Sono tante le novità all'interno del calendario sportivo 2025 dello Yacht Club Italiano che la società ha svelato nella giornata di lunedì nella magnifica location di Palazzo Serbelloni a Milano. A suscitare interesse, oltre alle tanto attese Regate di Primavera a Portofino, la Giraglia annuale, la Bombola D'oro e le Millevele nel golfo di Genova vi sono le nuove proposte all'orizzonte, come l’inserimento della Classe J/70 all’interno della Genoa Sailing Week e il trofeo Porto Carlo Riva dal 12 al 13 aprile sulla rotta Genova – Rapallo – Genova. Tra i tanti ospiti alla presentazione del nuovo calendario il presidente dello YCI Carlo Cameli, il direttore sportivo Alberto Magnani, i vice presidenti Nicolò Caffarena e Gregorio Gavarone e la velista olimpionica Maggie Pescetto.
I giovani al centro del Club
Una delle protagoniste della serata è stata Maggie Pescetto, giovane promessa dello sport italiano e campionessa italiana di kitefoil che ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ai microfoni di Primocanale ha raccontato del suo traguardo più grande e dei sogni che ha raggiunto grazie al supporto del club, che è diventato negli anni una grande famiglia per lei: "L'obbiettivo più grande che ho raggiunto sono state le Olimpiadi di Parigi quest'estate, un lungo viaggio estremamente faticoso, ma un'enorme soddisfazione per me stessa. Ho capito quanto sia importante il supporto delle persone intorno a me, partendo proprio dal mio circolo dello Yacht Club Italiano che è come una seconda famiglia per me".
Presente anche la campionessa mondiale di vela Giorgia Della Valle che ha descritto come ha approcciato a questo sport, dagli inizi fino ai suoi più grandi successi. "Mi sono appassionata alla vela grazie ad un amico di mia mamma così un po' per caso, ho sentito sin da subito delle emozioni fortissime che mi trasmetteva questo sport. Mi sentivo proprio libera e felice quando navigavo, così ho deciso di continuare a farlo sempre più seriamente fino ad arrivare ai campionati europei in Optimist, due titoli mondiali e diversi podi a livello internazionale. Ora mi sto allenando per poter rappresentare l'Italia e lo Yacht Club Italiano alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 e coronare il mio sogno olimpico".
I premi della serata
Durante la presentazione, sono stati assegnati diversi riconoscimenti in onore del prezioso supporto fornito al club. Tra i premiati, spicca Stefan Müller, General Manager di Rolex Italia, per il suo significativo contributo allo sviluppo delle attività giovanili. Infine, sul palco è salito anche Pigi Loro Piana, che ha dato un impulso notevole al mondo della vela, contribuendo a far diventare l'azienda di cui è vicepresidente title partner della Giraglia, ora conosciuta come Loro Piana Giraglia.
Le date dei principali eventi
La stagione inizia il il 31 gennaio con la prima tappa dell’International Winter Contest, una serie di 3 weekend invernali dedicati a Optimist, ILCA e monotipi, per poi proseguire con le grandi classiche della stagione primaverile ed estiva. Tra le novità, l’inserimento della Classe J/70 all’interno della Genoa Sailing Week e la prima edizione del Trofeo Porto Carlo Riva, dal 12 al 13 aprile. Dal 25 al 27 aprile, spazio alle Regate di Primavera Portofino che vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti cantieri internazionali. Il momento apicale della stagione sarà la celebrazione della Loro Piana Giraglia a Saint-Tropez dal 7 al 14 giugno, con 4 giorni di regate inshore nello splendido golfo francese, per finire a Genova dopo le 241 miglia della prova offshore. Sabato 20 settembre sarà invece il giorno della Millevele Iren, la veleggiata di Genova che sta riscontrando sempre più interesse e successo di partecipazione e che rappresenta un appuntamento integrato tra i grandi eventi del Salone Nautico Internazionale. Il tutto con le grandi classiche dello Yacht Club Italiano in vista di una stagione che oramai copre quasi tutto l’anno con 10 mesi di attività su 12, la prima regata del 2025, infatti, è in calendario il 31 gennaio mentre l’ultima il 26 di ottobre.
IL COMMENTO
Contro la Genova del Maniman subito nuovo Galliera e Erzelli
Sampdoria, la nave affonda e suona l'orchestra del Titanic