Sport

2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Prima il futuro societario, poi quello della squadra e soprattutto del mercato. In casa Sampdoria sono più che mai i giorni di Andrea Radrizzani. In queste ore il presidente in pectore del club (che ha acquisito insieme al socio Matteo Manfredi) è atteso da un confronto con i membri del cda rimasti in carica - il presidente uscente Marco Lanna e Alberto Bosco (nei giorni scorsi erano arrivate le dimissioni di Antonio Romei e Gianni Panconi) - per valutare possibili modifiche al board con l'inserimento di uomini di fiducia della nuova proprietà. Poi domani Radrizzani salirà a Livigno per incontrare il tecnico Andrea Pirlo dopo i primi giorni di lavoro in ritiro e fare il punto sul mercato.

Prima vendere, poi comprare: il leit motiv non cambia tra i blucerchiati. Augello ha le valigie pronte: accordo vicino col Cagliari da cui arriverà Barreca come parziale contropartita tecnica. L'arrivo di Barreca non esclude per ora la pista Beruatto (Pisa) in entrata, visto che la Sampdoria avrà comunque bisogno di almeno due terzini sinistri (in rosa c'è ancora Murru, che può essere utilizzato anche come difensore centrale). Rebus Audero: oltre alla Lazio sul portiere torinese ora spunta forte anche l'interesse dell'Atalanta. La sensazione è che la Samp cercherà almeno in questa fase di trovare una sistemazione ad Audero - valutato intorno agli 8/10 milioni - per puntare poi sulla titolarità di Falcone appena rientrato dal Lecce grazie al controriscatto esercitato nelle scorse settimane. Anche Gabbiadini - che piace a Cagliari e Monza - potrebbe fare le valigie. E sempre il Cagliari dell'ex mister blucerchiato Ranieri bussa anche per Bereszynski. In questa fase lo scenario è abbastanza chiaro: il club di corte Lambruschini proverà a cedere qualche pezzo pregiato sia per alleggerire i costi complessivi della rosa sia per rientrare nei parametri dell'indice di liquidità e poter così firmare altri innesti dopo quelli già definiti di Borini e Ricci. Domenica poi ci sarà la prima partita amichevole della stagione contro la Rappresentativa Valtellinese e si capirà qualcosa di più sulle necessità della squadra.

Intanto è stata fissata al 27 luglio l'udienza al tribunale federale che vede coinvolta la Sampdoria - attraverso i deferimenti dei consiglieri Bosco e Panconi - per il mancato pagamento dei contributi Irpef e Inps entro lo scorso 30 maggio. Una vicenda in cui il club viene difeso dallo studio legale dell'avvocato Antonio Romei (ex vicepresidente della Samp fresco di dimissioni) e in cui la società rischia una penalizzazione di 2 punti sul prossimo campionato di B. Altri 2 punti di penalità potrebbero arrivare anche per il pagamento in ritardo degli stipendi dei calciatori di gennaio, febbraio e marzo. In ogni caso la Sampdoria confida di ottenere un doppio sconto. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Luglio 2023

La Samp a Livigno, Pirlo: "I tifosi sono il valore aggiunto"

GENOVA - Scatta oggi il ritiro della Sampdoria a Livigno. Si entra nel vivo della fase della preparazione per i blucerchiati che da ieri sera - dopo il sorteggio di Como - conoscono il calendario del campionato di serie B alle porte. Esordio il 19 agosto a Terni (contro una Ternana che ironia della
Martedì 11 Luglio 2023

Sampdoria, doppio Ferrari nel motore blucerchiato

Oltre ad Alex Ferrari, di ritorno dal prestito dalla Cremonese, in arrivo Gian Marco Ferrari