CESENA - La Sampdoria soffre ma vince (5-3) a Cesena alla ripresa del campionato di Serie B. Una partita pazza quella del Manuzzi, ricca di errori da una parte e dall'altra. In avvio fa tutto Prestia: il difensore romagnolo prima porta avanti i padroni di casa di testa su azione di corner quindi firma l'immediato 1-1 segnando nella porta sbagliata e regalando il pari ai doriani nel tentativo di anticipare Kasami, al rientro dall'inizio.
Molto positiva anche la prima da titolare in questo campionato per Meulensteen: il centrocampista olandese - preferito a Yepes nella formazione iniziale - firma il 2-1 nel primo tempo su azione da corner con una girata vincente e quindi il 3-2 nella ripresa di testa, sempre su azione da calcio d'angolo.
Una doppietta pesante per Meulensteen nel contesto di una gara ricca di cose buone e meno buone per i blucerchiati: prima il 2-2 concesso ad Adamo con una fase difensiva decisamente rivedibile, poi la clamorosa papera di Silvestri sull'innocuo tiro cross di Kargo che vale il momentaneo 3-4. In precedenza era stato Tutino a firmare il 4-2 dei doriani sugli sviluppi di un tiro respinto di Depaoli.
Nel finale, dopo il 4-4 annullato a Shpendi per fuori gioco, il gol del 5-3 blucerchiato con Akisanmiro dopo una bell'azione in contropiede di Tutino. Una Sampdoria che concede troppo in difesa ma che torna a vincere e conquista tre punti importanti per ripartire verso una posizione di classifica migliore.
CESENA-SAMPDORIA 3-5
MARCATORI: pt 13' e 15' (aut.) Prestia, 22' e st 11' Meulensteen, 27' Adamo; st' 17' Tutino, 19' Kargbo, 43' Akisanmiro.
CESENA (3-4-2-1)
Pisseri; Ciofi, Prestia (37' st Van Hoojdonk), Mangraviti (22' st Celia); Berti, Calò, Bastoni, Donnarumma (37' st Tavsan); Adamo, Francesconi (16' st Kargo); Shpendi. A disp. Klinsmann, Ceesay, Chiarello, Mendicino, Piacentini, Pieraccini, Siano, Tavsan. All. Mignani.
SAMPDORIA (3-5-2)
Silvestri; Bereszynski, Bereszynski, Riccio, Vulikic; Venuti (38' st Giordano), Benedetti (28' st Akisanmiro), Meulensteen, Kasami (28' st Bellemo), Ioannou (16' st Depaoli); Tutino, Coda (38' st La Gumina). A disp. Vismara, Ferrari, Ghidotti, Giordano, Pedrola, Sekulov, Veroli, Yepes. All. Sottil.
ARBITRO
Piccinini di Forlì. Assistenti Zingarelli di Siena e Votta di Moliterno. Quarto ufficiale: Cerbasi di Arezzo. Var: Gariglio di Pinerolo. Aver: Gualtrieri di Asti.
NOTE
Espulso Kargbo per proteste al 45' st. Ammoniti Ciofi, Ioannou, Venuti, Van Hoojdonk per gioco falloso, Kargbo per proteste. Angoli: 4-3 per la Sampdoria. Recupero: pt 1', st 5'.
La cronaca del primo tempo
1' Si comincia al Manuzzi.
3' Gran tiro di Calò per il Cesena da fuori area: Silvestri ci mette una pezza anche se l'azione viene annullata da una posizione irregolare di un attaccante romagnolo.
5' Bel pallone in profondità di Meulensteen, assist per Tutino che si presenta al tiro in area: diagonale impreciso.
13' VANTAGGIO CESENA. Calcio d'angolo di Calò, palla in area e svetta di testa Prestia che - rubando il tempo a Ioannou - firma il vantaggio per i bianconeri.
15' PAREGGIO SAMPDORIA. Immediato pareggio dei blucerchiati, questa volta Prestia infila nella propria rete nel tentativo di anticipare un colpo di testa di Kasami diretto verso la porta, dopo un cross di Venuti da destra.
22' SAMP IN VANTAGGIO. Corner di Venuti, palla velenosa in area e girata vincente di Meulensteen sotto porta. L'olandese sinora tra i migliori in campo. Sampdoria in vantaggio 2-1 a Cesena.
