Sport

3 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA - Una doppietta di Depaoli regala alla Sampdoria la terza vittoria di fila, oltre tutto la terza consecutiva in casa. Al Ferraris cade anche lo Spezia che - pur rinvigorito dall'arrivo di D'Angelo in panchina dopo l'esonero di Alvini - resta a lungo in corsa dopo il momentaneo pareggio di Kouda ma alla fine viene battuto. La Samp ora a -3 dai play off, gli aquilotti restano in piena zona retrocessione.

SAMPDORIA-SPEZIA 2-1 

MARCATORI

pt 11' Depaoli, 17' Kouda; st 33' Depaoli.

SAMPDORIA (4-3-2-1)

Stankovic; Depaoli (39' st Stojanovic), Ghilardi, Gonzalez, Giordano; Kasami, Yepes (39' st Ricci), Vieira; Verre (22' st De Luca), Borini (29' st Delle Monache); Esposito Se. A disp. Tantalocchi, Askildsen, Panada, Conti, La Gumina, Girelli, Langella, Costantino. All. Pirlo.

SPEZIA (4-3-3)

Dragowski; Amian, Bertola, Nikolaou, Elia; Cassata (39' st Cipot), Esposito Sa., Kouda (39' st Krollis); Verde (39' st Ekdal), Moro (22' st Esposito P.), Antonucci (27' st Zurkowski). A disp. Zoet, Moutinho, Pietra, Corradini, Muhl, Gelashsvili, Candelari. All. D'Angelo.

ARBITRO

Giua di Olbia (assistenti Mondin di Treviso, Cavallina di Parma, quarto uomo Galipo' di Firenze, Var Valeri di Roma, Aver Miele di Nola)

NOTE

Spettatori 24.918 per un incasso di 266.259 euro. Espulso Pirlo per proteste nell'intervallo. Ammoniti Yepes, Cassata, Ghilardi, Zurkowski, Gonzalez per gioco falloso, Esposito Se. per proteste, Amian e Conti (dalla panchina) per comportamento non regolamentare. Angoli: 6-2 per lo Spezia. Recupero: pt 1', st 5'.

La cronaca del primo tempo.

11' SAMPDORIA IN VANTAGGIO: Depaoli realizza da pochi passi  (non perfetto Elia in marcatura) su assist di Borini, dopo una bella azione imbastita da Vieira. I blucerchiati colpiscono al primo affondo.

17' PAREGGIO DELLO SPEZIA: segna Kouda sotto porta sulla respinta di una traversa colpita da Amian di testa, dopo una punizione da sinistra di Verde. Amian viene perso in marcatura da Kasami, la Samp si fa sorprendere.

28' Bella occasione per lo Spezia. Gran contropiede di Elia a sinistra, colpo di testa di Kouda impreciso in piena area. 

29' La Sampdoria risponde colpendo una clamorosa traversa in piena area con Sebastiano Esposito sotto la Sud. 

36' Incredibile. Altro clamoroso legno colpito dalla Sampdoria con Borini da pochi passi, a porta praticamente vuota con Dragowski ormai battuto. Bell'assist di Esposito ma l'ex Milan e Roma si divora un gol già fatto.

46' Il primo tempo si chiude con la Sampdoria che chiede un calcio di rigore. Tiro di Sebastiano Esposito e respinta probabilmente di pugno da parte di Bertola in area. L'arbitro Giua decide di far correre, dal Var Valeri nessuna richiesta di revisione video. Ammonito Esposito per proteste, espulso Pirlo per proteste. E' la seconda espulsione di Pirlo per proteste dopo il rigore molto dubbio concesso al Sudtirol a Bolzano.

Secondo tempo.

3' Clima acceso anche nella ripresa. L'arbitraggio di Giua fa discutere per un contatto tra Kouda e Verre fuori area: niente rigore ma anche niente calcio di punizione.

13' Altro episodio dubbio in area, questa volta dall'altra parte. Contatto tra Ghilardi che si prende un rischio nel contrasto con Moro: l'arbitro lascia proseguire.

28' La Sampdoria perde Borini per infortunio. L'ingresso di Delle Monache è un cambio forzato per Pirlo.

33' SAMPDORIA IN VANTAGGIO, ANCORA GOL DI DEPAOLI: bel pallone recuperato da De Luca (entrato al posto di Verre) che anticipa Verre al limite dell'area, cross di Vieira e palla a centro area per Depaoli che si conferma bomber di serata e di testa trova la carambola decisiva. Palo gol, la respinta di Dragowski è tardiva. Su Depoali non chiude Nikolaou.

Dopo 5' di recupero oltre il 90' si chiude la partita. La Sampdoria vince 2-1 e continua la risalita, lo Spezia resta in difficoltà nonostante il cambio di allenatore.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Novembre 2023

Pirlo carica la Samp: "Non abbiamo ancora svoltato. Pensiamo a vincere ancora"

GENOVA - La Sampdoria vuole dare continuità - domani contro lo Spezia a Marassi (ore 20,30) - alle ultime due vittorie con Palermo e Modena. Una gara che classifica alla mano ha il sapore dello scontro salvezza anche se la piazza blucerchiata confida in una risalita. "La voglia non ci manca. Abbiamo
Giovedì 23 Novembre 2023

Spezia, D'Angelo: "Samp forte, ma noi abbiamo qualità per vincere"

"Dovremo giocare da squadra" - così il neo tecnico aquilotto alla vigilia si Sampdoria - Spezia