Sport

1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Negli occhi delle migliaia di tifosi rossoblù prima allo stadio o davanti alla tv, poi per le vie del centro fino in piazza De Ferrari, restano indelebili le immagini della festa promozione. E allora è il momento di gioire e di rivedere a ritroso una stagione che è stata non senza problemi e con svolte pericolose ma alla fine azzeccate.

Di Blessin si è parlato e detto molto e non c’è niente da aggiungere. Il mister tedesco ha lasciato il Genoa dopo in un novembre drammatico fuori dalla promozione diretta e con un gioco che faceva pensare male persino ad entrare nei playoff. Gilardino inizialmente ad interim ha accettato la scommessa con serietà e coraggio. I primi successi hanno dato coraggio, ma soprattutto a Bari è arrivata la consacrazione per lui e la fiducia verso la squadra. Martinez va in porta per Semper colpito da influenza. Pareva una sciagura e invece li si scopre in portiere straordinario grazie alla parata di Salcedo al 90’. I rossoblù vincono e annullano lo svantaggio sulle pretendenti per la A.

Ma a Bari c’è anche la svolta tattica di Gila che nella ripresa passa al 3-5-2 che da quel giorno resterà il marchio di fabbrica del Griifone. Come però non dimenticare il gol di Puscas a pochi secondi dal termine a Benevento su cross di Sabelli che il rumeno manda in rete con un volo altissimo con colpo di testa da urlo. Il Genoa da lì in avanti inciamperà solo a Parma e in casa subisce un gol appena proprio con l’Ascoli nel match di sabato scorso che rappresenta l’apoteosi. Un bunker che fa dire a Vogliacco la verità: “Con Gilardino siamo tornati a giocare a calcio”.

https://www.instagram.com/p/Cr6d-kZIp0o/

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 07 Maggio 2023

Il Genoa in serie A, l'urlo di Porcella diventa virale

https://www.youtube.com/embed/ZemqnQcTipM  
Sabato 06 Maggio 2023

Il Genoa torna in Serie A, Gilardino: "Abbiamo fatto qualcosa di straordinario"

Il mister: "E' stata una giornata e una cavalcata incredibile. Grazie a tutti e un merito al nostro popolo che oggi sono stati indescrivibili"
Domenica 07 Maggio 2023

Il Genoa che unisce, da tutta Italia (e non solo) per festeggiare la Serie A

C'è chi arriva dall'Austria, chi da Milano, Cremona, Siena, Roma apposta per il Grifone. In mezzo alla festa a tinte tutte rossoblù anche una famiglia di Kaiserslautern che si gode lo spettacolo