Sport

1 minuto e 56 secondi di lettura

GENOVA - Prima l'amichevole di oggi a Livigno contro la Rappresentativa Valtellinese - esordio stagionale della nuova Sampdoria - e poi una nuova missione milanese da domani sul mercato. Andrea Radrizzani stringe i tempi per poter allestire una rosa in grado di competere ad alti livelli nel prossimo campionato di serie B. In questi giorni a Livigno il presidente in pectore del club ha avuto modo di confrontarsi, oltre che con lo stesso mister Pirlo, anche col direttore tecnico Nicola Legrottaglie e con Andrea Mancini (figlio del ct azzurro Roberto, grande ex doriano) per fare il punto della situazione. Inoltre lo stesso Radrizzani - ben consapevole di dover muoversi parecchio sia sul fronte entrate sia su quello delle uscite sul mercato - ha voluto incontrare anche i calciatori in una serie di faccia a faccia individuali, per iniziare a conoscerli meglio e anche per valutare nel dettaglio le strategie future.

Inutile girarci troppo attorno: l'indice di liquidità ad oggi è ancora un ostacolo e quindi prima di chiudere per altri innesti è necessario vendere soprattutto i giocatori che hanno maggiore mercato in A e che pesano maggiormente sul monte ingaggi. La cessione di Augello al Cagliari (alla Samp in arrivo Barreca e 2 milioni) è stato un primo passo ma ora si dovranno chiudere altre operazioni in uscita. Entrambi i portieri in rosa hanno molte richieste: Audero piace a Lazio, Fiorentina e Inter, su Falcone c'è il ritorno forte del Lecce. E poi anche Bereszynski (anche lui accostato alla Fiorentina) potrebbe partire, mentre il Palermo stringe per il rientro di Verre.

Poi ci sono gli affari in entrata, dopo quelli già definiti di Borini e Ricci: resta caldo il nome di Maistro, centrocampista della Spal, e la Samp continua a seguire con estrema attenzione Barrenechea, centrocampista argentino classe 2001 della Juventus che Pirlo conosce e apprezza. E poi occhio anche a un altro nome di cui si era parlato nelle settimane scorse e che potrebbe tornare di attualità: alla Samp piace molto pure Giovanni Fabbian, centrocampista dell'Inter classe 2003 che ha molti estimatori in giro per l'Italia. Pirlo - da grande ex centrocampista - sta spingendo affinché proprio in mediana possano arrivare giocatori importanti o comunque utili alla causa. E non è escluso che i blucerchiati possano virare anche su profili di maggiore esperienza, soprattutto in un campionato complicato come quello di serie B.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Luglio 2023

Sampdoria, la rivoluzione continua. Augello a Cagliari, arriva Barreca

GENOVA - Andrea Radrizzani è arrivato a Livigno e si gode un altro ballo di folla tra i tifosi della Sampdoria. E' questa la seconda uscita del presidente in pectore del club di fronte al pubblico doriano dopo il primo contatto di lunedì scorso al raduno della squadra a Bogliasco. Nonostante la Samp
Venerdì 14 Luglio 2023

Sampdoria: cda e mercato, i giorni di Radrizzani

GENOVA - Prima il futuro societario, poi quello della squadra e soprattutto del mercato. In casa Sampdoria sono più che mai i giorni di Andrea Radrizzani. In queste ore il presidente in pectore del club (che ha acquisito insieme al socio Matteo Manfredi) è atteso da un confronto con i membri del cda