Sport

Torna alla homepage
1 minuto e 26 secondi di lettura
di Redazione Sportiva

La Lega Serie B ha modificato le date dei playout salvezza: la gara d’andata si giocherà lunedì 19 maggio 2025 alle ore 20.30 in casa della 17esima classificata, mentre il ritorno è stato posticipato a lunedì 26 maggio 2025, sempre alle 20.30, dando così alle squadre due giorni di riposo in più rispetto al calendario iniziale

Per quanto riguarda la formula, ai playout accedono la 16esima e la 17esima classificata al termine della stagione regolare. La squadra meglio piazzata (16esima) gioca il ritorno in casa. In caso di parità di punteggio tra andata e ritorno (ad esempio doppio pareggio o una vittoria per parte con la stessa differenza reti), si salva la 16esima classificata. Tuttavia, se al termine del campionato le due squadre arrivano a pari punti e anche il playout si conclude in parità, sono previsti supplementari e rigori per decretare chi si salva.

La Sampdoria, che sarà impegnata contro la Juve Stabia, è ancora coinvolta nella lotta salvezza e potrebbe essere interessata ai playout, con tutto ancora aperto in vista dell’ultima giornata di martedì 13 maggio.

Per restare in corsa per la salvezza serve una vittoria martedì sera (ore 20,30) a Castellamare contro la Juve Stabia. Senza se e senza ma, anche perché una non vittoria potrebbe anche coincidere con la retrocessione diretta. I conti non sono così difficili da fare: la Sampdoria oggi è quart'ultima pur essendo a pari punti con Frosinone e Brescia, visto che è indietro con entrambe negli scontri diretti e dunque nella classifica avulsa. In buona sostanza i blucerchiati possono salvarsi direttamente solo vincendo a Castellamare e beneficiando di due eventuali non vittorie di Brescia (in casa con la Reggiana da ieri salva matematicamente) e Frosinone (di scena a Reggio Emilia contro il Sassuolo capolista, da tempo promosso in Serie A).

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 10 Maggio 2025

Sampdoria, serve solo vincere a Castellamare. Probabili i play out

I blucerchiati, dopo la vittoria sulla Salernitana, sono ancora vivi nella corsa salvezza. Si valutano le condizioni di Borini, in squalifica Benedetti