Sport

2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA - La mazzata era nell'aria ed è arrivata. Tre giornate di squalifica per il sampdoriano Pajtim Kasami dopo l'evitabilissima espulsione di ieri (condotta violenta) contro la Feralpisalò, una gomitata peraltro inutile - su un calcio d'angolo - ai danni dell'avversario Kourfalidis. Per i blucerchiati un'assenza pesantissima non solo per la gara di Santo Stefano col Bari a Marassi ma anche nei successivi match con Venezia e Parma a gennaio.

Punizione forse severa ma che a termini di regolamento può starci. Di sicuro Kasami - come ha sottolineato lo stesso Pirlo nell'immediato dopo partita - ha commesso un grave errore, soprattutto se si considera che è il giocatore con maggiore esperienza anche internazionale in una squadra per lo più costruita sui giovani. Il rosso è arrivato alla mezz'ora del primo tempo quando la partita - sul 2-1 per la Feralpisalò - poteva ancora essere completamente ribaltata dai blucerchiati.

"Voglio scusarmi con tutti, compagni, staff e tifosi per questa reazione inappropriata che ho avuto sul campo. Sono consapevole che il mio gesto sia costato il risultato, e per questo sono molto dispiaciuto - scrive Kasami sui social - mi assumo tutte le responsabilità e vi prometto che non succederà più. Bravi ragazzi per aver continuato a lottare fino all'ultimo minuto, e un grazie ai tifosi per non aver mai smesso di sostenere la squadra come ogni partita. Forza Samp". Immediata - tra le altre - la reazione social di Sebastiano Esposito, ancora una volta tra i migliori in campo (un gol e un altro annullato nel finale per un episodio che ha fatto molto discutere) in una gara costantemente in salita per la Sampdoria. "Siamo con te come tu ci sei stato per e con noi" il messaggio rivolto a Kasami da parte di Esposito che poi sul suo account aggiunge: "Non ce l'abbiamo fatta ma ce l'abbiamo messa tutta. Meritavamo di poterla riprendere nonostante i nostri errori. Ma con questo spirito e con questo gruppo arriveremo lontano".

Intanto la Sampdoria è tornata ad allenarsi a Bogliasco e lo farà anche nella mattinata di Natale, aspettando la gara col Bari del giorno di Santo Stefano (ore 20,30) sempre al Ferraris. Fisioterapia e palestra per chi ha giocato con la Feralpisalò, lavoro differenziato per Barreca e Vieira, sempre in Spagna Pedrola. Probabile che al posto di Kasami possa esserci spazio ora per il recuperato Benedetti a centrocampo.

Resa nota anche la squadra arbitrale che dirigerà Sampdoria-Bari. L'arbitro sarà Marinelli di Tivoli, assistenti Laudato di Taranto e Bitonti di Bologna, quarto ufficiale Delrio di Reggio Emilia, Var Irrati di Pistoia, Avar Gariglio di Pinerolo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 23 Dicembre 2023

Pirlo non cerca alibi: "L'arbitro? Abbiamo perso per colpa nostra. Kasami che errore"

GENOVA - Andrea Pirlo non cerca alibi nell'arbitraggio di Pezzuto - pur discusso - nell'analisi della clamorosa sconfitta interna della Sampdoria contro la Feralpisalò. Un brusco passo indietro per i blucerchiati che interrompono la risalita in classifica. "Abbiamo regalato i primi 20 minuti, abbia