GENOVA-Giancarlo Lodigiani, è il nuovo presidente AIVE dal 2022 al 2026. L’Associazione Italiana Vele d'Epoca, nata il primo marzo 1982, festeggia i suoi primi 40 anni di vita. Numerosi soci dello YCI tra i fondatori, il primo presidente è stato Beppe Croce.
Velista da oltre 50 anni, è stato armatore dello sloop Astarte II, un progetto di Sciarrelli costruito da Craglietto a Trieste nel 1970 col quale è tornato sui campi di regata dal 2001. Dal 2006 è proprietario di Voscià, yawl bermudiano di 40 piedi a deriva mobile, progettato da Sparkman&Stephens e varato nel 1959 da Sangermani. In passato Voscià è appartenuto all’ammiraglio Luigi Durand de la Penne. Giancarlo Lodigiani succede a Pier Maria Giusteschi Conti, nominato Presidente Onorario AIVE.
Giancarlo Lodigiani, classe 1961, nasce a Milano da genitori genovesi, che decidono di ritornare a vivere a Genova, dove risiede fino alla maggiore età. Inizia ad andare in barca a 8 anni nel Tigullio, quando la madre gli regala un Sunfish. A 14 diventa socio allievo dello Yacht Club Italiano, frequenta la scuola vela invernale, allievo del mitico Giuse Sciaccaluga ed entra in squadra agonistica regatando prima con i FJ poi con i 420. Nel 1979 la famiglia si trasferisce a Roma, così inizia a regatare con barche IOR nel Campionato Invernale di Cala Galera e nelle altre regate organizzate dai circoli dell’Argentario.
IL COMMENTO
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene