Sport

4 minuti e 32 secondi di lettura

GENOVA - La Sampdoria domani (ore 16,15) va in trasferta a Brescia. Andrea Pirlo ritrova la squadra della sua città - dove ha iniziato la sua splendida carriera da calciatore - ma non potrà andare in panchina perché squalificato dopo l'espulsione con lo Spezia. Al suo posto ci sarà il vice allenatore doriano Baronio, che già era andato in panchina nella gara vinta col Palermo.

"Peccato non essere in panchina. Torno nella mia città dopo tanti anni. L'ultima volta fu col Milan nel 2011. Mi sarebbe piaciuto andare in panchina, nella squadra della mia città dove ho iniziato a giocare. Ora però lavoro da un'altra parte, faccio un altro lavoro per un'altra società e tutto viene messo da parte. Tornare nella mia città comunque è sempre piacere" dice Pirlo.

Una Samp che arriva da tre vittorie di fila. C'è entusiasmo nonostante lo stop di Borini? "A parte l'infortunio di Borini che starà fuori per un bel po' di tempo e ci dispiace, c'è entusiasmo e si percepisce negli allenamenti. C'è voglia di migliorare da parte dei giocatori. Se abbiamo vinto tre partite il merito è loro. La squadra ha qualità, ha un'anima. E sono arrivati i risultati. Per sostituire Borini ci sono diverse opzioni, come De Luca o La Gumina o anche mettere un altro centrocampista sulla trequarti. Ora abbiamo recuperato Murru, la prossima settimana contiamo di recuperare Benedetti e Pedrola" aggiunge il mister doriano.

A proposito, torna Murru tra i disponibili. Potrebbe giocare dall'inizio? "Vedremo come starà e come staranno gli altri. Per noi è un giocatore importante, ha dimostrato le sue qualità da inizio stagione. Un giocatore di categoria superiore, di serie A. Appena starà bene credo che un posto in squadra lo troverà. La sua esperienza è un valore aggiunto".

Che partita sarà quella di domani al Rigamonti? "Il Brescia è una squadra compatta che con l'arrivo del nuovo allenatore Maran ha dimostrato di avere delle idee, un'identità. Una squadra che cambia quando difende e quando attacca, con due moduli diversi. Li abbiamo studiati, sappiamo dove attaccare e dove essere più attenti. Domani speriamo che possa andare tutto bene" dice Pirlo.

Quanto peserà l'assenza di Borini? "Fabio è un'assenza importante, che sa parlare anche dentro al campo nei momenti di poca lucidità, magari con una parola fa stare tranquilli gli altri. E poi è un calciatore che sa muoversi, sa trovare la posizione in campo. Un giocatore che mancherà. Ma ci sono altri ragazzi che si sono fatti trovare pronti. Sopperiremo a questa assenza" risponde Pirlo.

Campionato di B apertissimo. Ieri il Palermo è stato battuto dal Catanzaro, i giochi anche in testa non sembrano definiti. "Il campionato di serie B è lungo, faticoso. Lo ha dimostrato l'anno scorso il Cagliari che non era partito bene ed è riuscito ad andare in A. Lo stesso Venezia era riuscito ad andare ai play off. Un campionato molto livellato. Siamo ancora lontani dalla fine, c'è tutto il tempo per poter risalire. Dipende solo da noi, da quello che vogliamo essere e quello che vogliamo fare" dice Pirlo.

La Samp tornerà sul mercato dopo lo stop di Borini? "In questo momento abbiamo altri pensieri, che sono le partite. Poi quando ci sarà la finestra di mercato vedremo quello che si potrà fare. Ora il nostro focus rimane sulla squadra".
Perché tutti questi infortuni alla Samp? "Il calcio ormai va in una direzione di grande intensità, di tante partite. Va considerato anche che i campi in Italia non sono bellissimi. Ma l'area medica però sta lavorando bene. Gli infortuni fanno parte del calcio, si conta un crociato a settimana ormai. E' proprio il calcio che ha un'altra intensità. Il pericolo è sempre maggiore".

Esposito e Verre potranno fare la differenza domani col Brescia? "Sono due giocatori di qualità, di grande qualità. Non li vediamo spesso nel tabellino dei marcatori a fine partita. E' importante quello che ci danno in campo. Le giocate, l'intensità, sono giocatori che spingono. Poi se facessero qualche gol in più sarebbe un bene per tutti, si alzerebbe anche la loro autostima. Forse Verre avrebbe bisogno di un gol per sbloccarsi. Ma entrambi devono essere tranquilli e lavorare per la squadra".

E' cresciuto molto Stankovic. "Sì, anche Filip è migliorato. Con le prestazioni, con la personalità. Quando arrivano le prestazioni si alza l'autostima. E' un discorso di prospettiva, è un giocatore giovane che avrà un futuro roseo".
Pirlo è favorevole alle espulsioni a tempo anche nel calcio, come nella pallanuoto? "Io sono per il calcio nostro, solito. Speriamo che possa restare così. Il calcio è sempre stato questo con l'espulsione, un errore di un giocatore che può dare un vantaggio all'altra squadra. Poi se dovessero cambiare la regola ci adatteremo, ma spero di no".

Quanto pesa - dopo l'espulsione con lo Spezia - il fatto di non andare in panchina? "E' più importante come la prepari, anche se dalla panchina non vedi bene come vedi dall'alto. Infatti anche in panchina siamo sempre in contatto con i nostri analisti. In panchina arriva prima con la voce, se c'è da fare un cambio o da dire qualcosa. Dall'alto arrivi dopo. Però il lavoro più importante resta sempre quello della settimana, la preparazione della partita" dice Pirlo.

Quando tornerà Conti? "Si sta allenando, sta recuperando bene da un lungo infortunio. Ha bisogno di lavorare. Fisicamente è un po' indietro. Ha grande voglia, si vuole rimettere in gioco. L'altra volta con lo Spezia è stato ammonito dalla panchina per proteste? Ha dimostrato che fa parte del gruppo e ci tiene come tutti gli altri. Anche questo è un bell'aspetto". 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Novembre 2023

Sampdoria: Borini operato in Finlandia, ora il rientro in Italia

GENOVA - Perfettamente riuscito l'intervento a cui è stato sottoposto oggi Fabio Borini - in Finlandia - presso l'ospedale Pihlajalinna di Turku. L'attaccante della Sampdoria è stato operato dal professor Lasse Lempainen dopo la lesione del tendine dell'adduttore lungo della coscia sinistra rimediat
Sabato 25 Novembre 2023

Pirlo: "La Samp ora è una squadra. Pensiamo a una partita alla volta"

GENOVA - La Sampdoria ha davvero svoltato, dopo la vittoria con lo Spezia? I blucerchiati hanno conquistato - grazie a una doppietta di Depaoli - la quarta vittoria nelle ultime 5 gare. La zona retrocessione si allontana e si intravede non troppo distante quella dei play off. "Adesso siamo squadra.
Giovedì 16 Novembre 2023

Pirlo a Orientamenti: "Samp in A? Sognare è gratis. Ma vedremo a febbraio dove saremo"

GENOVA - La Sampdoria - dopo le due vittorie di fila con Palermo e Modena - può sognare una risalita verso la serie A, nonostante la classifica ad oggi sia tutt'altro che entusiasmante? Risponde Andrea Pirlo, tecnico dei blucerchiati e uno dei "dreamers" intervenuto oggi al Festival Orientamenti a G