Sport

Il campione Francesco Bocciardo: “Venite a provare perché lo sport vi cambia la vita”
4 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - Una giornata di sport accessibile, per tutti. È questo al centro dello SportAbility Day, che quest’anno torna per la sua terza edizione all’impianto polisportivo My Sport Village Sciorba, oggi completamente rinnovato.

L’evento, totalmente gratuito, è dedicato a persone con disabilità fisica motoria, sensoriale e intellettivo relazionale, che quel giorno potranno provare ben 33 discipline sportive, accompagnati da oltre 50 istruttori qualificati.

Arrampicata, atletica leggera, Badminton, bocce, baseball, Pet Therapy, pallavolo, tiro con l’arco e molto altro, il tutto con dei testimonial d’eccezione come il campione paraolimpico genovese Francesco Bocciardo.

Lo SportAbility Day sarà anche l'evento di inaugurazione del nuovo manto in erba sintetica della Sciorba, realizzato da My Sport con un importante investimento che rende ancora più efficiente il più importante impianto sportivo della Liguria.

Appuntamento alle ore 10 sul campo e sulla pista di atletica dello Stadium. Nel pomeriggio (a partire dalle ore 15) spazio anche agli sport acquatici in Piscina. L’evento è inserito nella Settimana Europea dello Sport sotto l’egida della Commissione Europea con il patrocinio del Dipartimento dello Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri. È la festa del progetto “SportAbility”, lanciato da Stelle nello Sport nel 2021 per diffondere i valori dello sport e promuovere una crescita inclusiva, relazionale e sana.

Saranno presenti i rappresentanti di Genova Solving for All e ritornerà nella Piscina della Sciorba lo "Swim Lift" presentato in anteprima lo scorso anno. A supportare famiglie e sportivi sarà lo staff composto da studenti del corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università di Genova. Una classe dell'Istituto Firpo Buonarroti parteciperà al progetto realizzando attività didattiche e supportando l'organizzazione. Sarà presente anche lo stand di Amiu che supporta il progetto "Giochiamo Pulito" promosso da Stelle nello Sport.Novità di questa edizione è la presenza di Orientamenti, progetto di Regione Liguria, che si impegna nello stare affianco a tutte le famiglie della Liguria, aiutando i giovani a scoprire i propri sogni, interessi e passioni, cosi come a supportare i genitori nello svolgere il loro ruolo fondamentale in questi momenti di crescita così importanti. Allo stand di Orientamenti sarà possibile parlare con esperti e trovare diverse risorse e strumenti orientativi pensati per essere di supporto alle famiglie di ragazzi con disabilità.

“Lo SportAbility Day in pochissimi anni è già entrato nel cuore di tutti i genovesi e liguri”, dichiara l’assessore allo sport di Regione Liguria, Simona Ferro. “Nel 2021 abbiamo sostenuto con convinzione la nascita di questo ulteriore progetto di Stelle nello Sport e oggi siamo orgogliosi dell’importante ruolo che riveste a livello regionale per la promozione dello sport a 360 gradi, senza alcuna barriera o pregiudizio. Anche questa edizione 2023, ricca di sorprese e novità, ci insegna ad andare oltre ai propri limiti senza permettere che le disabilità diventino ostacoli insormontabili. Una grande lezione di sport e di vita che non passerà mai di moda”.

“Lo SportAbility Day - spiega l’assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - rappresenta il momento più importante di un progetto che dura tutto l’anno, SportAbility, che grazie allo staff di Stelle nello Sport consente di poter parlare ogni giorno di sport e inclusione non solo attraverso le imprese di sportivi paralimpici ma anche grazie all’impegno profuso da molteplici associazioni per migliorare la qualità della vita attraverso l’attività sportiva. Ho ancora negli occhi l’emozionante sfilata di oltre 750 ragazzi e delle loro società sportive, tutti uniti dal comune amore per lo sport, e per Genova è davvero un orgoglio poter contare straordinari ambasciatori quali, ad esempio, il pluricampione Francesco Bocciardo. Come Amministrazione, proiettati verso un 2024 che vedrà Genova capitale europea dello Sport, siamo al lavoro per promuovere i valori di inclusività e di crescita non solo fisica ma anche personale e sociale. L’impiantistica e l’accessibilità, come dimostra anche il rinnovato Sciorba Stadium che sabato inaugureremo, costituiscono parte importante di un’azione volta a render fruibile l’attività sportiva ad un crescere numero di persone”.

L’obiettivo dello SportAbility Day è quello di far provare tante discipline diverse a ragazzi che ancora non si sono avvicinati allo sport e non hanno potuto godere dei suoi straordinari valori e benefici.

“La disabilità è negli occhi di chi la guarda”, ricorda Francesco Bocciardo, storico testimonial del progetto. “Lo sport ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita personale – racconta il pluricampione paralimpico - e molto spesso mi capita di fermarmi a pensare e realizzo che oggi non sarei la persona che sono, se non avessi fatto sport. Per questo, con gli amici di Stelle nello Sport, voglio che sempre più ragazzi si avvicinino alla magia dello sport. L’educazione sportiva mi ha dato moltissimo, soprattutto la capacità di riuscire a resistere alle pressioni esterne o interne a cui il mondo dello sport sottopone, cosa che mi è servita tanto nella vita di tutti i giorni. Invito tutti i ragazzi disabili a venire con le loro famiglie e gli amici sabato alla Sciorba. Troveranno una disciplina ideale per loro e potranno iniziare un percorso sportivo che potrà cambiare la loro vita, come è accaduto a me”.