Sport

Finite le due prove speciali sul Monte Penna, Arza’ - Moriconi su Skoda Fabia comandano la classifica seguiti da Guerra - Maifredini su Skoda e Federici - Badinelli su Wolkswagen Polo
3 minuti e 0 secondi di lettura

SANTO STEFANO D'AVETO - Motori protagonisti in Liguria con il 39esimo Rally della Lanterna lungo le strade della Val d'Aveto. Grande spettacolo nella prima giornata con le prime due prove speciali attorno al monte Penna.
Prima posizione per Claudio Arzà navigato da Massimo Moriconi che di fatto guidano la classifica del rally. Secondo tempo nella generale per Fabrizio Guerra e il suo navigatore Giovanni Maifredini, terza piazza per Fabio Federici e la sua navigatrice Erika Badinelli. È proprio la lotta tra Arzà, Guerra e Federici ad animare la testa della classifica.

Due prove caratterizzate da condizioni meteo differenti: la prima con la pioggia la seconda senza ma con l’asfalto ancora umido e scivoloso. Tantissimi gli appassionati che hanno assistito alle due prove speciali attorno a Santo Stefano d'Aveto. Domenica il bis con le altre quattro prove speciali e la lotta per la vittoria finale del Rally.

PS A1 - MONTE PENNA 1 - Alle 15,30 il via della prima prova speciale Ps A1 “Monte Penna 1” di 13,28 km con partenza da Santo Stefano d'Aveto. Prima posizione per Claudio Arzà/Massimo Moriconi con la Skoda Fabia distanziati di 7"6 dai vincitori di prova, i fiori classifica Gino/Michi. Secondo tempo per Fabrizio Guerra/Giovanni Maifredini su Skoda Fabia a 8"5. Settima piazza per Maurizio Rossi/Paolo Zanini su Citroen C3 gruppo Ge. A Rocca d’Aveto il riordino che precede la partenza della seconda prova speciale.

PS A2 - MONTE PENNA 2 - Alle 18,45 il via la seconda prova speciale che di fatto per le primissime posizioni è un 'copia e incolla' della prima con il miglior tempo centrato dalla Wrc Plus di Alessandro Gino/Daniele Michi, fuori classifica, che ha la meglio su Claudio Arzà/Massimo Moriconi. Seconda piazza nella prova per Fabrizio Guerra/Giovanni Maifredini che chiudono con un tempo di 3"5 di ritardo rispetto ad Arzà. Terza piazza per Fabio Federici/Erika Badinelli a 10"1 dal duo Arzà/Moriconi.

Domenica mattina in programma le altre quattro prove speciali. Alle 10,25 al via la PS B3 “Due Valli 1” di 8,73 km, storica prova del Lanterna con la partenza da Cabanne, patria della mucca “cabannina”, e arrivo a Casoni lungo il crinale dell'Appennino Ligure. Alle 11 la PS C4 “Montebruno 1” di 11,25 km con la partenza dai pressi del santuario con i concorrenti che affrontano un percorso con curve strette e in ripida salita fino ad arrivare a Barbagelata e la discesa per il Passo della Scoglina. Al termine della prova sarà il momento del parco assistenza e nel pomeriggio le ultime due prove: PS B5 “Due Valli 2” e la PS C6 “Montebruno 2”. Alle 16 è previsto la premiazione a Santo Stefano d’Aveto con l'ingresso nel Parco Chiuso.

Il Gruppo Ge segue la gara mettendo a disposizione degli organizzatori le sue autovetture e con una Citroen C3 con equipaggio Rossi/Zanini. Partecipa anche una Wrc Plus fuori classifica con l’equipaggio Gino Michi.

Ma per lo spettacolo è importante il fuori classifica. La gara vera e propria valida per la Coppa Italia di zona Liguria Lombardia vede molti equipaggi sfidarsi per il podio assoluto. I favoriti alla partenza sono dei pretendenti al volante di vetture Rally2, Federici e Giacobone con le VW Polo e Arzà su Skoda.

Da segnalare la presenza di due auto della categoria N5, una VW Polo  per il locale Guardincerri ed una Toyota Yaris per Porro, poi una Super 2000, una R4, due Super 1600, due R3c, una R3T, nove Rally4, sette R2B, tre A7, sei N3, otto Rally5 e tante altre a completare un elenco di qualità che non lascerà di certo delusi i tanti appassionati attesi lungo le prove speciali e tra le belle località dell’Appennino Ligure.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 06 Giugno 2023

Rally della Lanterna, sabato e domenica sarà spettacolo

Con il numero 7 la Citroen C3 Gecar di Primocanale con Maurizio Rossi e Paolo Zanini.