Sport

3 minuti e 18 secondi di lettura

LA SPEZIA - Buio pesto al Picco, dove lo Spezia viene nuovamente sconfitto dalla Cremonese sul punteggio di 0-1 e, complice la vittoria della Feralpisalò, sprofonda nell'oblio dell'ultimo posto nel campionato di Serie B.

Una situazione drammatica: squadra inerme sul terreno di gioco, praticamente mai in grado di impensierire l'avversario, apparso sicuramente di livello, ma non la corazzata che ci si poteva immaginare prima del fischio d'inizio.

Match in cui lo Spezia viene messo sotto nella prima frazione di gioco, salvato da un ottimo Zoet, migliore i campo del match tra le file degli aquilotti, e capitombola nella ripresa, proprio quando l'inerzia sembrava finalmente nelle mani degli uomini di D'Angelo. Un clamoroso svarione di Salvatore Esposito regala a Coda la rete del vantaggio al minuto 55, da lì la solita squadra, imprecisa, confusa praticamente nulla in zona gol.

Arrivati a questo punto, l'unica scossa può darla il mercato, ma sarà necessario intervenire subito, perchè continuare a sacrificare partite in attesa di rinforzi non fa che peggiorare una situazione già ampiamente logorata e colma di questo scempio.

CRONACA

Secondo tempo

Clamoroso errore di Kouda al minuto 46: parte fortissimo lo Spezia, ottima discesa di Verde e cross in mezzo dove arriva il centrocampista aquilotto a rimorchio, il quale, da pochi passi, spara alle stelle un rigore in movimento. Zanimacchia calcia fuori di poco al 51'. Gol della Cremonese al 55': cross innocuo dalla fascia sul quale si avventa maldestramente Salvatore Esposito che regala la sfera a Coda, quest'ultimo, solo davanti a Zoet non può sbagliare e porta avanti gli ospiti. Bandinelli stacca di testa su suggerimento di Kouda, ma la conclusione è troppo debole e facile preda di Jungdal al minuto 72. Sei minuti di recupero al termine de match

Primo tempo

Poche occasioni degne di nota quando siamo giunti al 15' del primo tempo: la Cremonese fa la partita ma lo Spezia, guardingo e accorto, non disdegna a ripartire. Ottima ripartenza della Cremonese al minuto 22, ma Falletti calcia in curva di prima intenzione. Ottima azione delle Aquile conclusa da Vignali al minuto 25, ma il tiro, deviato, finisce in corner. Zoet superlativo su Coda al minuto 28: lo Spezia si salva. Grande contropiede della Cremonese al minuto 40 concluso da Zanimaccchia, ma il destro a giro dal limite viene smanacciato in corner da un attento Zoet. Subisce ancora in ripartenza lo Spezia al 43': Zoet miracoloso in presa bassa su Falletti. Un minuto di recupero al termine della prima frazione. Squillo Spezia, Bandinelli vicino al vantaggio: ad una manciata di secondi dalla fine del primo tempo Bandinelli viene servito in area, ma, in caduta su presunto tocco dell'avversario, non riesce a concludere in maniera decisa.

TABELLINO

Spezia - Cremonese: 0-1;

Reti: 55' Coda (C);

Ammoniti: 33' Kouda (S) 34' Cassata (S), 49' Falletti (C), 70' Collocolo (C), 90' Hristov (S), 98' Nikoalou (S);

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Hristov, Gelashvili (45' Muhl), Nikolaou; Vignali (84' Cipot), Kouda (84' Candelari), S.Esposito, Bandinelli (76' Krollis), Cassata (61' Jagiello); Verde, P.Esposito.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti (45' Lochosvili); Sernicola (67' Ghiglione), Collocolo, Castagnetti, Falletti (67' Majer), Zanimacchia; Vazquez (78' Quagliata), Coda (77' Tsadjout).

 

PRE PARTITA

LA SPEZIA - Uomini contati per lo Spezia Calcio di mister D'Angelo, pronto ad affrontare una delle compagini favorite del campionato di Serie B, ossia la Cremonese di Giovanni Stroppa, in un match valido per la ventunesima giornata. Fischio d'inizio ore 14 al Picco.

A una squadra già di per se risicata dalle cessioni arrivate fino qui nel mercato di gennaio, vanno ad aggiungersi l'infortunio di Elia e l'assenza di Amian, ai margini del club dopo l'esplicita richiesta di cambiare aria.

Rientri importanti però per il tecnico pescarese, che ritrova Kouda dopo la squalifica e Hristov in difesa, quest'ultimo di nuovo a disposizione dopo aver smaltito l'infortunio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Hristov, Gelashvili, Nikolaou; Vignali, Kouda, S.Esposito, Bandinelli, Cassata; Verde, P.Esposito. All. D'Angelo.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Collocolo, Castagnetti, Falletti, Zanimacchia; Vazquez, Coda. All.Stroppa.