GENOVA - Andrea Pirlo cambia vestito alla Sampdoria, impegnata oggi al Ferraris (ore 16,15) in una delicatissima sfida salvezza. I blucerchiati al momento sono clamorosamente penultimi in classifica e - per scacciare i fantasmi della zona serie C - hanno bisogno del ritorno alla vittoria. Una Samp che vuole battere il tabù Marassi dove sinora in questo campionato ha sempre perso: l'ultima vittoria casalinga (l'unica nel 2023)a marzo contro il Verona.
Pirlo sta pensando di passare dal 4-3-3 al 4-4-2 per avere maggiore copertura a centrocampo senza tuttavia rinunciare all'estro di Pedrola, che giocherà esterno sinistro partendo dalla mediana. In attacco spazio alla coppia formata da Borini e Esposito. I due centrali di centrocampo saranno con ogni probabilità Ricci e Vieira, con Girelli che dovrebbe agire da esterno destro. Fuori Kasami almeno inizialmente. In difesa tutto inviariato con Stojanovic e Barreca sulle fasce e la coppia centrale formata da Ghilardi e Murru davanti al portiere Filip Stankovic. Ancora in panchina - nonostante i mal di pancia del suo procutatore - Facundo Gonzalez.
Una gara delicatissima quella di oggi per i blucerchiati, forse il primo vero bivio della stagione. E una partita che peserà anche sul futuro di Andrea Pirlo in panchina oltre che sul futuro, anzi sul presente, di una Sampdoria che vuole uscire da questo incubo senza fine.
Questa la probabile formazione della Sampdoria (4-4-2): Stankovic, Stojanovic, Ghilardi, Murru, Barreca, Girelli, Ricci, Vieira, Pedrola, Borini, Esposito. All. Pirlo.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi