Sport

3 minuti e 39 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia torna a vincere al Picco: decisivo Verde nei minuti finali con un tap-in che consente alle Aquile di centrare la seconda vittoria consecutiva, bissando così il successo di Ascoli. 

Ancora una volta non entusiasmante la squadra di Luca D'Angelo per trame di gioco, ma estremamente efficace e cinica nel colpire l'avversario al momento giusto.

Un successo che al Picco mancava addirittura dallo scorso 13 maggio, quando le Aquile allora nelle mani di Leonardo Semplici, trovarono la vittoria contro il Milan.

Aquile che salgono così a quota 16 punti in classifica, uscendo almeno momentaneamente, in attesa del completamento del turno di campionato, dalla zona retrocessione.

Vietato fermarsi: le prossime due sfide contro Cittadella e Modena separano lo Spezia dalla sosta del campionato di Serie B nella quale l'organico verrà rinforzato, ma cercare di ottenere più punti possibili nell'attesa diventa fondamentale. Lo Spezia di D'Angelo ha finalmente trovato il vestito giusto, quello di una squadra che lotta con le unghie e con i denti nonostante alcune evidenti lacune tecniche. 

CRONACA

Secondo tempo

Prodigioso intervento di Brenno su colpo di testa ravvicinato di Hristov al minuto 47 della ripresa. Sollecitato dal pubblico al minuto 59, calcia dai 30 metri Bandinelli ma la palla finisce in curva. Appena entrato ci prova Cassata al minuto 70: palla alta di poco. Occasione Spezia un minuto dopo: ci prova ancora di testa Pio su ottima imbeccata di Verde, ma la palla sfila sul fondo. Calcia Morachioli al minuto 82, palla che va di poco sul fondo. Goooooolll dello Spezia: ha segnato Daniele Verde al minuto 84: sontuoso Cassata che prima recupera il pallone, poi salta un avversario e calcia verso la porta, ma la conclusione, ribattuta, finisce sul sinistro di Verde che da pochi passi a porta sguarnita non può fallire l'1-0. Espulso Zurkowski al minuto 94 per doppia ammonizione.

Primo tempo

Ci prova il Bari al minuto 6 con un tiro da fuori di Aramu, ma la palla è facile preda di Zoet. Calcia Antonucci dal limite dell'area, ma la palla termina alta sopra la traversa al minuto 12. Ci prova ancora il Bari da fuori area con Achik, Zoet in maniera non bella ma efficace smanaccia in corner al minuto 16. Ancora Achik, vero e proprio mattatore in questo avvio, ma il suo tiro è centrale e Zoet para senza problemi al minuto 27. Botta e risposta al minuto 32: salva in area di rigore Nikolaou una promettente azione offensiva del Bari e lo Spezia riparte con un eccellente contropiede, ma una deviazione impedisce a Pio Esposito di mettere in rete il tap-in vincete. Un minuto più tardi, sugli sviluppi del corner nato dalla precedente ripartenza, ancora Pio di testa si rende pericoloso mettendo la palla alta di poco sopra la traversa. Koutsoupias fallisce una clamorosa occasione da pochi metri al minuto 39': male Elia in copertura, attento Zoet in presa bassa.

TABELLINO

Spezia - Bari: 0-0;

Ammoniti: 19' S.Esposito (S), 21' Achik (B), 40' Koutsoupias (B), 69' Maita (B), 90' Elia (S), 87' Di Cesare, 87', 94' Zurkowksi (S);

Espulsi: 94' Zurkowski (S);

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Amian, Hristov, Nikolaou, Elia; Kouda (67' Cassata), S.Esposito, Bandinelli; Verde (89' Krollis), P.Esposito, Antonucci (74' Zurkowski).

BARI (4-3-3): Brenno (61' Pissardo); Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Benali, Koutsoupias (67' Edjouma); Achik (85' Bellomo), Nasti, Aramu (67' Morachioli). All. Marino.

LA SPEZIA - Tutto pronto al Picco per Spezia - Bari, match di vitale importanza per le Aquile di mister D'Angelo a caccia di continuità dopo la vittoria di Ascoli. La classifica, ancora impietosa, potrebbe infatti subire una sterzata positiva in caso di successo da parte degli uomini in maglia bianca. Fischio d'inizio ore 20.30 nell'impianto di viale Fieschi che vedrà circa 7000 presenti pronti a supportare la propria squadra.

Prima del rientro negli spogliatoi al termine del riscaldamento, il Presidente dello Spezia Calcio Philip Platek ha consegnato una targa a Daniele Verde per il raggiungimento delle 100 presenze in maglia bianca, traguardo che l'attaccante napoletano taglierà con il match odierno. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Amian, Hristov, Nikolaou, Elia; Kouda, S.Esposito, Bandinelli; Verde, P.Esposito, Antonucci. A disp. Dragowski, Ekdal, Cipot, Pietra, Zurkowski, Krollis, Muhl, Moro, Cassata, Gelashvili, Candelari, Bertola. All. D'Angelo.

BARI (4-3-3): Brenno; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Benali, Koutsoupias; Achik, Nasti, Aramu. All. Marino. A disp. Pissardo, Matino, Bellomo, Astrologo, Faggi, Zuzek, Edjouma, Pucino, Acampora, Ahmetaj, Morachioli, Frabotta. All. Marino.

Arbitro: Sig. Alessandro Prontera della sezione di Bologna.