Rivoluzione o quasi, in difesa, per la Sampdoria. Andrea Sottil - a caccia di soluzioni per uscire dalla crisi di gioco e risultati dopo la fiducia probabilmente solo a tempo nei suoi confronti da parte del club blucerchiato - sta lavorando ad alcune novità in formazione, aspettando la gara di domenica a Reggio Emilia (ore 17,15) col Sassuolo capolista.
Ballottaggio tra i pali tra Vismara, che potrebbe ritrovare il posto tra i titolari, e Silvestri: l'ex Udinese - uomo di fiducia di Sottil - continua a non brillare per continuità come dimostra la prova incerta col Catanzaro dopo le tante parate messe a segno la settimana precedente a Palermo. Tra i pali insomma crescono le quotazioni per un ritorno dell'ex portiere dell'Atalanta Under 23.
LO SPAURACCHIO BERARDI
Altro giocatore che potrebbe ritrovare un po' a sorpresa un posto tra i titolari nella Samp è Giordano, che sinora si è visto poco nel corso di questo campionato. Il terzino sinistro genovese potrebbe essere preferito a Ioannou sulla sinistra perché più difensivo rispetto al cipriota: il duello con un giocatore fuori categoria come Berardi, su quella fascia, ad oggi pare più che mai sbilanciato in favore del Sassuolo. In rosa ci sarebbe anche un altro esterno mancino, l'esperto Barreca, che però in questa stagione non si è praticamente mai visto, al di là del rigore decisivo nel derby vinto in Coppa Italia contro il Genoa lo scorso 25 settembre. Di sicuro, ad oggi si fa fatica a comprendere - almeno a livello tecnico - le ragioni dell'esclusione di un giocatore come Barreca.
IL RITORNO DI VEROLI
Ma non è tutto. Altro giocatore che può ritrovare spazio tra i titolari è Veroli, che a causa della pubalgia non scende in campo dallo scorso 21 settembre (Sampdoria-Sudtirol) e che in settimana è stato provato al centro della difesa. L'ex Catanzaro potrebbe far coppia con Alex Ferrari e prendere il posto di Riccio, sinora tra i nuovi acquisti più deludenti di questa Samp.
SI RIVEDE PEDROLA
Altra possibile novità rispetto alla gara col Catanzaro potrebbe essere il rientro dall'inizio di Pedrola, escluso nell'ultima gara col Catanzaro a favore di Sekulov: lo spagnolo - sempre alla caccia della migliore condizione dopo i numerosi stop per infortunio della scorsa stagione - è il giocatore più forte a disposizione di Sottil e in B può fare la differenza.
CODA E BORINI AL LAVORO
Oggi a Bogliasco lavoro specifico di Massimo Coda che viaggia verso il recupero: difficile pensare che possa giocare dall'inizio, probabile che possa entrare a partita in corso. Coda è assente ormai da un mese dopo lo stop nella gara di inizio novembre a Pisa. Il titolare in avanti nel 4-2-3-1 dovrebbe ancora essere Nino La Gumina. Oggi lavoro parzialmente in gruppo per Borini, che non sarà convocato per la sfida di Reggio Emilia ma dovrebbe tornare disponibile per la sfida con lo Spezia del 14 dicembre. In gruppo anche Vieira e Girelli: anche loro potrebbero rientrare tra i convocati.
IL COMMENTO
Contro la Genova del Maniman subito nuovo Galliera e Erzelli
Sampdoria, la nave affonda e suona l'orchestra del Titanic