Sport

1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - La certezza è che Andrea Mancini – 30 anni, genovese, ex calciatore e figlio del ct azzurro e grande ex blucerchiato Roberto – farà parte della nuova Sampdoria. Al momento però non si sa ancora con quale ruolo.

Per ora la società di corte Lambruschini smentisce l'ipotesi secondo cui potrebbe ricoprire il ruolo (ad oggi ancora vacante) di direttore sportivo. Per lui si era parlato nei giorni scorsi anche dell'ipotesi scouting. Probabile che Andrea Mancini possa comunque entrare nello staff tecnico lavorando al fianco del nuovo allenatore Andrea Pirlo (forse la firma del contratto già domani). E però la nuova Sampdoria di Radrizzani e Manfredi con questa scelta manterrà un legame anche simbolico col dna blucerchiato tanto caro ai tifosi della Sud. Soprattutto dopo la scelta di non rinnovare il contratto in scadenza a Fabio Quagliarella che ha un po' sorpreso la piazza: molti i messaggi di affetto dei supporter doriani nei confronti dell'ormai ex capitano comparsi nelle ultime ore sui social, non poche le critiche e i dubbi sulla decisione di non affidarsi a un giocatore che è stato molto apprezzato nella sua lunga esperienza genovese.

“Dicendo grazie tu crei amore. Un amore il nostro che non finirà mai. Grazie Fabio per averci fatto gioire, gridare, saltare e sognare. Grazie di cuore Capitano. Per sempre uno di noi” il messaggio social pubblicato dall'Unione Calcio Sampdoria. Ringraziamenti del club che fanno però seguito alla decisione di tagliare il giocatore dal progetto per il nuovo campionato in serie B.

Una Samp che si ritroverà lunedì a Bogliasco per i primi test fisici della stagione prima della partenza per il ritiro di Livigno il 12 luglio, ma che per il momento – al di là delle rescissioni con Djuricic e Murillo – deve ancora fare le sue prime mosse sul mercato. Restano caldi molti nomi – da Borini a Nasti, da Frabotta a Matteo Ricci – ma sarà fondamentale anche chiudere qualche operazione in uscita: Gabbiadini, Augello e Audero in questo momento i tre giocatori che hanno più mercato. Intanto a proposito di Samp d'oro mentre a Genova si aspetta Mancini junior domani – alle 18 – andrà in scena sotto la gradinata Sud dello stadio Ferraris una commemorazione dei tifosi nel giorno del compleanno di Gianluca Vialli, che domani avrebbe compiuto 59 anni. Un grande campione che la Genova blucerchiata non potrà mai dimenticare.

Foto da Instragran @AndreaMancini