23' Palo di Bastoni per il Cesena ma il calciatore romagnolo è in fuorigioco.
27' PAREGGIO DEL CESENA. Ancora colpi di scena al Manuzzi: il Cesena firma il 2-2 con un lancio in profondità di Calò in cui si inserisce Adamo in area con un bel pallonetto. Male Riccio e Vulikic, sorpreso anche Ioannou che sbaglia il movimento sul fuorigioco.
30' Il Cesena sfiora il vantaggio con un pallonetto pericoloso di Berti. Deviazione salvifica di Bereszynski in angolo.
46' Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo sul 2-2 tra Cesena e Sampdoria. Molte emozioni e molti errori da entrambe le parti.
La cronaca del secondo tempo.
5' Occasione Sampdoria: lancio di Vulikic in profondità, Coda ci prova con un pallonetto elegante ma impreciso sull'uscita di Pisseri. Palla ampiamente fuori.
8' Primo giallo tra i blucerchiati: ammonito Ioannou, finisce sul taccuino dei cattivi insieme al romagnolo Ciofi.
9' Cesena vicino al vantaggio: cross di Bastoni in area, colpo di testa di Ciofi che finisce sulla traversa.
11' SAMPDORIA IN VANTAGGIO. Segna ancora Meulensteen, ancora una volta sugli sviluppi di un corner di Ioannou: palla in mezzo e colpo di testa vincente del centrocampista olandese che nell'area piccola salta più in alto di tutti, vincendo il duello con Shpendi. La Sampdoria è avanti 3-2 a Cesena.
16' Nella Samp fuori Ioannou ammonito, dentro Depaoli che giocherà sulla corsia sinistra. Nel Cesena fuori Francesconi e dentro Kargbo.
17' QUARTO GOL DELLA SAMPDORIA. Gol di Tutino che firma il 4-2 della Sampdoria sugli sviluppi di un tiro di Depaoli (appena entrato in campo) da fuori area, deviato dalla difesa romagnola: deviazione che libera Tutino a centro area, tutto facile per la deviazione vincente dell'attaccante napoletano che riscatta una gara sin qui in ombra.
19' IL CESENA ACCORCIA. Tiro cross di Kargbo di facile lettura, Silvestri si addormenta tra i pali e il Cesena firma il 3-4. Incredibile errore del portiere blucerchiato che si conferma - ad oggi - tra le delusioni della campagna acquisti estiva.
23' Il Cesena sfiora il 4-4 con Berti: conclusione ravvicinata, si riscatta Silvestri parando con una deviazione in angolo.
24' PAREGGIO DEL CESENA. Tiro cross di Donnarumma in area, deviazione vincente di Shpendi che trova il gol del 4-4 da posizione ravvicinata. Ma la posizione dell'attaccante romagnolo è da valutare. Check var in corso.
25' GOL ANNULLATO AL CESENA. Fuorigioco di Shpendi, il Var Gariglio richiama l'arbitro Piccinini: si resta sul 4-3 per la Sampdoria.
28' Doppio cambio nella Samp: dentro Bellemo e Akisanmiro. Fuori Benedetti e Kasami.
33' Ammonito Venuti tra i blucerchiati.
37' Akisanmiro sfiora il quinto gol doriano. Gran bella giocata da fuori area, tiro deviato da Pisseri in angolo.
38' Altri cambi nella Samp: dentro La Gumina per Coda, spazio a Giordano al posto del già ammonito Venuti.
41' Altro tentativo del Cesena con Calò: conclusione respinta da Silvestri. Il Cesena attacca alla caccia del pareggio.
43' QUINTO GOL DELLA SAMPDORIA. In contropiede si apre una prateria per la Sampdoria con Tutino, bel contropiede e palla due passi dentro l'area per Akisanmiro che trova l'angolo giusto per battere Pisseri. E' il primo gol tra i professionisti per il giovane ex interista. La Sampdoria ora è avanti 5-3.
45' Espulso Kargbo per proteste nel Cesena. Il giocatore prende subito un'ammonizione per proteste e poi continua a lamentarsi e viene espulso. Ora i romagnoli sono in dieci.
51' Finale a Cesena: dopo 5 minuti di recupero, arriva il successo 5-3 dei blucerchiati.
IL COMMENTO
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!