GENOVA - La mazzata era nell'aria ed è arrivata. Tre giornate di squalifica per il sampdoriano Pajtim Kasami dopo l'evitabilissima espulsione di ieri (condotta violenta) contro la Feralpisalò, una gomitata peraltro inutile - su un calcio d'angolo - ai danni dell'avversario Kourfalidis. Per i blucerchiati un'assenza pesantissima non solo per la gara di Santo Stefano col Bari a Marassi ma anche nei successivi match con Venezia e Parma a gennaio.
Punizione forse severa ma che a termini di regolamento può starci. Di sicuro Kasami - come ha sottolineato lo stesso Pirlo nell'immediato dopo partita - ha commesso un grave errore, soprattutto se si considera che è il giocatore con maggiore esperienza anche internazionale in una squadra per lo più costruita sui giovani. Il rosso è arrivato alla mezz'ora del primo tempo quando la partita - sul 2-1 per la Feralpisalò - poteva ancora essere completamente ribaltata dai blucerchiati.
"Voglio scusarmi con tutti, compagni, staff e tifosi per questa reazione inappropriata che ho avuto sul campo. Sono consapevole che il mio gesto sia costato il risultato, e per questo sono molto dispiaciuto - scrive Kasami sui social - mi assumo tutte le responsabilità e vi prometto che non succederà più. Bravi ragazzi per aver continuato a lottare fino all'ultimo minuto, e un grazie ai tifosi per non aver mai smesso di sostenere la squadra come ogni partita. Forza Samp". Immediata - tra le altre - la reazione social di Sebastiano Esposito, ancora una volta tra i migliori in campo (un gol e un altro annullato nel finale per un episodio che ha fatto molto discutere) in una gara costantemente in salita per la Sampdoria. "Siamo con te come tu ci sei stato per e con noi" il messaggio rivolto a Kasami da parte di Esposito che poi sul suo account aggiunge: "Non ce l'abbiamo fatta ma ce l'abbiamo messa tutta. Meritavamo di poterla riprendere nonostante i nostri errori. Ma con questo spirito e con questo gruppo arriveremo lontano".
Intanto la Sampdoria è tornata ad allenarsi a Bogliasco e lo farà anche nella mattinata di Natale, aspettando la gara col Bari del giorno di Santo Stefano (ore 20,30) sempre al Ferraris. Fisioterapia e palestra per chi ha giocato con la Feralpisalò, lavoro differenziato per Barreca e Vieira, sempre in Spagna Pedrola. Probabile che al posto di Kasami possa esserci spazio ora per il recuperato Benedetti a centrocampo.
Resa nota anche la squadra arbitrale che dirigerà Sampdoria-Bari. L'arbitro sarà Marinelli di Tivoli, assistenti Laudato di Taranto e Bitonti di Bologna, quarto ufficiale Delrio di Reggio Emilia, Var Irrati di Pistoia, Avar Gariglio di Pinerolo.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti