Sport

Decisivo un gol di Tait, prova deludente dei blucerchiati che perdono De Luca per infortunio
3 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - La Sampdoria delude e fallisce la gara casalinga col Sudtirol, complicando la corsa per i play off. Brutta prova dei blucerchiati che perdono 1-0 a Marassi: decisivo un gol di Tait al 4' del secondo tempo. Si interrompe la striscia positiva della squadra di Andrea Pirlo, dopo 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 partite. Brutto approccio e nel complesso brutta prestazione per la Samp, che ha anche perso De Luca nel primo tempo per un problema alla coscia che sarà da valutare nelle prossime ore. Pochi spunti stavolta per il gioco offensivo della Samp - nonostante gli ingressi di Borini, Alvarez e di un Pedrola che ha comunque provato a dare vivacità nella ripresa - che non ha mai davvero punto dalle parti di Paoluzzi. Anzi, il portiere blucerchiato Stankovic ha limitato i danni con due interventi su Odogwu e Arrigoni, a fronte di un Sudtirol più organizzato rispetto ai doriani. E ora proprio il Sudtirol si trova a -2 dalla Sampdoria che resta ottava, con un punto di margine sul Pisa che ha battuto la Feralpisalò. La zona play off insomma è ancora un obiettivo raggiungibile, ma serviranno ben altre prestazioni. 

SAMPDORIA-SUDTIROL 0-1 

MARCATORI

st 4' Tait.

SAMPDORIA (3-4-2-1)

Stankovic; Leoni (26' st Depaoli), Ghilardi, Murru; Stojanovic, Yepes, Darboe (18' st Pedrola), Barreca; Kasami, Verre (18' st Alvarez), De Luca (23' pt Borini). A disp. Ravaglia, Piccini, Ricci, Giordano, Girelli, Gonzalez, F.Conti, Ntanda. All. Pirlo.

SUDTIROL (4-2-3-1) 

Paoluzzi; Giorgini, Masiello, Cagnano, Davi; Arrigoni, Kurtic (19' st Peeters); Molina, Tait (32' st Rover), Casiraghi; Odogwu (19' st Merkaj). A disp. Drago, Mallamo, Pecorino, Ciervo, Broh, Rauti, Cisco, Kofler, Lonardi. All. Valente.

ARBITRO
Ferrieri Caputi di Livorno (assistenti Tolfo di Pordenone, Ricci di Firenze, quarto uomo Nicolini di Brescia, Var Di Martino di Teramo, Avar Di Bello di Brindisi)

NOTE

Spettatori 24.022 per un incasso di 285.871 euro. Ammoniti: Masiello, Arrigoni, Pedrola, Cagnano per gioco falloso, Depaoli per comportamento non regolamentare. Angoli: 7-5 per la Sampdoria. Recupero: pt 3', st 7'.

La cronaca del primo tempo

5' Tiro di Kasami ribattuto in area. La Sampdoria ci prova subito.

10' Occasione Sudtirol: bel tiro di Odogwu respinto da Stankovic. 

12' Altra occasione Sudtirol su azione da corner: ci prova Odogwu in mischia, salva Stojanovic sulla linea.

23' Infortunio per De Luca, problema alla coscia per l'attaccante blucerchiato: dentro Borini.

25' Primo vero tiro della Sampdoria, ancora con Kasami: conclusione molle e centrale, Paoluzzi blocca senza patemi.

35' La Samp fatica. Altro tiro di Kasami che non crea problemi agli ospiti.

37' Ci prova ancora Kasami da fuori area, tiro al volo sparacchiato malamente a lato.

48' Si chiude il primo tempo: deludente 0-0 tra Sampdoria e Sudtirol. I blucerchiati non incantano.

La cronaca del secondo tempo.

4' Sudtirol in vantaggio: bell'apertura offensiva di Casiraghi, gran lavoro di Odogwu che guadagna metri in area (non bene Leoni e Ghilardi), gancio per l'accorrente Tait che - arrivato da destra - trova lo spazio giusto per battere Stankovic due passi dentro l'area con un preciso diagonale di destro. Sampdoria-Sudtirol 0-1.

12' Palla persa dal Sudtirol in difesa, recupera Kasami che offre a Darboe una discreta occasione. Ma il centrocampista ex Roma calcia a lato.

18' Doppio cambio nella Samp. Escono Darboe e Verre, dentro Pedrola e Alvarez. Il Sudtirol inserisce Peeters e Merkaj, fuori Kurtic e Odogwu.

22' Gran parata di Stankovic su tiro da fuori area di Arrigoni: il Sudtirol sfiora il raddoppio. Deviazione decisiva del portiere blucerchiato che mette in angolo un tiro insidioso.

52' Dopo una lunga serie di tentativi di attacchi sterili - con Pedrola e a tratti Alvarez che provano a dare un po' di vivacità - la partita si chiude. Vince il Sudtirol 1-0 sulla Sampdoria. Una sconfitta per i blucerchiati al termine di una delle peggiori prestazioni del campionato.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 12 Aprile 2024

Pirlo: "Samp ora tra le favorite? Le aspettative ci sono sempre state"

GENOVA - La Sampdoria domani al Ferraris (ore 14) sfida il Sudtirol per confermarsi in zona play off. "Ambiente sorridente ma non c'è nulla di cui essere contenti se non arriva l'obiettivo finale. Ora siamo considerati tra i favoriti? Le aspettative sono sempre state alte, giochiamo davanti a 25 mil