Sport

1 minuto e 54 secondi di lettura

GENOVA - Andrea Radrizzani, l'azionista di maggioranza della Sampdoria - socio di Matteo Manfredi - spegne oggi 49 candeline ed è il primo compleanno che festeggia alla guida del club blucerchiato. Anche se la salita per la rinascita societaria è tutt'altro che finita, in attesa dell'omologa definitiva del Tribunale di Genova sul piano di ristrutturazione dei debiti del club (un rosso da circa 150 milioni che sarà ridotto intorno agli 80/90 milioni), l'Unione Calcio Sampdoria è rimasta in vita grazie al suo intervento.

Un'operazione che proprio in extremis, tra maggio e giugno, ha segnato la sostanziale conclusione della gestione Ferrero (che pure è ancora azionista di minoranza) e soprattutto ha evitato il fallimento del club. Il closing - e quindi il definitivo passaggio della Sampdoria nelle mani di Radrizzani e Manfredi - arriverà solo dopo l'omologa del tribunale, quindi non prima di novembre, ma la gestione dei due soci è attiva di fatto già da metà giugno.

Un mercato senza particolari fuochi d'artificio per la Sampdoria che ha puntato soprattutto sui giovani (il talento più interessante è Pedrola arrivato dal Barcellona, molto interessante anche l'azzurino Ghilardi in difesa) cercando di ridurre i costi e chiudendo per molte operazioni in uscita (su tutte le partenze di Augello, Gabbiadini, Audero e Falcone) che hanno gioco forza rivoluzionato la squadra affidata oggi ad Andrea Pirlo in panchina.

Una stagione iniziata in salita anche in campo e con un progetto tecnico tutto da verificare, tant'è che la Samp valuta in queste ore di attingere dal mercato degli svincolati (Kasami in prova a Bogliasco, idea Soriano, si è proposto Okaka per un ritorno), ma la nuova proprietà del club è stata comunque salutata con fiducia ed entusiasmo in questi mesi dai tifosi della Sampdoria.

Un bello striscione di ringraziamento nei confronti di Radrizzani e Manfredi è comparso a Marassi in gradinata Sud nella prima gara della Sampdoria in questa stagione seguita dal vivo dai due soci di maggioranza del club blucerchiato. Tra l'altro l'imprenditore milanese, ex proprietario del Leeds, in questi mesi ha ceduto le sue quote del club inglese ed è pronto - almeno a livello calcistico - a concentrarsi solo ed esclusivamente sul club di corte Lambruschini. Del resto la stessa Sampdoria ha potuto festeggiare il suo 77esimo compleanno - lo scorso 12 agosto - proprio grazie all'intervento dei due nuovi soci di maggioranza. E allora, buon compleanno Andrea Radrizzani. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Settembre 2023

Sampdoria, torna di moda l'idea Soriano

GENOVA - A volte ritornano. La Sampdoria - mentre a Bogliasco in questi giorni è in prova il centrocampista svizzero Kasami - sta valutando anche il possibile ritorno a Genova di Roberto Soriano. Il centrocampista italo tedesco, 32 anni, vanta una lunga militanza in blucerchiato (dal 2011 al 2016) e
Sabato 09 Settembre 2023

Sampdoria, Benedetti resta ai box. E Kasami scalpita

GENOVA - Allenamento mattutino oggi a Bogliasco per la Sampdoria, aspettando la gara di lunedì 18 settembre - alla ripresa del campionato - contro il Cittadella a Marassi. Tanti giocatori assenti per gli impegni con le rispettive nazionali (Delle Monache, Ghilardi, Panada, Stankovic e Stojanovic) ma
Venerdì 08 Settembre 2023

Sampdoria, ecco Kasami: in prova a Bogliasco

GENOVA - Pajtim Kasami, centrocampista svizzero di 31 anni, si è allenato ieri e oggi a Bogliasco e sarebbe vicino al tesseramento con la Sampdoria. I blucerchiati parevano aver rinunciato a muoversi sul mercato degli svincolati almeno per quanto riguarda l'attacco. Ora però la mossa a sorpresa per