
La Sampdoria forse ha ancora una speranza di evitare la retrocessione in Serie C, arrivata sul campo solo pochi giorni fa col pareggio di Castellamare. Sarebbe in arrivo una penalizzazione per il Brescia (potrebbe essere di 4 punti) che può portare a una rivoluzione della classifica finale del campionato di Serie B. Il Brescia diventerebbe a quel punto terz'ultimo retrocedendo direttamente in Serie B al posto della stessa Sampdoria che giocherebbe il play out con la Salernitana (gara d'andata a Marassi e ritorno in Campania), col Frosinone che sarebbe salvo.
Il nodo dei punti di penalizzazione
Già deciso il rinvio del play out d'andata tra Salernitana e Frosinone. Appena la sentenza sarà definitiva (qualora fosse confermata la penalizzazione di 4 punti per il Brescia), verrà riprogrammato il nuovo play out tra Sampdoria e Salernitana. Le irregolarità commesse dal Brescia sarebbero pagamenti di stipendi e contributi in ritardo rispetto alla scadenza di febbraio. La società di Massimo Cellino avrebbe coperto la parte relativa alle tasse con crediti d’imposta che in realtà si sono rivelati inesistenti.
La Covisoc per procedere alle verifiche della vicenda si è affidata all'Agenzia delle Entrate, con tempi di risposta molto lunghi. La lettera della Covisoc (la commissione di vigilanza sulle società calcistiche) era datata 28 febbraio, la risposta dell'Agenzia delle Entrate è arrivata il 16 maggio, avvisando che i crediti dichiarati dal Brescia sarebbero in realtà inesistenti. Il giorno successivo la Covisoc ha trasmesso gli atti alla Procura della Figc, oggi l'avviso di conclusione indagini. Da qui forse anche la scelta della Sampdoria di continuare proprio in questi giorni gli allenamenti della squadra, che in un primo momento parevano solo "punitivi" dopo la retrocessione in C (non è mancata la contestazione da parte dei tifosi blucerchiati): forse qualcosa era trapelato nel mondo del calcio su un possibile clamoroso colpo di scena in arrivo da Brescia.
In ogni caso resta da capire se la penalizzazione sarà effettivamente di 4 punti o se - di fronte a un eventuale ricorso del Brescia - la penalità possa scendere a soli 2 punti: in quel caso i lombardi chiuderebbero a 41 punti, appaiati alla Sampdoria, e avrebbero comunque il miglior scontro diretto rispetto ai blucerchiati guadagnandosi almeno il diritto a giocare lo spareggio salvezza. C'è però un precedente in questa stessa stagione, quello del Cosenza a sua volta penalizzato di 4 punti (l'irregolarità sarebbe sostanzialmente la stessa), che lascia sperare la Sampdoria: i play out - pur recuperati per i capelli - sono un obiettivo possibile.
Il comunicato della Lega di B: rinvio del play out
Ecco il comunicato ufficiale pubblicato poco fa dalla Lega di B, che ha disposto il rinvio del play out Salernitana-Frosinone, inizialmente in programma domani:
La Lega Serie B informa che, in considerazione della ricezione in data odierna di una Comunicazione da parte del Procuratore Federale inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata, all’esito degli accertamenti e dell'attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C, ha emesso e pubblicato il C.U. n. 211 del 18 maggio 2025, nel quale si dispone il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025.
Ravvisato nella Comunicazione l’intendimento allo stato della Procura Federale di procedere al deferimento in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del Campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonché salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club.
A seguito di questa determina, le date di svolgimento dei Play-Out verranno riprogrammate in considerazione dell’evolversi della vicenda oggetto della Comunicazione richiamata in apertura.
IN AGGIORNAMENTO
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Se l’ex Rinascente diventa un autosilos, a rischio i palazzi che si svuotano!
Se la cultura cambia marcia con lo stesso regista di prima