Sport

Il manager vuole rilevare il club e ha preso contatto con le strutture: è rimasto circa 45 minuti
2 minuti e 22 secondi di lettura

Andrea Radrizzani, manager di caratura internazionale e azionista di maggioranza del Leeds United è arrivato a Genova per tentare di chiudere l'operazione che potrebbe portarlo alla guida della Sampdoria: l'uomo d'affari è salito al Poggio di Bogliasco per una prima presa di contatto con le infrastrutture. Radrizzani è arrivato alle 11.15 a bordo di un Suv nero, affiancato dal suo socio Matteo Manfredi ed è rimasto fino a mezzogiorno. 45 minuti per vedere con i suoi occhi il centro sportivo di quella che potrebbe diventare la sua nuova società. 

Uscendo da Bogliasco Radrizzani non ha rilasciato interviste e alla domanda se sia fiducioso sull'acquisto del club si è limitato a rispondere "incrociamo le dita". 

La visita è poi proseguita poco dopo allo stadio Luigi Ferraris a cui ha partecipato, oltre a Radrizzani e Manfredi, anche il vicepresidente blucerchiato Antonio Romei

Nei giorni scorsi Radrzzani aveva parlato delle sue intenzioni anche al Sindaco di Genova Marco Bucci e sembra seriamente intenzionato a provare a sfilare la società dalle mani di Alessandro Barnaba che da mesi sta lavorando all'operazione, supportato dall'ex presidente Edoardo Garrone. 

Radrizzani, nato a Rho nel Milanese nel 1974, si è fatto un nome nel mondo del calcio dopo avere fondato nel 2004 la Mp & Silva, società divenuta leader nel settore dei diritti televisivi. Nel 2017 fa il salto e diventa egli stesso proprietario di un club: si tratta del Leeds United, società storica del calcio inglese, che rileva, attraverso il gruppo Aser, da Massimo Cellino. Un anno più tardi annuncerà anche l'acquisto dello stadio Elland Road, la 'casa' della squadra del West Yorkshire. 

Al momento dell'acquisto della squadra il Leeds si trovava in Championship, la serie B inglese: il progetto dell'imprenditore italiano ha però presto dato i suoi frutti e dopo un 13esimo posto il primo anno e un terzo posto il secondo (con sconfitta ai play-off ad opera del Derby County), al terzo anno ha vinto il campionato e ha ottenuto la promozione diretta in Premier League. Dopo un incoraggiante nono posto nella stagione 20/21, le ambizioni dei Peacocks sono andate in calando: lo scorso anno la squadra si è salvata con il 17esimo posto e quest'anno è a un passo dalla retrocessione (è al momento terz'ultimo a una sola giornata dalla fine del campionato). 

Le cronache sportive hanno però sovente avvicinato Andrea Radrizzani a club del suo Paese natale: nel 2018, poco dopo aver ceduto la minoranza delle quote del Leeds a un investitore statunitense, 49ers Enterprises, il suo nome era stato accostato al Bari, società sull'orlo del fallimento: l'operazione non andò a buon fine si disse, allora, a causa del poco tempo a disposizione. 

E nella carriera di Radrizzani è comparso anche il Genoa: nel 2020, infatti, presentò un offerta per rilevare il club ma il presidente Enrico Preziosi reagì duramente definendo la proposta "ridicola". 

Non basta: Radrizzani ha condotto una serie molto ampia di altre trattative, dal Valencia al Palermo, dall'Atalanta fino a un recente interessamento all'Inter.