Sport

1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport, soprattutto quando c'è di mezzo la salute. "Ho 84 anni, ho iniziato ad andare in palestra a 75-76" racconta Luciana, che tutti i lunedì e i mercoledì si reca alla Foltzer di Certosa da quasi 10 anni per fare attività fisica. "Io soffro di artrosi, l'ho ereditata dai miei genitori. Da vent'anni ho iniziato ad avere problemi all'anca senza nessun tipo di caduta, solo deterioramento. Dieci anni fa ho iniziato ad avere problemi alla spalla sinistra e da un anno alla destra. Ho tante protesi, devo venire per muovermi e cercare di continuare a stare bene".

La palestra per Luciana non è solo un luogo per la cura del corpo ma anche di incontro: "Il lunedì e il mercoledì ho uno scopo diverso per alzarmi dal letto, vengo a incontrare delle amiche e scambiamo quattro parole. Certo, fino a una settimana fa si parlava soprattutto di Covid e ora di guerra, ma è comunque un modo per uscire dal guscio. Nessuno di noi - scherza -  ha pretese di arrivare chissà dove. L'importante è muoverci, stare bene e non sentire dolori: questo è già un successo".

Gli esercizi sono di vario tipo: si parte sempre dal riscaldamento a braccia, gambe, collo e articolazioni per poi svolgere prove di equilibrio con l'aiuto degli istruttori. Luciana si dice soddisfatta degli allenamenti ma ha un solo rimpianto: "Ho chiesto se fosse possibile fare più lezioni. Veniamo il lunedì e il mercoledì, così stiamo cinque giorni fermi. Speravo fosse possibile aggiungerne una il venerdì ma mi accontento di due. Gli istruttori ci hanno insegnato qualche movimento da fare a casa ma è difficile trovare il tempo, non ho mille cose da fare ma tra le telefonate e le distrazioni finisco sempre per rimandare".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Marzo 2022

Sport e Salute, al via 4 progetti gratuiti per tutte le età

Tre saranno a Genova, uno a Deiva Marina. Alla presentazione c'era anche Stefano Maniscalco, campione del mondo di karate nel 2006 e nel 2008
Martedì 25 Gennaio 2022

Al Porto Antico inaugurata l'area fitness vista mare, tra attrezzi e percorsi ginnici

Per i trent'anni di Porto Antico una bella iniziativa per sportivi e non solo