Sport

2 minuti e 23 secondi di lettura

GENOVA - Per ora la replica di Andrea Radrizzani non è ancora arrivata. E però le accuse lanciate questa mattina da Massimo Cellino, patron del Brescia, nei confronti dell'azionista di maggioranza della Sampdoria fanno parecchio rumore. I due sono legati dal passaggio di proprietà del Leeds: nel maggio 2017 lo stesso Cellino aveva ceduto il club inglese a Radrizzani, che negli ultimi mesi ha ceduto a sua volta il Leeds agli americani di 49ers concentrandosi calcisticamente solo sulla Sampdoria insieme al socio Matteo Manfredi.

"Radrizzani ha comprato la Samp mettendo a garanzia lo stadio del Leeds che però aveva preso grazie a un mio prestito di 9,6 milioni di sterline - sostiene Cellino in un'intervista alla Gazzetta dello Sport - che mi deve restituire in rate annuali. Un finanziamento che scade nel 2026 per oltre un milione di euro all'anno da versare alla mia società che detiene le quote del Brescia. Anche in passato non c'è stata puntualità. Ora la rata del 2023 è scaduta il 31 agosto. Mi sono fatto sentire, non ricevo risposte. Quel denaro serve al mio Brescia".

Pesanti le parole di Cellino nei confronti di Radrizzani: "Come può comprare un club prestigioso come la Samp da risanare se non riesce neanche a pagare i suoi vecchi debiti relativi al Leeds? Una cosa imbarazzante. La lezione della Reggina non è servita? Bisogna stare attenti a chi rileva le società e controllare se ha i mezzi per mantenerle. Devo tutelare me e il Brescia. Per questo i miei legali stanno valutando se è possibile rivalerci sulle azioni della Sampdoria sempre che siano a suo nome".

Un'uscita da parte di Cellino che di sicuro crea fastidio nella neo proprietà blucerchiata, che da alcuni mesi sta cercando di far ripartire un club che solo la scorsa primavera ha rischiato seriamente di fallire. Va anche sottolineato che Cellino - col suo Brescia - la scorsa primavera è retrocesso sul campo in serie C e poi è stato spettatore interessato di tutte le situazioni societarie in bilico (tra cui quella della stessa Sampdoria) per ottenere la riammissione nel campionato in serie B. Un ripescaggio che poi è avvenuto lo scorso 29 agosto grazie alla mancata iscrizione della Reggina (mentre il Lecco com'è noto è riuscito a iscriversi in extremis).

Tutto questo mentre Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi sono a Genova proprio in questi giorni: annunciata la loro presenza lunedì al Ferraris per la sfida col Cittadella. Tra l'altro la Sampdoria sta chiudendo per una serie di operazioni di mercato tra gli svincolati.

Definito l'arrivo dello svizzero Kasami per il centrocampo (l'ufficializzazione è arrivata in mattinata, contratto sino al 30 giugno 2024 e acquisto a titolo definitivo) anche perché è probabile l'intervento al ginocchio destro per l'infortunato Benedetti. Visto il lungo stop di Ferrari serve anche un difensore: oltre ai nomi di Mustafi e Sokratis Papasthatopoulos ora spuntano anche quelli di Alessandro Tuia (33 anni, ex Lecce) e Giulio Donati (33 anni, ex Monza) tra le alternative prese in considerazione. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Settembre 2023

Sampdoria, ecco Kasami: contratto depositato in Lega

GENOVA - Pajtim Kasami ha convinto la Sampdoria. Il centrocampista svizzero, 31 anni, si è allenato alcuni giorni in prova a Bogliasco da svincolato (ultima esperienza l'anno scorso in Grecia all'Olympiakos) e ora il club blucerchiato ha deciso di tesserarlo come rinforzo last minute. Il contratto d
Mercoledì 13 Settembre 2023

Sampdoria, idee Mustafi o Sokratis dopo lo stop di Ferrari

GENOVA - Adesso non ci sono più dubbi. La Sampdoria - visto lo stop di almeno 4 mesi di Alex Ferrari che dovrà operarsi al ginocchio destro per la lesione del legamento anteriore dopo una botta ricevuta in allenamento - dovrà ricorrere al mercato degli svincolati per rinforzarsi in difesa. Un repart
Martedì 12 Settembre 2023

Samp, Ferrari sarà operato al ginocchio: lungo stop in vista

GENOVA - Lungo stop in vista per Alex Ferrari. Il difensore della Sampdoria dovrà essere operato: gli esami strumentali effettuati oggi hanno evidenziato "una lesione del legamento anteriore del ginocchio destro" dopo una botta ricevuta in allenamento a Bogliasco sabato mattina. Sarà dunque necessar
Martedì 12 Settembre 2023

Parma-Sampdoria, curva ospiti già esaurita: 3000 biglietti venduti

GENOVA - Settore ospiti esaurito per Parma-Sampdoria di domenica 24 settembre. Nel giro di poche ore i tifosi blucerchiati hanno acquistato tutti i 3000 biglietti messi a disposizione dal club emiliano per la curvetta ospiti allo stadio Tardini. Una partecipazione che probabilmente sarà anche più nu