LA SPEZIA - Uno. Due. Tre. Quattro. Il poker è servito, lo Spezia strapazza la Carrarese, si prende il derby e lancia un segnale inequivocabile al campionato. Una squadra forte, quadrata, con la fame di chi vuole raggiungere traguardi importanti. Sì, ora le Aquile volano e sono un tutt'uno con l'ambiente che le circonda. La spinta incessante dei tifosi, impreziosita da una fantastica coreografia iniziale, anche quest'oggi è stata determinante.
I primi tre gol targati Esposito, due di Pio e uno di Salvatore, poi la ciliegina finale di Hristov, il capitano di uno splendido gruppo. Lo Spezia anche oggi va in svantaggio dopo 5 minuti ma la rete di Cerri non scalfisce minimante i bianchi. Le palle inattive continuano a essere un fattore determinante.
CRONACA
Pronti, via e gol dello Spezia! Ha segnato Salvatore Esposito al minuto 48: rigore trasformato alla perfezione dal centrocampista aquilotto. Ancora da palla inattiva pericoloso lo Spezia: di testa Vignali spara alto al 58' da ottima posizione. Goool dello Spezia, Pio Esposito fa doppietta e cala il tris al minuto 60: calcia Bandinelli, Bleve non blocca la sfera e sulla ribattuta il numero 9 trova la zampata vincente. Vignali trova l'eurogol ma l'arbitro segnala un fallo di mano evidente di Pio sugli sviluppi dell'azione, annullando la rete al minuto 69. La riapre la Carrarese al minuto 73: Oliano gira in porta la sfera sugli sviluppi di corner. Colak calcia dal limite sugli sviluppi di una ripartenza, ma la conclusione viene respinta da Bleve al minuto 75. Gooool dello Spezia, Hristov cala il poker al minuto 82: ancora da corner, il capitano schiaccia in porta la sfera siglando il quarto gol.
Primo tempo
Pericolosissimo lo Spezia dopo 2 minuti di gioco. Salvatore Esposito si ritrova a tu per tu con Bleve ma si fa ipnotizzare fallendo una grande occasione. Gol della Carrarese, ha segnato Cerri al minuto 5: grande conclusione dal limite dell'attaccante aquilotto, lasciato però troppo solo dalla retroguardia aquilotta. Pio a tu per tu con Bleve al minuto 13 ma l'estremo difensore è bravo a ipnotizzare l'attaccante. Ancora Pio davanti alla porta due minuti più tardi: Bleve decisivo in presa. Gooooool dello Spezia, ha segnato Pio al minuto 25: di testa sugli sviluppi di corner il numero 9 centra il pari. Dopo la concessione di due minuti di recupero termina in parità la prima frazione di gara.
TABELLINO
Spezia - Carrarese: 4-2;
Reti: 5' Cerri (C), 25' P.Esposito (S), 48' Rig. S.Esposito (S), 73' Oliano (C), 82' Hristov (S);
Ammoniti: 18' Hristov (S), 22' Giovane (C), 26' Vignali (S), 28' Cerri (C), 41' Reca (S), 63' Bouah (C), 71' Oliani (S);
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata (85' Degli Innocenti), S. Esposito, Bandinelli (80' Nagy), Reca (80' Elia); Soleri (85' Falcinelli), P. Esposito.
CARRARESE (3-4-1-2): Bleve; Oliana, Coppolaro, Imperiale; Zanon (57' Bouah), Schiavi, Giovane (76' Zuelli), Cicconi (57' Belloni); Cerri (57' Finotto); Panico (72' Cherubini), Shpendi.
Pre partita
LA SPEZIA - Tutto pronto al fischio d'inizio del derby. Spezia - Carrarese ritorna al Picco 12 anni dopo l'ultima volta. Una marea bianca ha atteso il pullman in arrivo allo stadio ed è pronta a suonare ulteriormente la carica con una coreografia prima dell'inizio del match. L'impianto di viale Fieschi conta più di 10.000 presenti in attesa del dato ufficiale.
Nelle scelte iniziali sorprende D'Angelo. Non ci sarà Nagy in campo dal primo minuto, sostituito da Cassata. Reca subito titolare sulla fascia sinistra. L'attacco sarà composto dal tandem Soleri - Pio Esposito.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata, S. Esposito, Bandinelli, Reca; Soleri, P. Esposito.
CARRARESE (3-4-1-2): Bleve; Illanes, Coppolaro, Imperiale; Zanon, Schiavi, Oliano, Cicconi; Giovane; Panico, Shpendi.
IL COMMENTO
Elezioni regionali, una sorpresa a metà
Un patto bipartisan per la sanità