Sport

1 minuto e 54 secondi di lettura

GENOVA - Inizia stasera da Terni (ore 20,30) il campionato della nuova Sampdoria. Ripartire dalla serie B - dopo mesi di incertezze e dopo il rischio del fallimento societario - è già un primo grande risultato per il club oggi guidato da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi. Una Sampdoria che è ancora un cantiere aperto sul mercato e che - complici le assenze per infortunio di Ricci e Borini e la partenza ormai definita di Leris verso lo Stoke City (affare da 2 milioni, il francese non è stato neppure convocato) - si presenterà in campo con una squadra ricca di giovani, soprattutto in attacco dove potrebbero giocare contemporaneamente Delle Monache e Pedrola al fianco di La Gumina.

C'è però un'altra opzione, ovvero quella dell'avanzamento nel tridente offensivo a destra di Depaoli (fresco di rinnovo sino al 2028) con Bereszynski - pure lui con le valigie pronte (il polacco piace all'Empoli) - che andrebbe a completare la difesa a quattro nella stessa corsia. Tra i pali l'esordio di Filip Stankovic: il portiere serbo - figlio del fresco ex mister doriano Dejan - è arrivato da pochi giorni a Bogliasco ma nelle gerarchie di Pirlo sarà il titolare davanti a Ravaglia. Il 4-3-3 dovrebbe essere completato da Depaoli, Ferrari, Murru e Giordano in difesa, Benedetti, Yepes e Verre a centrocampo.

Intanto il mercato blucerchiato non si ferma. Oggi si sono svolte le visite mediche di Sebastiano Esposito, attaccante di 21 anni arrivato in prestito dall'Inter. "Sono pronto, forza Sampdoria" le prime parole del giocatore che l'anno scorso era in prestito al Bari sempre in serie B. La partenza di Leris dovrebbe ora sbloccare il ritorno del difensore Gian Marco Ferrari dal Sassuolo. La Samp sempre in difesa punta forte sull'uruguayano Facundo Gonzalez (20 anni) che sta per arrivare in prestito dalla Juventus.

Non totalmente tramontata l'idea Marco Pellegrino del Platense, difensore argentino di 21 anni. Tra i nomi nuovi accostati alla Samp quello di Rigoberto Rivas, ala destra dell'Honduras - 25 anni - attualmente tesserato nella Reggina: potrebbe essere lui il sostituto di Leris. Sotto traccia per la Samp anche l'idea di convincere Roberto Pereyra, 32 anni, centrocampista argentino ex Udinese ora svincolato, che è stato compagno di squadra di Pirlo ai tempi della Juventus. Primo contratto da professionista nella Samp per Lorenzo Chiesa, centrocampista del 2004: è il fratello dello juventino Federico nonché figlio dell'ex doriano Enrico.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Agosto 2023

Sampdoria, Pirlo: "Non regaliamo sogni per niente, ma proveremo a fare bene"

In porta giocherà Stankovic, si è allenato bene, gli abbiamo spiegato bene cosa vogliamo soprattutto in fase di costruzione e quindi tocca a lui