Sport

2 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - Aspettando ulteriori innesti dal mercato - con gli arrivi di Sebastiano Esposito dall'Inter e di Gian Marco Ferrari dal Sassuolo che restano imminenti ma comunque subordinati a movimenti in uscita - la Sampdoria si presenterà sabato nel suo esordio in campionato a Terni con una squadra particolarmente giovane. Oltre tutto priva anche dei due infortunati Ricci e Borini, i primi acquisti fortemente voluti dal tecnico doriano Andrea Pirlo dopo l'esperienza comune in Turchia al Karagumruk. E però questo nuovo corso blucerchiato è comunque una bella vetrina per tanti ragazzi che cercheranno di mettersi in luce nel corso di una stagione di B in cui la Samp cercherà di risalire la china dopo mesi complicatissimi non solo in campo.

Tra i nuovi volti di questa Samp c'è Daniele Ghilardi, difensore di 20 anni proveniente dal Verona e peraltro vicecampione del Mondo con la nazionale Under 20. Il suo esordio in corso d'opera a Marassi nel match vinto ai rigori lunedì in Coppa Italia col Sudtirol è stato da brividi. "Esordio bellissimo: non ero mai stato in uno stadio così. Giocare di fronte ad una gradinata piena è stata un’emozione grandissima. Quando mi riscaldavo non vedevo l’ora di entrare, poi ho cercato di dare il massimo" racconta Ghilardi ai canali ufficiali del club, presentandosi ai suoi nuovi tifosi: "Sono un difensore a cui piace la costruzione dal basso, non sono molto falloso, penso di essere abbastanza pulito ma quando serve so farmi rispettare. Le aspettative? Cercherò di dare il massimo e mi auguro di tornare in Serie A, la categoria dove la Sampdoria merita di stare".

Intanto sono state confermate le limitazione per la vendita dei biglietti per la partita Ternana-Sampdoria di sabato: i residenti in Liguria potranno acquistare il tagliando solo nel settore ospiti e solo se in possesso della tessera del tifoso. Una decisione da parte dell'Osservatorio del Viminale che ha creato scontento sia tra i supporter blucerchiati sia tra quelli umbri, visto che le due tifoserie sono gemellate.

Infine, resta in bilico il futuro della Sampdoria femminile di serie A. La squadra blucerchiata è stata regolarmente iscritta nel campionato e inserita nel calendario ma ad oggi la proprietà Radrizzani/Manfredi, insieme al presidente Marco Lanna, sta ancora lavorando a una soluzione che permetta alla squadra di continuare a giocare. I costi di gestione (2,5 milioni all'anno) vengono considerati molto alti dal club che ha comunque ottenuto ulteriori 48 ore di tempo per riuscire a trovare una quadra: c'è tempo insomma sino a venerdì per salvare la Sampdoria Women.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Agosto 2023

Pirlo: "Samp sulla strada giusta". Idea Pereyra

GENOVA - Andrea Pirlo vede il bicchiere mezzo pieno dopo la vittoria della Sampdoria ai rigori sul Sudtirol in Coppa Italia. Aspettando la prima di campionato sabato a Terni, i blucerchiati si sono regalati la sfida contro la Salernitana (a novembre in Campania) nei sedicesimi del trofeo tricolore.
Lunedì 14 Agosto 2023

La Samp soffre ma sorride: 8-7 al Sudtirol ai rigori

GENOVA - La Sampdoria soffre ma alla fine sorride - ai calci di rigore - contro il Sudtirol e passa il turno in Coppa Italia. Il gol di Leris su assist di Verre al 17' del primo tempo illude i blucerchiati che vengono raggiunti sull'1-1 al 4' di recupero, alla fine del primo tempo: pasticcio di Depa