Sport

Lanna ha già inviato la sua lettera di dimissioni per comunicare la sua decisione
1 minuto e 53 secondi di lettura

Marco Lanna, presidente della Sampdoria dal 27 dicembre 2021, ha lasciato la carica. Lanna ha già inviato la sua lettera di dimissioni per comunicare la sua decisione. All'origine di tutto una serie di situazioni che si sono venute a creare negli ultimi mesi e che lo hanno portato a convincersi di essere fuori dal progetto.

Ieri Lanna si è incontrato Matteo Manfredi al quale ha spiegato i motivi dei suoi "mal di pancia" ultimo dei quali quello relativo alla mancata "convocazione", la settimana scorsa, alla serata al Porto Antico con squadra e alenatore per vedere il docufilm "La bella stagione", dedicato proprio alla Sampd'oro dello scudetto, di cui peraltro Lanna ha fatto parte. Non è un segreto che tra i due non sia mai scattata la scintilla, al punto che la notizia non ha sorpreso più di tanto chi conosce bene la situazione all'interno.

Intorno alle 13 la Sampdoria in un comunicato ha confermato i rumors delle ultime ore, pur lasciando aperti possibili spiragli per un riavvicinamento tra l'attuale proprietà e lo stesso Lanna, magari da coinvolgere con un nuovo ruolo.

Ecco la nota del club.
"L’U.C. Sampdoria comunica di aver appreso l’intenzione del presidente Marco Lanna di dimettersi dal suo incarico e contestualmente dal suo ruolo di consigliere di amministrazione.
Lanna, persona dai grandi valori e portatore primo del nostro senso di appartenenza, ha assunto la presidenza della Sampdoria in una della fasi più difficili della storia blucerchiata, riuscendo a garantire serietà ed equilibrio nonché preservando con rispetto il blasone e la tradizione di questo club.
La sua decisione era già da tempo al vaglio e nella programmazione della ristrutturazione aziendale non mancheranno certamente le opportunità per riavvicinarsi e costruire un nuovo percorso comune nel contesto di un rapporto che non si esaurisce certo oggi.
A Marco va il più sentito dei ringraziamenti da parte della società e di tutti i tifosi sampdoriani".

Insomma una situazione molto delicata dal futuro nebuloso. Non è neppure da escludere che venga deciso che Lanna possa restare fino alla scadenza naturale dell’attuale Cda che dovrebbe avvenire nel mese di aprile.

Sullo sfondo l'udienza preliminare a Milano di un nuovo contenzioso aperto dal trustee che gestiva la Samp all'epoca di Ferrero che chiede di annullare l'operazione. Entro fine mese se ne saprà di più.