Sport

Esordio in casa negativo per i blucerchiati di Pirlo, decidono le reti di Tramoni (che sfrutta un grave errore del portiere Stankovic) e di Arena
4 minuti e 17 secondi di lettura

GENOVA - Un Pisa quadrato, ordinato e pungente al punto giusto batte al Ferraris 2-0 una disastrosa Sampdoria nell'anticipo della seconda giornata del campionato di Serie B. Una bruttissima Samp praticamente mai capace di creare grattacapi alla difesa toscana con la formazione di Pirlo che invece ha sofferto le rapide verticalizzazioni degli ospiti che si sono mostrati squadra solida e determinata. La Samp di Pirlo non ha costruito gioco, nel primo tempo il portiere ospita Nicolas è rimasto inoperoso.

I gol che hanno deciso il match sono arrivati al 14' con M. Tramoni che ha sfruttato un clamoroso errore in ripartenza di azione da parte del portiere Stankovic che ha servito l'attaccante pisano che non ha avuto difficoltà a battere a rete. Da lì in poi partita segnata con Stankovic poi che invece di chiedere scusa per l'errore commesso invece ha criticato i compagni. Nella ripresa al 59' il raddoppio con una perla di Arena che di sinistro ha fatto partire un tiro forte e preciso che si è infilzato sotto l'incrocio di Stankovic. Nel mezzo tanto Pisa e poca o nulla Samp: La Gumina confusionario e inconcludente, Pedrola si è mosso tanto ma prodotto poco e Borini che ha dato un po' di brio appena entrato per poi perdersi col passare dei minuti insieme a tutti i compagni di squadra.

Male la prima in casa per il duo Manfredi e Radrizzani presenti allo stadio Ferraris insieme agli oltre 20 mila tifosi blucerchiati che hanno sostenuto i giocatori per tutto il match. Una prestazione decisamente sotto le attese dopo la vittoria colta a Terni una settimana fa. Dal mercato si aspetta ancora una punta di categoria mentre i nuovi acquisti non hanno inciso. 

Gli schieramenti - Pirlo schiera un 4-3-3 con Stankovic in porta; Stojanovic e giordano sulle fasce con Ferrari e Murru centrali di difesa; Askildsen, Yepes e Verre ad agire sulla mediana con Depaoli in appoggia al duo offensivo La Gumina e Pedrola. Il Pisa risponde con un 4-2-3-1 con Nicolas tra i pali; Hermannsson, Canestrelli, Leverbe e Beruatto lungo la linea difensiva; Marin e Veloso in mediana; M. Tramoni, D’Alessandro e Arena a comporre il centrocampo offensivo a supporto dell'attaccante Moreo. 

Primo tempo - Davanti agli oltre 20mila tifosi la prima fiammata è blucerchiata con La Gumina ben lanciato fermato in fuorigioco. Al 14' è il Pisa a passare. Appoggio sbagliato di Stankovic, ne approfitta Tramoni che controlla e trafigge il portiere blucerchiato per l'1-o ospite. I blucerchiati provano a reagire subito: affondo di Pedrola e palla in mezzo per La Gumina che però è anticipato. Al 26' ancora La Gumina è ben servito in mezzo all'area ma l'attaccante perde il tempo. Il gran caldo spinge l'arbitro all'intervallo di due minuti per permettere ai giocatori di rinfrescarsi. Il Pisa palleggia veloce e verticalizza facilmente: Murru in scivolata da ultimo uomo evita l'uno contro uno degli attaccanti pisani con Stankovic. Poco prima dell'intervallo ancora rapida azione in velocità dei toscani con Arena che fa partire un sinistro forte e preciso su cui Stankovic è reattivo in tuffo con la palla che finisce in angolo. Poi al tramonto del primo tempo è Pedrola da posizione defilata sulla sinistra a far partire un tiro che termina alto sopra la traversa, pochi secondi ed ecco il replay con la palla che questa volta termina all'esterno della porta difesa da Nicolas.

Secondo tempo - Nessun cambio ad avvio ripresa per Pirlo e Aquilani. Passano i minuti ma i blucerchiati non riescono a costruire azioni degne di nota. E così al 59' il Pisa raddoppia: palla vagante raccolta da Arena che salta Ferrari e fa partire una botta a incrociare forte e precisa su cui Stankovic non può nulla. Pirlo cambia subito: dentro De Luca, Borini e Ghilardi per La Gumina, Askildsen e Ferrari. Nicolas superlativo evita il gol blucerchiato a La Gumina prima e il facile tap-in a Borini sulla respinta. Ricci prende il posto di Yepes. Gira veloce il cronometro con il Pisa che controlla senza fatica il match. Il neo entrato Lisandru Tramoni va vicino al tris. I blucerchiati si buttano in avanti in modo confuso alla ricerca di una rete che possa riaprire le sorti della partita. L'arbitro Camplone assegna 10 minuti di recupero per i cambi e la pausa di metà tempo. Poco dopo Roberto Baronio è espulso dalla panchina blucerchiata con l'ex centrocampista che si dirige verso gli spogliatoi. Gli ultimi minuti non regalano emozioni particolari e l'arbitro Camplone fischia la fine dopo 100 minuti.

IL TABELLINO

GOL: 14' Tramoni (P), 59' Arena (P)

SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ferrari (61' Ghilardi), Murru, Giordano (83' Barreca); Askildsen (61' Borini), Yepes (68' Ricci), Verre; Depaoli, La Gumina (61' De Luca), Pedrola. Allenatore: Pirlo.

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson (72' Calabresi), Canestrelli, Leverbe, Beruatto (81' Jureskin); Marin, Veloso; M. Tramoni (81' Piccinini), D’Alessandro (72' L. Tramoni), Arena; Moreo (54' Valoti). Allenatore: Aquilani.

Note: ammoniti Ferrari (S), Nicolas (P), Arena (P), Jureskin (P), Calabresi (P). Espulso dalla panchina Roberto Baronio (S) vice di Pirlo. 

 

Arbitro Camplone di Pescara; assistenti Cipriani di Empoli e Fontani di Siena, quarto ufficiale Marotta di Sapri; al Var Abisso di Palermo e in postazione avar Gariglio di Pinerolo.