Sport

4 minuti e 42 secondi di lettura

GENOVA - La Sampdoria - domani a Pisa (ore 16,15) - vuole reagire a "una settimana non bellissima" dopo il pareggio col Modena. "Recuperiamo Depaoli e Murru, da valutare Kasami" dice il tecnico doriano Andrea Pirlo che anticipa qualche scelta di formazione: "Al posto di Yepes giocherà Ricci". Confermata l'esclusione di Verre ("Sta parlando con la società") visto il tira e molla sul trasferimento in Turchia. "Il possibile arrivo di Okaka? Ormai siamo questi, sul mercato abbiamo già dato". Poi le parole sulle dimissioni del presidente Lanna: "Notizia che dispiace e che non ci aspettavamo. Ma che non intacca la squadra".

Che partita sarà quella contro il Pisa? "Mi aspetto un avversario che vorrà fare la partita, come sempre. Una squadra che gioca, che ha tanto possesso palla e che crea tanto. Una squadra che ha fatto meno di quello che ha prodotto in questo arco di campionato. Squadra da rispettare, con tanti giocatori di qualità. Una partita da interpretare nel modo giusto. E' stata una settimana non bellissima perché quando vieni da un pareggio c'è un po' di rammarico e delusione, ma siamo stati bravi ad analizzare la partita cercando di eliminare quello che abbiamo fatto male. Ripartiamo da quanto fatto di bello nel primo tempo. Ci aspetta un'altra gara importante" dice Pirlo.

Qual è la situazione dell'infermeria? Ci sarà spazio per i neoacquisti dall'inizio? "Abbiamo recuperato Depaoli che era uscito durante la gara col Modena. Anche Murru si è allenato qualche giorno con noi e quindi dovrebbe essere a disposizione. Dobbiamo valutare Kasami. Per il resto Benedetti non ci sarà, gli altri sono gli stessi. I nuovi che sono entrati nell'ultima partita hanno fatto bene, hanno avuto una settimana per potersi integrare. Ora vediamo domani in base a come staremo chi partirà dall'inizio".

Verre sarà convocato dopo il mancato (almeno per ora) trasferimento all'Hatayspor in Turchia? "Verre sta parlando con la società. Stanno facendo delle valutazioni. Quando avranno finito di discutere prenderemo delle decisioni. Ma anche domani non ci sarà".

Chi giocherà in mezzo al campo al posto di Yepes squalificato? "Giocherà Ricci in quella posizione. E' il suo ruolo, il suo sostituto naturale. Sta bene. Ha solo bisogno di convincersi mentalmente. Un giocatore che si è sempre allenato bene, non ha mai creato problemi, non ha mai avuto problemi fisici. Ha solo bisogno di fare una gara positiva per liberarsi da tanti problemi che ha avuto, anche da prestazioni non positive".

Ancora sulle condizioni di Kasami. "Stiamo valutando Kasami. E' stato fermo qualche giorno. Oggi proverà a far qualcosa. In base a come si sentirà decideremo se portarlo o no".

Davanti scelte obbligate con Alvarez e Esposito alle spalle di De Luca? "Abbiamo i giocatori d'attacco a parte Benedetti e Ntanda che si è fatto male da solo scivolando l'altro giorno, un problema al ginocchio. Anche lui non sarà tra i convocati. Non ne abbiamo tanti. Ci sarà poca scelta. Ma non dobbiamo avere alibi. Chi ci sarà fare vedere veramente cosa vuol dire giocare per la Sampdoria e per certi obiettivi" dice il mister blucerchiato.

In difesa Ghilardi e Piccini in ballo per una maglia. "Per la prima volta abbiamo più soluzioni dietro che non abbiamo mai avuto durante l'anno. Abbiamo diversi giocatori, abbiamo la possibilità di poter scegliere. Piccini ha fatto molto bene finché è stato in campo, un giocatore di personalità. Credo che possa ripartire dall'inizio" dice Pirlo.

Che reazione della squadra alle dimissioni del presidente Lanna? "E' stata una notizia che non ci aspettavamo. Però non voglio entrare nelle sue decisioni. Credo si siano parlati tra di loro. Non ha intaccato la squadra anche perchè lo abbiamo visto poco. Cose che dispiacciono. Ma ognuno prende le sue decisioni".

L'azionista Matteo Manfredi in settimana era a Bogliasco. "Manfredi viene spesso. Ultimamente passa per salutare, come in tutte le società. E' venuto a vedere come stavamo, come stavamo procedendo. Niente di particolare".

Può arrivare Okaka dal mercato degli svincolati? "Siamo questi, l'ho già detto. Andremo avanti fino alla fine con questi giocatori. Non ci aspettiamo niente. Abbiamo già dato, il mercato è già chiuso. Non dobbiamo fasciarci la testa con altri pensieri. L'importante è la squadra e i giocatori della rosa che sono a disposizione" dice Pirlo.

Come valuta l'esordio di Darboe tra i blucerchiati? "Darboe è entrato bene. Un giocatore che era arrivato da un giorno, si è inserito oltre le aspettative. Giocatore di personalità che non ha avuto paura di entrare in una situazione delicata. Un giocatore su cui possiamo puntare. Siamo contenti che sia arrivato. Giocatore di prospettiva, giovane, dinamico, con buone capacità tecniche e di riaggressione. Tornerà molto utile".

Askildsen arriva da una prova tutto sommato confortante col Modena. "Askildsen ha fatto una buona partita. Era tanto che non giocava. Ha tenuto bene i novanta minuti con intensità. E' un giocatore che ha tutto perché ha fisico, tecnica e forza. Dipende solo esclusivamente da lui, da cosa vuol diventare. Deve migliorare sotto molti aspetti ma è un giocatore che ha delle qualità. Siamo molto contenti della prestazione che ha fatto col Modena, si è sempre allenato bene. Lavorando ogni giorno sul campo si è guadagnato la nostra fiducia".

Come superare i cali di tensione? "Sabato è stato un calo non mentale ma credo un po' più di condizione. Avevamo tanti giocatori che rientravano, tanti che non giocavano da tanto tempo. Sono usciti Piccini e Depaoli contemporaneamente, normale che mancando giocatori di questo spessore puoi avere questi cali. Ho fatto giocare un giocatore di 17 anni arrivato da mezz'ora. Ma alla fine non abbiamo subito grosse situazioni pericolose. Sì, un dominio territoriale. Abbiamo avuto poco respiro nel secondo tempo. Poi gli episodi cambiano le partite. Abbiamo parlato anche di questo. Una cosa che non deve succedere" dice Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 08 Febbraio 2024

Sampdoria: riecco Depaoli e Murru per la gara di Pisa

GENOVA - In una giornata a dir poco calda per la Sampdoria - con le dimissioni del presidente Marco Lanna - i blucerchiati di Andrea Pirlo proseguono la preparazione in vista della gara di sabato a Pisa. La buona nuova è il ritorno in gruppo sia di Depaoli sia di Murru: i due sono dunque disponibili
Giovedì 08 Febbraio 2024

Scossone Samp, Lanna si dimette da presidente

Lanna ha già inviato la sua lettera di dimissioni per comunicare la sua decisione
Sabato 03 Febbraio 2024

Manfredi: "Qatar Sport nella Samp? Chissà. Sono gli investitori che cercano noi"

GENOVA - Matteo Manfredi - azionista di maggioranza della Sampdoria - ha fatto il punto della situazione societaria a margine di Sampdoria-Modena. L'acquisizione della Sampdoria. "Un'operazione fatta nell'ottica del medio lungo termine, investimento fatto credendo nella storia e nei valori di quest