Sport

3 minuti e 50 secondi di lettura

CREMONA - E' buio pesto per lo Spezia allo Zini di Cremona: le Aquile perdono per tre reti a zero contro i padroni di casa della Cremonese, al termine di una partita che ha visto gli uomini di Alvini in totale confusione, ma soprattutto in completa balia dell'avversario.

Inconcepibile la scelta del tecnico toscano di schierare Muhl in difesa, sempre in ritardo e mal posizionato, ma, soprattutto, totalmente inadatto a guidare la retroguardia della squadra in maglia bianca, apparsa totalmente sconnessa e disunita in una prima frazione disastrosa per tutto il reparto difensivo. Lasciare fuori Bertola a causa dei 120 minuti giocati dallo stesso in Coppa Italia appare una mossa "tafazziana", nonché totalmente inspiegabile.

Sotto la lente d'ingrandimento anche l'attacco aquilotto, o meglio, tutta la manovra offensiva, sempre più sterile e prevedibile. Non un caso infatti che il gol non arrivi neanche cercando di spingere il pallone in porta con le mani. Un problema, quello in fase offensiva, che questa squadra di porta sulle spalle dall'inizio del campionato.

Ma per comprendere sino in fondo il clima che aleggia in questa "squadra" bisogna aspettare il 92', quando il capitano Nikolaou decide di affondare i tacchetti sulla caviglia di un difensore grigiorosso, guadagnandosi un sacrosanto cartellino rosso che lo porterà a saltare il prossimo match con il Lecco.

Insomma, tutto ciò che di buono si era visto in questo mese è oggi completamente sparito, nel mentre lo Spezia rimane lì, sul fondo della classifica a 8 punti, in piena zona retrocessione con una sola vittoria messa a referto in 11 partite disputate, numeri che impongono una seria e profonda riflessione.

CRONACA

Secondo tempo

Terzo gol della Cremonese, a segno Coda al 52': l'attaccante grigiorosso si fionda sulla respinta di Dragowski e mette a segno l'ottava rete stagionale, buio pesto per le Aquile. Calcia da fuori S. Esposito al 59', palla deviata da Castagnetti che finisce alta di poco. Segna S.Esposito al minuto 67', ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco attivo del fratello Pio. Ci prova Kouda al 71', grande risposta di Sarr che manda la sfera in corner. All'85' calcia Verde su punizione, palla fuori di poco. Espulso Nikolaou al 92': bruttissima entrata, per altro totalmente inutile su un difensore grigioblu che costa l'espulsione al capitano delle Aquile, arrivata soltanto dopo una revisione al VAR che ha portato il direttore di gara a cambiare decisione. Ancora Coda al 94', conclusione che finisce di pochissimo sul fondo.

Primo tempo

Partito forte lo Spezia con Antonucci che, imbeccato da un filtrante di Zurkowski, prova l'anticipo con la punta del piede, sul quale è bravo Sarr a bloccare la sfera, il tutto al minuto 7. Al 10' calcia Coda, palla che finisce di poco sul fondo. Gol della Cremonese, ha segnato Sernicola al 12': tutto troppo facile per l'esterno grigiorosso, che ha tutto il tempo di avvicinarsi all'area per calciare indisturbato sorprendendo Dragowski. Raddoppio Cremonese al 30', in gol Zanimacchia: incursione di Sernicola e cross, difesa dello Spezia tutta ferma ad osservare il pallone, sul quale arriva il facile tap-in dell'esterno. Miracolo di Dragowski su Coda al 36', Spezia in totale confusione. Calcia Antonucci da fuori al 44', palla di poco a lato.

TABELLINO

Cremonese - Spezia: 3-0;

Reti: 12' Sernicola (C), 30' Zanimacchia (C), 52' Coda (C);

Ammoniti: 22' Muhl (S), 39' Pickel (C), 81' Antov (C), 84' Collocolo (C);

Espulsi: 92' Nikolaou (S);

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli, Bianchetti (78' Tuia); Sernicola, Pickel (70' Abrego), Castagnetti, Buonaiuto (70' Okereke), Zanimacchia (78' Quagliata); Vazquez (62' Collocolo), Coda. All. Stroppa

SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Muhl (46' Bertola), Nikolaou; Elia (78' Candelari), Cassata (56' Bandinelli), S. Esposito, Reca; Zurkowski (56' Kouda); Antonucci (64' Verde), F. Esposito. All. Alvini.

Arbitro: Davide Di Marco della sezione di Roma 1.

 

PRE PARTITA

CREMONA - Tutto pronto allo Zini di Cremona, dove lo Spezia di mister Alvini sarà ospite della Cremonese in una sfida valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie B.

Un match di notevole importanza per le Aquile, chiamate a trovare una vittoria che manca dal match esterno con la Ferlapisalò. Di fronte però ci saranno i biancorossi di mister Stroppa, una delle formazioni maggiormente attrezzate del campionato cadetto, nonostante qualche difficoltà incontrata in questo inizio di campionato.

Qualche novità nell’undici iniziale del tecnico toscano, costretto ancora una volta a fare a meno di Bandinelli (almeno dal primo minuto) e del difensore Gelashvili. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Buonaiuto, Zanimacchia; Vazquez, Coda. All. Stroppa

SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Muhl, Nikolaou; Elia, Cassata, S. Esposito, Reca; Zurkowski; Antonucci, F. Esposito. All. Alvini.