GENOVA - Genova vince la 68/a edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare che si è disputata questo pomeriggio a Venezia.
Gli equipaggi si sono dati battaglia in acqua, in un campo gara di 2.000 metri, dai Giardini di Sant'Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo di fronte la Basilica della Salute. Genova vince seguita da Venezia, Amalfi e Pisa. Anche l'anno scorso, quella volta a Pisa, Genova era uscita vittoriosa.
Repubbliche marinare, Genova a Pisa vince la 67esima edizione della regata storica - LEGGI QUI
Alla boa di metà gara Genova, che si era aggiudicata anche la precedente edizione, ha allungato sugli avversari, presentandosi solitaria al traguardo. L'evento, ospitato a rotazione dalle quattro città, celebra le rivalità e le imprese delle Repubbliche marinare. A bordo di ogni galea trovano spazio otto vogatori e un timoniere.
"Complimenti a Genova - ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - ha fatto una gara eccezionale". Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha espresso felicità per il risultato: "Faccio i miei più sentiti complimenti ai giovani atleti che hanno firmato un'impresa storica e riportato la vittoria a Genova per il secondo anno consecutivo. Come lo scorso anno è stata vittoria spettacolare con un gruppo di giovani atleti molto motivati che rappresentano il nostro futuro". Il sindaco di Genova Marco Bucci si è detto "orgoglioso per quanto fatto dai ragazzi". Presente a Venezia l'assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi che ha vissuto dal vivo l'emozione della vittoria: "Un’emozione fortissima veder vincere i nostri ragazzi per il secondo anno consecutivo questo Palio così antico, suggestivo e pieno di storia; sono stati bravissimi, in netto vantaggio su Venezia già dalla seconda boa, non hanno mai mollato e anzi hanno accelerato negli ultimi metri, dimostrando tenacia, forza e passione. Una superiorità riconosciuta da tutti e che tutti hanno voluto applaudire all’arrivo dei ragazzi dopo la gara. Il mio ringraziamento va anche al Mister, allo staff e a chi li ha supportati dalla tribuna fino alla fine. E sono molto fiera di ospitare a Genova l’edizione 2024 del palio, nell’anno in cui la città sarà capitale europea dello sport, e cercheremo di mantenere il titolo e conquistare il primo posto gareggiando in casa”.
IL COMMENTO
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene