
Gioia e delusione sono il racconto del Rallye Montecarlo Historique per i colori Grifone in quanto per ben tre quarti di percorso sino alla prova 13 l’equipaggio Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda ha guidato la classifica e faceva ben sperare per una vittoria nonostante i distacchi tra i primi 5 fossero esigui.
Un’erronea scelta di gomme (sulla SR13 la Saint-Nazaire-le-Désert – Gumiane) unitamente ad una violenta bufera di vento che ha interamente ghiacciato il tracciato nell’orario di transito dei primi, ha frenato gli alfieri della Grifone, facendoli accumulare diverse penalità e retrocedere di parecchie posizioni nella classifica assoluta.
Aiolfi e Merenda, nonostante la vittoria nella prova del Turini, la SR 16 Sospel – La-Bollène Vésubie, non sono riusciti a recuperare il divario, ormai incolmabile per arrivare sul podio ma, sono riusciti a rientrare tra i migliori con un quarto posto finale a pochi decimi dal terzo.
La grande rivelazione però è stata Alexia Giugni che con Ornella Pietropaolo alle note, ha condotto una gara accorta e ragionata portando la sua piccola Alpine a competere per tutta la gara con i piani alti della classifica e chiudendo al decimo posto assoluto, risultato record per un equipaggio femminile.
Tredici dei sedici equipaggi Grifone partiti da Milano hanno concluso la gara. Risultati soddisfacenti per Gandino, Leva, Fontanella, Rossi, Pasino, Mibelli, Scuro. Qualche difficoltà per Bonamini, Mosconi e Garosci, che comunque hanno raggiunto il traguardo di Monaco.
A breve partirà la stagione del CIRM e delle grandi classiche europee, con la Scuderia Grifone attesa, come al solito, tra i protagonisti.
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
						
 
						 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis