Sport

Quest’anno Imperia e Barbara compiranno 100 anni
1 minuto e 3 secondi di lettura

IMPERIA - C'è anche la centenaria Barbara tra le barche a vela protagoniste del raduno delle Vele d'epoca di Imperia.

Le 62 imbarcazioni ormeggiate sulle banchine di Calata Anselmi a Porto Maurizio, vere e proprie Regine del Mare, hanno fatto da testimoni all’evento, baciato da un forte vento di levante ed ora tutto è pronto per iniziare con le regate .

Una prova costiera al giorno con delle boe sistemate a segnalare il percorso: la prima al largo di Capo Berta, poi una davanti a San Bartolomeo e l’ultima a ponente davanti a San Lorenzo.

 Diverse partenze destinate ai numerosi raggruppamenti, ci sono le Big Boat, i legni lunghi oltre i 25 metri, due sottogruppi per le Epoca costruite prima del 1950, le Auriche con vele quadrangolari e Marconi con le triangolari, ci sono le Classiche costruite dal 1950 al 1975 tutte con armo Marconi, novità di quest’anno sono le Classic IOR dal 1970 al 1984, ma spazio anche alle Spirit of Tradition che sono imbarcazioni moderne che ricordano le linee delle imbarcazioni classiche solitamente realizzate su disegno di imbarcazioni di successo del passato, e per finire gli 8 metri S.I. la cui prima prova di oggi è stata cancellata per il vento di Levante troppo intenso