Sport

Due giorni di spettacolo lungo i difficili e affascinanti percorsi della Val d'Aveto che hanno visto una lotta accesa tra i primi in classifica. Secondo posto Fabrizio Guerra e Giovanni Maifredini, terzo gradino del podio per Fabio Federici ed Erika Badinelli
2 minuti e 36 secondi di lettura

SANTO STEFANO D'AVETO - Lo spezzino Claudio Arzà navigato da Massimo Moriconi su Skoda Fabia conquista la 39esima edizione del Rally della Lanterna lungo le strade della Val d'Aveto. Una due giorni di lotta sul filo dei secondo con Arzà capace di conquistare cinque delle sei prove speciali del rally. Secondo posto nella generale per Fabrizio Guerra e Giovanni Maifredini sempre su Skoda Fabia staccati di 23"8 dal vincitore. Terzo gradino del podio per Fabio Federici ed Erika Badinelli su Wolkswagen Polo con un ritardo di 42"2 da Azarà. Appena fuori dal podio la Skoda di Igor Raffo/Paolo Rocca.

Una due giorni entusiasmante lungo i tracciati della Val d'Aveto con tanti appassionati che hanno seguito dal vivo le prime speciali attorno al Monte Penna il sabato con la pioggia a condizionare le prove e poi la domenica i tratti da Cabanne fino a Casoni lungo il crinale dell'Appennino e la spettacolare e difficile prova di Montebruno con le curve strette in salita fino a Barbagelata e poi la discesa per il Passo della Scoglina: strade che hanno segnato la storia del Rally della Lanterna.

Il Gruppo Ge ha messo a disposizione degli organizzatori le sue autovetture. La Citroen C3 Gecar con l’equipaggio Rossi/Zanini ha vinto l’Over 55. Prima dell'ultima prova erano sesti nella classifica assoluta ma a causa di una foratura hanno chiuso al nono posto. "Colpa mia" dice Rossi riferendosi alla foratura con il pilota comunque soddisfatto per la due giorni di gara nelle vallate dell’entroterra genovese.

Rally della Lanterna 2023: il riassunto delle prove speciali del sabato - Clicca qui

PS B3 "DUE VALLI 1" - La storica prova del Lanterna con la partenza da Cabanne, patria della mucca "cabannina", e arrivo a Casoni lungo il crinale dell'Appennino Ligure ha visto Guerra/Maifredini su Skoda segnare il miglior tempo della prova concludendo il percorso in 6'27"3 guadagnando 1"1 su Federici/Badinelli. Terza piazza per Arzà/Moriconi a 2"7 dai primi. Gara a sé fuori categoria per Gino/Michi che segnano il miglio tempo generale della manche.

PS C4 "MONTEBRUNO 1" - Gli oltre 11,25 km della prova speciale di Montebruno con partenza dal santuario con il percorso che si incunea tra le curve strette e in ripida salita fino ad arrivare a Barbagelata e la discesa per il Passo della Scoglina ha visto la vittoria di Arzà/Moriconi su Guerra/Maifredini con un vantaggio di 1"6. Terzi distaccati di 2"5 Federici/Badinelli. Al termine della prova speciale di Montebruno 1 il parco assistenza.

PS B5 "DUE VALLI 2" - I piloti affrontano nuovamente il percorsa che da Cabanne collega a Casoni di Suvero lungo il crinale appenninico. Arzà/Moriconi che chiudo la tappa con il tempo di 6'49"6 seguiti a 7" da Raffo/Rocca e da Guerra/Maifredini a 7"4. Più distaccato il duo Federici/Badinelli 18", ottima quinta piazza per la Citroen C3 Ge di Rossi/Zanini. 

PS C6 "MONTEBRUNO 2" - Nella decisiva ultima prova è ancora dominio di Arzà/Moriconi che chiudono la tappa con il tempo di 7'49"8 seguiti a 4"1 da Federici/Badinelli. Terzo tempo con 7"4 di ritardo dal vincitore di manche per la Wolkswagen Polo di Giacobane/Bertelegni. Quarto tempo per la Skoda di Guerra/Maifredini a 12"1 da Arzà.