MONZA - Un Genoa ordinato e cinico batte in trasferta il Monza per 1-0: decide una rete di testa nel recupero del primo tempo di Pinamonti. E' grande festa per i tanti supporters rossoblù che hanno seguito la squadra in Brianza. Gilardino si affida alla coppia Vitinha e Pinamonti. Il match parte lento con il possesso palla del Monza e il gran pressing dei rossoblù ma le occasioni da rete latitano, ci prova solo Messias. Poi nel finale del primo tempo prima Gollini salva su Petagna e poi Pinamonti svetta in area e sfrutta al meglio un preciso cross dalla destra di Sabelli. La ripresa è la fotocopia del primo tempo ma Gilardino schiera una squadra ordinata che chiude le offensive del dei brianzoli. Un Vitinha non particolarmente ispirato lascia il campo a Malinovskyi ed Ekuban prende il posto di Pinamonti. Thorsby al 74' si divora il raddoppio mentre dall'altra parte Gollini si salva su Caprari che centra il palo. L'assalto finale del Monza non crea occasioni e il Genoa, dopo nove minuti di recupero si porta a casa i tre punti e sale a quota quattro dopo due turni. Il primo settembre al Ferraris arriva l'Hellas Verona.
Gli schieramenti - Il Genoa con il classico 3-5-2 con Gollini tra i pali, De Winter, Bani e Vasquez sulla linea difensiva. Ad agire sugli esterni Sabelli e Martin; in mediana Frendrup, Badelj e Messias, in attacco esordio dal primo minuto per Pinamonti accanto a Vitinha. Il Monza di Nesta si schiera con un 3-4-2-1; Pizzignacco in porta; Izzo, Marì e Caldirola a comporre la difesa a tre; Birindelli, Pessina, Bondo e Kyriakopoulos sulla mediana; Maldini e Mota ad agire sulla trequarti a sostegno della punta centrale Petagna.
Primo tempo - Genoa in maglia bianca Monza con la tradizionale casacca rossa. Primi minuti di studio senza occasioni. Intorno al 10' gioco fermo per un problema del collegamento tra l'arbitro e la sala var, una volta risolto la partita ha ripreso. Il primo quarto d'ora vola via senza occasioni, poi un contropiede con la sfera che arriva a Sabelli che controlla in area ma di vede la conclusione respinta dalla difesa brianzola. Al 19' occasione per Messias che sfiora la porta. Al 20' ci prova Baldej ma il suo tiro termina a lato del palo destro difeso da Pizzignacco. La risposta del Monza è affidata ad un affondo di Maldini, il suo destro rasoterra è facile presa di Gollini. Alla mezz'ora paura per Messias che resta a terra dopo un contrasto con Bondo, il brasiliano dopo le cure si rialza e rientra in campo. Un primo tempo che fila via senza occasioni da rete. Al 40' Izzo dice qualcosa di troppo all'arbitro e si guadagna il cartellino giallo. Duro scontro tra Vitinha e Pessina ma l'arbitro non estrae il cartellino per il brianzolo. Gila al tramonto del primo tempo è costretto al primo cambio con Bani che accusa un problema fisico e lascia il campo a Vogliacco. In pieno recupero ecco le emozioni: prima miracolo di Gollini su Petagna che di testa aveva colpito bene da dentro l'area, sulla ribattuta arriva Maldini che spedisce in rete ma il gol è annullato per un fuorigioco nel corso dell'azione. Il recupero si allunga e il Genoa passa con Pinamonti che sfrutta al meglio un cross di Sabelli e insacca in rete di testa.
Secondo tempo - Inizia la ripresa senza cambi da parte di Nesta e Gilardino. Genoa subito pericoloso con un rapido contropiede ma Pinamonti si vede anticipato dal portiere del Monza. Come nel primo tempo la prima parte della ripresa non regala emozioni: lungo possesso palla dei padroni di casa che faticano a trovare lo spazio per rendersi pericolosi con la formazione di Gilardino per posizionata in campo e pronta a ripartire in contropiede. Ci prova Petagna che si libera in area con una strattonata ma il suo tiro è strozzata e termina al lato. Passata l'ora di gioco girandola di cambi con Gilardino che manda in campo Zanoli, Malinovskyi e Thorsby per Sabelli, Vitinha e Badelj. Nel Monza cambia l'attacco con Djuric e Caprari al posto di Petagna e Maldini. Giusto qualche minuto di assestamento con un colpo di testa alto di Pablo Marì, Gilardino opta per Ekuban al posto dell'autore del gol Pinamonti. Al 74' il Genoa si mangia le mani con Thorsby che si divora la rete del raddoppio: il tiro di Malinovskyi si trasforma in un assist per il norvegese, solissimo in area, che colpisce male e chiude troppo la sua deviazione. Il Monza si scuote con il palo di Caprari con Gollini che si salva. I brianzoli insistono, all'84' Gollini è attento sull'affondo di Kyriakopoulos che fa partire un destro forte ma centrale. L'arbitro Mariani assegna 6 minuti di recupero. Thorsby si guadagna il giallo, poco dopo stessa sorte per Malinovskyi che colpisce duro in un contrasto Gagliardini: nel mezzo occasione per Ekuban anticipato dall'uscita con i pugni di Pizzignacco. L'assalto finale del Monza non crea grattaccapi e i rossoblù possono festeggiare la vittoria dopo nove minuti di recupro.
IL TABELLINO:
GOL: 52' pt Pinamonti (G)
Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo (75' Gagliardini), Marì, Caldirola; Birindelli (85' Pereira), Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (63' Caprari), Mota (75' Vignato); Petagna (63' Djuric). Allenatore Alessandro Nesta.
Genoa (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani (45' Vogliacco), Vasquez; Sabelli (62' Zanoli), Frendrup, Badelj (62' Thorsby), Messias, Martin; Vitinha (62' Malinovskyi), Pinamonti (68' Ekuban). Allenatore Alberto Gilardino.
Note: ammoniti Izzo (M), De Winter (G), Thorsby (G), Malinovskyi (G), Pablo Marì (M)
Arbitro Maurizio Mariani di Aprilia; assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano; quarto ufficiale Giuseppe Collu di Cagliari, al var Paolo Mazzoleni di Bergamo; postazione Davide Massa di Imperia.
IL COMMENTO
Volatilità elettorale e instabilità politica
Politici, uffici stampa e ignoranza. Frattocchie e Camilluccia un ricordo