Sport

4 minuti e 51 secondi di lettura

CITTADELLA - Finisce 4-1 al "Tombolato" per il Cittadella ai danni dello Spezia di mister D'Angelo: una sconfitta complessivamente meritata per quanto visto durante il match, ma girata su una decisione dell'arbitro Ghersini che lascia spazio a dubbi e polemiche.

Andando per ordine, il Cittadella chiude meritatamente in vantaggio la prima frazione di gara, complice una pessima prestazione da parte degli aquilotti, mai incisivi e soprattutto molto imprecisi in fase difensiva, come nell'occasione della rete dell'1-0, in cui un pasticcio della retroguardia ha consegnato il gol ai padroni di casa.

Nella ripresa però lo Spezia scende in campo rivitalizzato, complice l'ingresso di un frizzante Kouda, bravo a trovare l'assist per Luca Moro in occasione della rete del pari. Sliding door della gara che arriva però al minuto 74 quando Ghersini non ravvisa una gomitata al volto ai danni di Nikolaou, il quale rimane a terra sulla linea di centrocampo dolorante. Lecita la scelta di far proseguire un azione che Hristov chiude immediatamente in rimessa laterale. A questo punto, a gioco fermo, colpo alla testa e uomo a terra imporrebbero una verifica sulle condizioni del difensore da parte del direttore di gara. Ghersini invece lascia ripartire immediatamente l'azione (annullando anche ogni possibilità di intervento da parte del VAR) conclusasi con la rete di Pittarello, arrivata proprio nella zolla di terreno di competenza del capitano delle Aquile, nel frattempo ancora a terra in mezzo al campo. Spezia che poi, dopo il raddoppio, perde il proprio allenatore causa espulsione e, colpevolmente sparisce dal campo, portando il Cittadella a concludere in goleada.

Brutta botta quindi per gli uomini di D'Angelo dopo due vittorie consecutive, ma non ci sarà neanche il tempo di fermarsi poichè tra soli tre giorni al Picco arriverà il Modena, match in cui bisognerà immediatamente ripartire, prima della pausa dovuta alla sosta.

CRONACA

Secondo tempo

Occasione fallita da Moro al minuto 48': tutto solo in area strozza troppo la conclusione versa lo porta su assist perfetto di Cassata e passa la palla al portiere Kastrati. Pareggio delle Aquileeee, ha pareggiato Moro al 61': destro chirurgico della punta aquilotta che, imbeccato da un perfetto assist di Kouda, mette in rete l'1-1 e ritrova un gol che gli mancava dalla prima giornata di campionato. Rete del Cittadella al minuto 75, Pittarello riporta avanti i padroni di casa: Nikolaou rimane a terra a centrocampo dopo una presunta gomitata non sanzionata, gli amaranto ne approfittano e trovano il gol di testa con il centravanti, bravo ad approfittare di un'ingenuità di Pietra. Ancora Pittarello all'81, 3-1 per il Cittadella: immobile la difesa dello Spezia, bravo l'attaccante ad approfittare di una spizzata di un compagno e a depositare la sfera in rete. Quarto gol del Cittadella, in rete Maistrello al minuto 87': uscita a vuoto di Zoet che prova in extremis a rientrare, ma la conclusione dell'attaccante dei padroni di casa manda tutti fuori tempo e si insacca in rete.

Primo tempo

Del Cittadella la prima occasione del match con Pandolfi che, al minuto 9', calcia di prima verso la porta di Zoet da dentro l'area, ma spedisce di poco alto. Gol del Cittadella al minuto 16', ha segnato Carriero: molto male la retroguardia aquilotta che si sbilancia, favorendo la spizzata di Pandolfi verso il compagno in maglia amaranto, bravissimo con un tocco delicato a superare Zoet e il rientrante Hristov. Due minuti più tardi, Kastrati nega l'immediato pari a Pio Esposito: grande intervento del portiere del Cittadella su conclusione ravvicinata dell'attaccante aquilotto. Traversa di Pandolfi al minuto 28: Cittadella ad un passo dal gol del 2-0. Mastrantonio ad un passo dal raddoppio: mischia in area sugli sviluppi di un corner, calcia il giocatore amaranto ma fallisce da pochi passi sparando alto. Ultima opportunità del primo tempo sulla testa di Nikolaou al 47', palla però che finisce alta e conduce al duplice fischio di Ghersini. Al minuto 92' ci prova Krollis, palla che sbatte sulla traversa dopo una deviazione.

TABELLINO

Cittadella - Spezia: 4-1;

Reti: 16' Carriero (C) 61' Moro (S), 75' Pittarello (C), 81' Pittarello (C), 87' Maistrello (C);

Ammoniti: 10' Carissoni (C), 42' Giraudo (C), 51' Elia (S) 59' Nikolaou (S), 77' Hristov (S), 79' Pietra (S);

Espulsi: 78' All.D'Angelo (S).

CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Carissoni, Negro (39' Angeli), Pavan, Giraudo; Vita, Branca, Carriero (68' Kornvig); Cassano (68' Tessioni), Mastrantonio (58' Maistrello); Pandolfi (68' Pittarello). All. Gorini.

SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Bertola (45' Kouda), Hristov, Nikolaou, Elia; Cassata, Pietra, Bandinelli (90' Gelashvili); Antonucci (70' Verde); P.Esposito, Moro (80' Krollis). All. D'Angelo. 

Arbitro: Davide Ghersini della sezione di Genova.

Note sugli spettatori: 3529 di cui 221 ospiti.

 

PRE PARTITA

CITTADELLA - Luci accese al "Tombolato" di Cittadella in attesa del fischio d'inizio di Cittadella - Spezia, match valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie B, previsto per le ore 14. Focus sul grande ex di giornata Mirko Antonucci, passato in estate proprio dagli amaranto alle Aquile, chiamato a rilanciarsi in questa stagione che sin qui non l'ha visto particolarmente brillare.

Tante novità, anche forzate, nelle scelte di mister D'Angelo, costretto a fare a meno degli squalificati Zurkowski ed Esposito, oltre all'indisponibile Amian, rimasto a casa causa forte sindrome influenzale.

Il tecnico pescarese però gioca le sue carte senza paura: lancia dal primo minuto il giovane spezzino Niccolò Pietra e rilancia Moro al fianco di Pio Esposito nel tandem d'attacco, in quella che ha tutta l'aria di essere un ultima chance per il giocatore di proprietà del Sassuolo. Torna invece Bertola in difesa: da capire se adattato come terzino destro o al centro della difesa al fianco di Nikolaou, con Hristov che, nell'eventualità, coprirebbe la fascia destra.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Carissoni, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, Carriero; Cassano, Mastrantonio; Pandolfi. All. Gorini.

SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Hristov, Bertola, Nikolaou, Elia; Pietra, Cassata, Bandinelli; Antonucci; P.Esposito, Moro. All. D'Angelo.