GENOVA - Entra nel vivo The Ocean Race Genova The Grand Finale, con i primi grandi appuntamenti di questa settimana in cui Genova è diventata capitale della vela. Mentre cresce l'attesa per l'arrivo degli equipaggi, all'Ocean Live Park nel Waterfront di Levante continua il ricco palinsesto di eventi. Primocanale come sempre presente per raccontare in diretta la mattina dalle 11 e la sera dalle 18 per far vivere questo grande evento in tutte le sue sfaccettature.
Continuano le conferenze con al centro la sostenibilità, come “Blue Marine Awards sostenibilità nei porti turistici”, in attesa del Summit in programma per martedì 27 giugno, o il convegno “Eyes on Plastic” nel padiglione blu Jean Nouvel. Tra i laboratori al mattino “Whale games” a cura di Fondazione CIMA nel Padiglione Sostenibilità, al pomeriggio “Colombo e le specie "aliene" - l'impresa colombiana e la sostenibilità” a cura di Solidarietà e Lavoro. Da segnalare il Meet&Greet Luca Rosetti & Alessandro Torresani "MiniTransat2023" al FIVillage del Padiglione Blu nel corso della mattinata (alle ore 11). Sul palco centrale si alterneranno show cooking e musica con Talenti al quadrato-repertorio jazz con i giovani pianisti Enrico Grillo di Genova e Gabriele Naretto di Torino, prima della premiazione Regata dei Municipi 999 a fine mattinata.
Un altro appuntamento al pomeriggio è Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030” evento, organizzato dalla Commissione Europea e dal Comune di Genova con il supporto dei progetti LIFE4MEDECA e BlueMissionMed.
Continua intanto lo sport, con tornei di tennis e volley che animeranno il pomeriggio. Non mancherà la Marching Band in giro per i padiglioni, a salutare i tanti eventi come il talk “Cetacei nel Mar Mediterraneo - specie dominanti e hotspot di biodiversità” a cura dell’Acquario di Genova e a seguire “Le 5 azioni più impattanti per salvare il clima e il mare” a cura di Andrea Cavalleroni Cittadini Sostenibili APS.
Chiudono la giornata i Turla Boys Musica, sul Palco Centrale. Ma la musica continua a suonare in Piazza della Vittoria con il primo concerto di questa lunga settimana che vedrà protagonisti gIANMARIA e Dardust: l'intrattenimento partirà già alle 20:30 e terminerà prima di mezzanotte. I prossimi giorni vedranno ospiti i Cugini di Campagna, Paola & Chiara, Merk & Kremont, fino al Tezenis Summer Party venerdì 30 giugno e la Genova Dance Parade domenica 2 luglio.
The Ocean Race, varata l'ecoracer di Northen Light: la prima barca 'riciclabile' - L'INNOVAZIONE
Dalle 13:30 per tutti i pomeriggi fino alle 19 sarà invece aperta al pubblico Nave Palinuro, un gioiello che farà il paio con l'Amerigo Vespucci, che il primo luglio salperà per il suo giro attorno al mondo, in un simbolico passaggio di testimone con gli equipaggi di The Ocean Race. Possibile per tutta la giornata fare un giro gratuito e senza prenotazione in mare con le tante barche, a vela e non solo, per vedere Genova da una prospettiva diversa e sperimentare l'ebbrezza di un giro per mare. Per tutto il programma nel dettaglio CLICCA QUI.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale