in programma domani) ma visti i tempi tecnici relativi a successivi ricorsi e gradi di giudizio non è neppure da escludere, al momento, un possibile allargamento del campionato a 21 o più squadre, che porterebbe dunque a una clamorosa salvezza della Sampdoria. Una situazione simile (anche se le vicende restano differenti) rispetto al caso Catania che nell'estate 2003 portò all'allargamento del campionato di B a 24 squadre con la salvezza, in quella stagione, del Genoa insieme a Salernitana, Catania e Fiorentina (che venne ripescata dalla C2 dopo la mancata iscrizione del Cosenza). In ogni caso ci sarà da aspettare per avere un quadro più chiaro. Di certo, il mondo blucerchiato - finito più che mai sotto terra dopo una retrocessione sul campo indiscutibile e strameritata - torna a sperare in queste ore concitate.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Se l’ex Rinascente diventa un autosilos, a rischio i palazzi che si svuotano!
Se la cultura cambia marcia con lo stesso regista di prima