Sport

3 minuti e 47 secondi di lettura

CREMONA - Lo Spezia di Semplici perde ancora, a Cremona finisce 2-0 per la Cremonese, risultato che manda le Aquile ad un passo dal baratro e restituisce qualche chance di salvezza anche ai lombardi, ora distanti solo 3 punti dalle Aquile.

Difficile dire cosa non ha funzionato nella squadra di Semplici, che ancora una volta domina per lunghi tratti la gara ma, causa sfortuna e tanta, troppa imprecisione sotto porta, non riesce a trovare la via del gol e soccombe sotto i colpi di Ciofani e Vasquez.

Ora, in attesa del risultato che uscirà nel match di domani tra Lecce e Verona, la salvezza rischia di diventare un vero e proprio tabù per lo Spezia, che, dopo questa sera, sembra aver smarrito la retta via.

Colpe che a questo punto vanno trovate nei singoli, perché la squadra ha giocato complessivamente una buona partita, ma le occasioni sciupate sono state davvero troppe e, la cattiva sorte avuta, fa capire che probabilmente non è l'anno dello Spezia.

Non resta che onorare questo finale di campionato dando il massimo, a partire dal prossimo match casalingo, sulla carta proibitivo, contro il Milan, per provare a compiere l'impresa di rimanere in serie A, un'impresa che al momento sembra ai limiti dell'impossibile.

Cronaca

SECONDO TEMPO

94' Fischio finale, lo Spezia esce sconfitto dallo Zini

92' Ultimo cambio Cremonese: esce l'ex Okereke, entra Buonaiuto

90' Quattro minuti di recupero al termine 

87' Cambio Cremonese: fuori Ciofani, dentro Afena-Gyan

79' Ammonito Ampadu, fallo anche di frustrazione il suo

77' Gol della Cremonese, segna di testa Vasquez: calcio di punizione battuto alla perfezione dai padroni di casa, Vasquez bravissimo a colpire di testa e trovare il raddoppio

75' Ammonito Agudelo per un fallo di gioco 

71' Occasione Cremonese: altro rimpallo in area, calcia Benassi da pochi metri ma manda sul fondo

65' Doppio cambio Cremonese: entrano Genassi e Chiriches, fuori Ferrari e Castagnetti

64' Buona trama delle Aquile, calcia Ekdal dal limite ma mura la difesa della Cremonese con Lochoshvili

61' Occasione Spezia: Nzola a botta sicura dopo una respinta da corner, palla che finisce alta di pochissimo

60' Cambio Spezia: fuori Gyasi, dentro Verde

52' Primi cambi per Semplici: dentro Nzola e Reca, fuori Bourabia e Nikolaou

46' Traversa clamorosa di Shomurodov: servito da Amian, l'uzbeko calcia a botta sicura ma il legno dice no. Spezia davvero sfortunatissimo questa sera

45' Inizia il secondo tempo

PRIMO TEMPO

45' Finisce senza recupero la prima frazione di gioco: Spezia sotto di una rete a Cremona in un primo tempo che ha visto le Aquile comandare totalmente la gara. Padroni di casa passati in vantaggio alla prima, nonché unica occasione avuta, grazie ad uno sfortunatissimo rimpallo sul ginocchio di Amapdu che ha consentito a Ciofani di realizzare l'1-0. 

40' Gol della Cremonese, segna Ciofani: Wisniewski in netto anticipo spazza il pallone ma colpisce in pieno Ampadu che involontariamente serve con il ginocchio l'attaccante della Cremonese, il quale a tu per tu con Dragowski non sbaglia. 

32' Salva tutto Wisniewski! La Cremonese si lancia in contropiede 4 vs 2 ma Galdames non trova Okereke per una provvidenziale chiusura del polacco  

23' Spezia che fa la partita e Cremonese che prova a giocare in ripartenza: buon avvio però degli ospiti

11' Miracolo di Carnesecchi su Wisniewski: il polacco su corner colpisce di testa a botta sicura ma il portiere si oppone nuovamente con una parata prodigiosa 

10' Occasione Spezia: splendido lancio di Wisniewski, Amian calcia davanti a Carnesecchi ma quest'ultimo compie un intervento miracoloso e manda in corner

7' Buon avvio dello Spezia che nei primi minuti si è già guadagnato due corner grazie ad un atteggiamento propositivo

1' L'arbitro Guida da il via al match alle 20.45

Tabellino

Cremonese - Spezia: 2-0;

Reti: 40' Ciofani (C), 77' Vasquez (C);

Ammoniti: 75' Agudelo (S), 79' Ampadu (S);

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Vasquez; Castagnetti, Meité; Okereke, Galdames, Valeri; Ciofani. All. Ballardini.

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Bourabia, Esposito, Ekdal; Agudelo, Shomurodov, Gyasi. All. Semplici.

Arbitro: Guida della sezione di Torre Annunziata.

Pre partita

Si accendono i riflettori sullo stadio Zini di Cremona, dove lo Spezia di mister Semplici è pronto a giocarsi la permanenza in Serie A contro una Cremonese all'ultima chiamata per rientrare in corsa salvezza, in un match valido per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A.

Le scelte di Semplici

Sorprende ancora il tecnico toscano, che rilancia Nikolaou in posizione di terzino sinistro, con Esposito, che sostituirà Bastoni per un problema muscolare riscontrato durante il riscaldamento, a centrocampo e Agudelo, quindi non Verde, nel trio d'attacco dal 1'.