Sport

Per l'atleta nata e cresciuta a Genova è arrivato anche il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024
1 minuto e 29 secondi di lettura

BUDAPEST - Nuovo record personale per la genovese Ludovica Cavalli ai mondiali di atletica di Budapest in Ungheria. L'atleta nata a Genova ha conquistato l'undicesimo posto nella finale dei 1500 metri. Per la mezzofondista azzurra risultato di assoluto livello, ha concluso la prova con il tempo di 4'01"84 migliorando il personale di un secondo rispetto al tempo aveva fatto registrare in semifinale. Grazie a questo tempo l'atleta nata e cresciuta ha Genova centrato il pass per le Olimpiadi di Parigi del 2024.

“Ero un po' stanchina, nell’ultimo giro mi hanno lasciata lì - ha commentato a fine gara Cavalli -. Di solito al secondo turno avevo le gambe vuote, questa volta no. C’è lo standard olimpico, lavorerò per Parigi, ora sono 11ma al mondo". E i complimenti per la qualificazione Olimpica sono arrivati anche dal sindaco di Genova Marco Bucci: "Genova è orgogliosa di te". 

La vittoria nei 1500 metri è andata alla keniana Faith Kipyegon al terzo titolo iridato della carriera sulla distanza e trionfatrice anche nelle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici. Secondo e terzo posto rispettivamente per l'etiope Diribe Welteji e l'olandese Sifan Hassan.

La 22enne genovese è allieva del campione olimpico Stefano Baldini. Cavalli ha iniziato da piccola nel Cus Genova per poi passare nel Gruppo Città di Genova dal 2013 al 2015, poi nel 2016 il passaggio alla Trionfo Ligure quindi nel 2020 il trasferimento alla Bracco Atletica del direttore Renzo Fugazza e infine dal 2021 corre per l'Aeronautica Militare. 

Più volte campionessa italiana nella distanza nel 2022 in Algeria ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo. I compimenti per la finale raggiunta sono arrivati anche dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Un risultato storico: era da 30 anni, infatti, che l’Italia non arrivava in finale ai mondiali. Forza Ludovica, la Liguria fa il tifo per te" commenta il governatore ligure.