GENOVA - Genoa-Fiorentina 0-1, decide un gol di Gosens al 72', rossoblù ancora ko e ultimi in classifica.
Gli assenti e gli schieramenti - Non convocato il nuovo arrivato Mario Balotelli. Mister Gilardino fa ancora i conti con i tanti assenti: Gollini, De Winter, Messias, Malinovskyi, Ekuban, Ankeye, Vitihna e Norton Cuffy. Rispetto all'Olimpico Gila arretra Thorsby sulla mediana e affianca il giovane Ekhator a Pinamonti. Nella Viola assente il grande ex Albert Gudmundsson a cui si aggiungono Pongracic e Kean. Palladino sceglie Richardson davanti alla difesa e l'altro ex Kouamè dall'inizio al posto del non convocato Kean.
Primo tempo - Terza maglia, tutta nera con bordi dorati, per il Genoa, divisa bianca con inserti rossi per la Fiorentina. Pronti via e Pinamonti si guadagna il giallo per un duro intervento su Bove. Pochi minuti dopo e Richardson pareggia il conto con i cartellini. La prima emozione del match arriva al 7' con Matturro che arriva in allungo e riesce a concludere verso la porta ma trova un De Gea attento. Il Genoa preme alla ricerca del gol: al 12' affondo di Pinamonti che è viene steso da Martinez Quarta, per il viola giallo: la punizione di Martin termina alta sopra la traversa. Ci prova anche la viola ma il tiro di Colpani trova l'opposizione della difesa rossoblù. Al 20' Beltran prova a servire Kouamè ma Leali è attento e blocca il pericolo. Al 23' Genoa pericolosissimo, prima Pinamonti e poi Sabelli da posizione laterale con il tiro che termina fuori dallo specchio della porta. Al 26' bella girata di Ekhator che si libera bene ma il suo diagonale termina fuori misura. La reazione viola è in una conclusione di Sottil deviata in angolo. Il match poi non offre grandi spunti, l'unico è un tiro-cross di Dodò. Si vedono poco le punte viola, più agili Pinamonti ed Ekhator ma senza creare veri grattacapi alla difesa ospite. Al 39' botta improvvisa di Richardson con Leali attento a sventare il pericolo. Dopo due minuti di recupero squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo - Nessun cambio per Gilardino e Palladino. Il primo spunto della ripresa è di Ekhator che brucia sul tempo il suo dirimpettaio ma il tiro termina fuori misura. Colpani prova a dare un segnale, ma è tutto troppo facile per Leali. Il match fatica a decollare, viola più propositiva ma il Genoa è compatto e chiude bene gli spazi alle offensive degli ospiti. Al 69' fiammata di Martin ma il suo diagonale deviato termina fuori. Al 71' Gila cambia con Miretti e Masini al posto di Badelj ed Ekhator autore di una buona prestazione. Ma al 72' la Fiorentina trova il gol con Gosens abile e fortunato a stoppare un cross di Beltran e tirare al volo con la sfera che finisce in rete. La viola forte del vantaggio cerca forze fresche ma il Genoa sfiora subito il pari con Pinamonti al volo che trova un attentissimo De Gea. Gila si affida a Pereiro in campo per il finale. All'84' occasione Genoa con Dodò lesto nell'anticipare Pinamonti prima di una conclusione che sarebbe stata praticamente a botta sicura. I padroni di casa si riversano in attacco, Masini ci prova in acrobazia ma non ha fortuna. Chiffi assegna 5' di recupero e al primo De Gea salva su Vasquez.
IL TABELLINO
Genoa-Fiorentina 0-1
Gol: 72' Gosens (F)
Genoa (4-4-1-1): Leali; Sabelli (79' Zanoli), Vogliacco, Vasquez, Matturro; Thorsby (79' Pereiro), Frendrup, Badelj (71' Miretti), Martin; Ekhator (71' Masini), Pinamonti . All. Gilardino.
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Quarta, Ranieri, Gosens; Richardson (63' Adli), Bove (73' Mandrgora); Sottil (83' Biraghi), Beltran (83' Rubino), Colpani (73' Ikonè); Kouamé. All. Palladino.
Note: ammoniti Pinamonti (G), Richardson (F), Martinez Quarta (F), Vogliacco (G), Vasquez (G), Matturro (G)
Arbitro Chiffi di Padova coadiuvato da Baccini e Rossi, quarto uomo Collu, al var La Penna e in postazione avar Maggioni.
Spettatori: 30.254 (2.161 biglietti venduti, di cui 50 ospiti. 28.093 abbonati).
IL COMMENTO
Se la cultura resta Cenerentola e il grande equivoco del centrodestra
Elezioni regionali, una sorpresa a metà