Sport

La sfida intorno al mondo in dirittura d'arrivo. Ecco le imbarcazioni protagoniste e il live verso la Lanterna
2 minuti e 39 secondi di lettura

GENOVA - La lunga regata attorno al mondo da parte delle barche a vela della The Ocean Race è alle battute finali. Le imbarcazioni che hanno affrontato le otto tappe si apprestano ad arrivare a Genova. La partenza è stata da Alicante il 15 gennaio, il 25 gennaio l'arrivo a Capo Verde, il 26 febbraio a Cape Town, il 23 aprile a Itajaí, il 21 maggio a Newport, l'8 giugno ad Aarhus, il 9 giugno a Kiel (Fly-by) e il 15 giugno a l’Aja. Le imbarcazioni in questa domenica 25 giugno sono all'altezza delle Isole Baleari, a vele spiegate in direzione Genova. Primocanale in diretta segue le giornate. Le imbarcazioni dovrebbero arrivare a Genova tra il 26 e il 27 giugno.

SEGUI QUI IL LIVE DELLA REGATA

Cinque le imbarcazioni in arrivo sotto la Lanterna per la categoria Imoca, si tratta del team statunitense 11th Hour Racing Team (total 33), degli svizzeri del Team Holcim - PRB (31), dei tedeschi del Team Malizia (27), dei francesi del Biotherm (19), e dell'equipaggio europeo GUYOT environnement - Team Europe (2). Si tratta di imbarcazioni di 60 piedi che hanno fatto tutto il giro del mondo, sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle giuste condizioni, possono percorrere 600 miglia nautiche o più in 24 ore.

Per la categoria Vo65 ci sono sei team: i polacchi di WindWhisper Racing Team (total 12), gli olandesi di Team JAJO (9), gli italo-austriaci di Austrian Ocean Racing powered by Team Genova (7), i portoghesi di Mirpuri/Trifork Racing Team (5), i messicani di Viva México (4), i lituani di Ambersail 2 (3). In questo caso si tratta di imbarcazioni da 65 piedi che gareggiano per la Coppa The Ocean Race VO65 Sprint suddivisa in tre tappe: Tappa 1 da Alicante a Capo Verde, Tappa 6 da Aarhus a L'Aia e Tappa 7 da L'Aia a Genova.

LA STORIA - Nel 1972 la società inglese Whitbread e la British Royal Naval Sailing Association accettarono di sponsorizzare una regata attorno al mondo, col nome di 'Whitbread Round the World Yacht Race'. Alla prima edizione parteciparono 17 imbarcazioni e 167 membri d'equipaggio che iniziarono la prima gara di 27.500 miglia (50900 km), che ha avuto inizio da Portsmouth nel Regno Unito, l'8 settembre 1973. Circa 3000 barche fecero da spettatrici per testimoniare l'inizio storico. Dal 2001 per esigenze commerciali sono stati aggiunti porti di scalo in Germania, Francia e Svezia. Solo due persone hanno vinto tre volte la regata, in qualità di equipaggio, sono Brad Jackson e Mark Christensen.

L'ultima edizione, quella del 2017/2018 ha visto la vittoria finale del team cinese Dongfenf Race Team guidata dallo skipper francese Charles Caudrelier. Le precedenti edizioni sono state vinte nel: 1974 dai messicani di di Sayula II con lo skipper Ramon Carlin, nel 1978 e nel 1982 dagli olandesi di Flyer con lo skipper Conny van Rietschoten, nel 1986 dai francesi di L'Espirit d'Equipe con Lionel Péan, nel 1990 dai neozalendesi di Steinlager 2 con Peter Blake, nel 1994 ancora vittoria neozalendese con NZ Endeavour di Grant Dalton, nel 1998 vittoria svedese con EF Language guidata dallo skiper statunitense Paul Cayard, nel 2002 trionfarono i tedeschi di Illbruck Challenge con John Kostecki skipper, nel 2006 vinsero gli olandesi di ABN Amro I con Mike Sanderson, nel 2009 gli svedesi di Ericsson 4 guidati dallo skiper brasiliano Torben Grael, nel 2012 vittoria tutta francese con Groupama 4 dello skipper Franck Cammas e nel 2015 trionfo degli arabi di Abu Dhabi Ocean Racing guidati da Ian Walker. 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 24 Giugno 2023

The Ocean Race, varata l'ecoracer di Northen Light: la prima barca 'riciclabile'

GENOVA - Protagoniste di The Ocean Race sono le imbarcazioni che il pubblico potrà provare in mare gratuitamente fino al 2 luglio, semplicemente presentandosi all'Ocean Live Park senza prenotazione. Tra loro c'è anche Ecoracer One Design 30, la creazione di Northen Light che porta a Genova il primo
Sabato 24 Giugno 2023

All'Ocean Live Park il robot dell'IIT che controlla le infrastrutture in porto

https://www.youtube.com/embed/W7ISgUFQ97c GENOVA - Tra gli stand all'Ocean Live Park anche HyQReal, il robot dell'Istituto Italiano di Tecnologia realizzato per supportare l’uomo in scenari di emergenza quali incendi, terremoti ed interventi in luoghi pericolosi o inaccessibili all'uomo. HyQReal
Sabato 24 Giugno 2023

Ocean Race, in concerto la musica creata dai mari inquinati

Progetto di ricerca del CNR che ha tradotto in musica il suono di plastiche, inquinanti, a contatto con i pesci e le creature marine