Sport

1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - Andrea Pirlo vede il bicchiere mezzo pieno dopo la vittoria della Sampdoria ai rigori sul Sudtirol in Coppa Italia. Aspettando la prima di campionato sabato a Terni, i blucerchiati si sono regalati la sfida contro la Salernitana (a novembre in Campania) nei sedicesimi del trofeo tricolore. "Sapevamo che sarebbe stata una gara diffiicile contro un avversario che sa difendersi bene. È stata una gara di sofferenza ma la cosa importante era passare il turno. La squadra crede in quello che proponiamo. Siamo sulla strada giusta" le parole del tecnico doriano.

Una Samp che ha messo in evidenza i suoi limiti soprattutto in attacco dove sia La Gumina sia De Luca hanno faticato (è in arrivo comunque Sebastiano Esposito in prestito dall'Inter) pur cercando di mettere in mostra i primi concetti di gioco del nuovo mister soprattutto in relazione alla gestione della palla. Discreto impatto di Delle Monache e Pedrola, qualche buona giocata di Verre come l'assist per il gol di Leris (a proposito, il francese al di là del momentaneo 1-0 si è visto poco), tutto sommato interessante anche la prova a centrocampo di Benedetti, rivedibili Yepes e Giordano.

E in difesa è stata clamorosa la topica di Depaoli che di fatto ha regalato il gol del pareggio al Sudtirol. Poi le parate comunque decisive di Ravaglia nel finale dei tempi supplementari (il titolare tra i pali in prospettiva sarà Stankovic junior), prima del successo arrivato ai rigori anche con un pizzico di fortuna grazie agli errori di Broh e dell'ex genoano Masiello, prima del penalty decisivo realizzato da Murru, capitano di serata.

Il mercato non si ferma neppure a Ferragosto, tra partenze e possibili arrivi. Se Bereszinsky (Empoli) e Leris (Alaves) hanno le valigie pronte, oltre a Esposito si aspetta sempre l'agognato ritorno di Gian Marco Ferrari dal Sassuolo. E nelle ultime ore la Sampdoria avrebbe fatto un sondaggio per Roberto Pereyra, 32 anni, centrocampista argentino ex Udinese attualmente svincolato. Il giocatore è stato ex compagno di Pirlo alla Juventus e la Samp sarebbe pronta a offrirgli un contratto di tre anni. La trattativa in verità è molto difficile visto che Pereyra - già corteggiato da Genoa, Fiorentina e la stessa Udinese - in questo momento ha molto mercato in serie A ed è seguito anche dall'Inter.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Agosto 2023

La Samp soffre ma sorride: 8-7 al Sudtirol ai rigori

GENOVA - La Sampdoria soffre ma alla fine sorride - ai calci di rigore - contro il Sudtirol e passa il turno in Coppa Italia. Il gol di Leris su assist di Verre al 17' del primo tempo illude i blucerchiati che vengono raggiunti sull'1-1 al 4' di recupero, alla fine del primo tempo: pasticcio di Depa