GENOVA - Primo giorno di Andrea Sottil come nuovo allenatore della Sampdoria. Il tempo di una rifinitura a Bogliasco e domani alle 18 c'è già il battesimo del fuoco contro il Bari a Marassi. Una sfida molto delicata. "Sono molto contento e orgoglioso di essere l'allenatore della Sampdoria, una società con tradizione e storia importantissima. Sento la responsabilità di una piazza che giustamente vuole tornare ad alto livello. Allo stesso tempo sono molto carico, molto lucido" le prime parole di Sottil ai canali ufficiali del club.
"Penso di conoscere bene il campionato di B. Una categoria difficile, tosta. Bisogna saper indossare il vestito giusto. Ci vuole organizzazione ma alla base la squadra deve essere umile, avere determinazione e cattiveria agonistica, avere un senso di appartenenza e allo stesso tempo bisogna avere grande consapevolezza dei mezzi della squadra - dice Sottil - ho accettato con grande entusiasmo per la grande piazza che è la Sampdoria ma anche perché credo questa squadra sia forte, abbia qualità. Da oggi è il punto zero per me. Quello che conta è quello che verrà da adesso in poi. Sono sicuri che i ragazzi lo capiranno".
Poi un messaggio di Sottil ai tifosi della Samp: "Qui c'è un assoluto attaccamento ai colori della Sampdoria da parte dei tifosi. Certi numeri non li hanno neppure società in A. Qualcosa di unico. Abbiamo l'obbligo morale e professionale di tornare a fare prestazioni da Sampdoria. Questo dobbiamo fare - dice il neo mister doriano - dispiace che nelle prime giornate ci sia stato un cambio tecnico. Succede, è successo anche a me. Ripeto, quello che è successo prima non ci deve interessare. La nostra unica strada è quella di trovare la nostra identità. Voglio costruire un'identità forte, fare partite di un certo livello. Il Bari è una squadra di qualità, allenata da un mister che conosco bene. Sono sicuro che ci faremo trovare pronti. Dovremo essere sereni, senza frenesie, giocare la nostra partita e cercare di sfruttare tutta la qualità della rosa. Nella sua totalità. Coi cinque cambi sono tutti coinvolti, questo è un altro mio pilastro. Questo fa la differenza. Bisogna dare il cento per cento, tutti quanti".
Sul mercato intanto la Sampdoria sta cercando l'assalto last minute a Radu dell'Inter: trattativa non facile, il club nerazzurro vorrebbe cedere il portiere a titolo definitivo mentre i blucerchiati spingono per il prestito. Ultime ore - da qui a mezzanotte - anche per tentare la pista Mattia Valoti del Monza a centrocampo, più complicate le idee Haas e Henderson con l'Empoli. L'uomo mercato Accardi sta anche provando a piazzare qualche esubero, su tutti Girelli e La Gumina.
IL COMMENTO
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure
Volatilità elettorale e instabilità politica