Sport

3 minuti e 20 secondi di lettura

Il Genoa porta via dall'Olimpico un punto preziosissimo in chiave salvezza. Contro la Roma finisce 0-0. Un bel Genoa che regge il campo e sa rendersi anche pericoloso in avanti. L'espulsione di Ostigard a inizio secondo tempo costringe i rossoblù a difendersi ma lo fanno con ordine. Al 91'però la rete di Zaniolo annullata dopo controllo al var da parte dell'arbitro Abisso. 

Le formazioni - Blessin privo di Cambaiso squalificato schiera i suoi con un 4-3-3 con Sirigu tra i pali. Hefti, Vanheusden, Bani e Vasquez a comporre la linea difensiva; Sturaro, Badelj e Portanova sulla mediana ed Ekuban, Destro e Yeboah in avanti. I giallorossi rispondono con Rui Patricio in porta; Mancini, Smalling e Ibanez in difesa; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Mkhitaryan, Maitland Niles a centrocampo e Zaniolo e Abraham in attacco.

Primo tempo - Primi minuti tutti di marca rossoblù con un super pressing e corsa che limita le offensive dei padroni di casa. La Roma si fa viva per la prima volta al 7' senza creare alcun problema dalle parti di Sirigu. Il Genoa oltre alla grande corsa si rende anche pericoloso. Un colpo di testa di Ekuban impegna Rui Patricio costretto a deviare in angolo la sfera. La Roma prova a reagire con una serpentina firmata Zaniolo. Poi sono ancora i rossoblù (oggi in tenuta grigia) a tenere il pallino del gioco. Il match si fa duro. Vanheusden si guadagna il giallo. La difesa del Grifone è attenta a salvare su Mkhitaryan che ci prova in due occasioni. Poi al 37' è Yeboah ad andare vicino alla rete, il suo tiro arriva al termine una mischia in area ma la sfera si spegne alta sopra la traversa della porta difesa da Rui Patricio. Tre minuti e sono i giallorossi a sfiorare il vantaggio con una rapida azione orchestrata da  Mkhitaryan e Oliveira con quest'ultimo che conclude da posizione decentrata mandando la palla sull'esterno della rete. Sirigu aveva comunque chiuso bene il primo palo. Match apertissimo all'Olimpico. Al tramonto della prima frazione di gioco un problema fisico accusato da Bani costringe Blessin al primo cambio, al posto del difensore di Borgo San Lorenzo entra Ostigard. 

Secondo tempo - Nessun cambio all'intervallo per Blessin e Mourinho. Match più spezzettato rispetto al primo tempo. La prima emozione capita sulla testa di Smalling che colpisce bene un cross dalla destra ma manda la sfera sopra la traversa. Blessin al 57' decide che è il momento di cambiare qualcosa. Entrano Piccoli e Amiri per Destro e Yeboah. Mourinho risponde con Afena-Gyan ed El Shaarawy per Maitland Niles e Oliveira. La Roma si mostra subito più aggressiva con Zaniolo che si divora il gol del vantaggio. Poi ci prova Gyan ma non inquadra la porta. I rossoblù faticano a contenere la pressione dei padroni di casa. Ostigard ferma trattenendo per il collo Gyan. L'arbitro Abisso non può fare altro che estrarre il cartellino rosso. Blessin riassetta la squadra facendo entrare Melegoni e Maksimovic al posto di Ekuban e Portanova. I giallorossi aumentano la pressione ma i ragazzi di Blessin sono ordinati e mantengono la porta al sicuro. All'86 cavalcato di El Shaarawy per tutto il campo, arriva al limite ma spara alto. Al 91' Zaniolo trova il gol che sembra spezzare li sogni rossoblù ma dopo controllo al var l'arbitro Abisso annulla per fallo dello stesso Zaniolo all'inizio dell'azione. Zaniolo al momento della rete si era tolto la maglia e per questo è stato ammonito, poi le proteste dopo un battibecco con lo stesso Abisso e quindi arriva il cartellino rosso anche per lui. Ultimi minuti di tensione all'Olimpico ma il Genoa strappa un punto importantissimo in chiave corsa salvezza.

IL TABELLINO

ROMA-GENOA 0-0

Roma, 3-5-2: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (71' Veretout), Oliveira (57'El Shaarawy), Cristante, Mkhitaryan, Maitland Niles (57' Afena-Gyan); Zaniolo, Abraham. Allenatore Mourinho.

Genoa, 4-3-3: Sirigu; Hefti, Vanheusden, Bani (46' Ostigard), Vasquez; Sturaro, Badelj, Portanova (91' Melegoni; Ekuban (71' Maksimovic), Destro (57'Amiri), Yeboah (57' Piccoli). Allenatore Blessin. 

note: ammoniti Vanheusden, Mancini, Vasquez, Zaniolo, Abraham. Espulso Ostigard, Zaniolo.